Italia: Conor O’Shea si è dimesso con effetto immediato

L’allenatore irlandese non guiderà gli azzurri al Sei Nazioni 2020. “Spero di aver lasciato il rugby italiano in una posizione migliore”

ph. Sebastiano Pessina

Conor O’Shea ha rimesso con effetto immediato l’incarico di Commissario Tecnico dell’Italia. Il coach irlandese aveva firmato un contratto fino al 30 maggio 2020 quando si era insediato nel 2016, ma terminerà in anticipo la sua esperienza con la nazionale azzurra, che quindi non allenerà al prossimo Sei Nazioni 2020. Il presidente Alfredo Gavazzi ha informato il consiglio federale della decisione di O’Shea nella riunione tenutasi sabato 16 a L’Aquila

“Siamo rattristati dalla decisione di Conor di non concludere il percorso così come contrattualmente previsto – ha detto O’Shea – Lo ringraziamo per l’impegno e la passione con cui ha ricoperto in proprio ruolo in questi anni e gli auguriamo i migliori successi professionali negli incarichi che andrà a ricoprire”.

“Ho amato ogni minuto passato in Italia e credo davvero in quello che abbiamo fatto e in quanto potrà essere raggiunto negli anni a venire – ha detto O’Shea – Abbiamo avviato un processo e generato una nuova, fondata speranza, ma credo anche che la fine della Rugby World Cup rappresenti il momento migliore per tutti per fare i cambiamenti in vista del nuovo ciclo”.

“Ho costruito amicizie e fatto esperienze che non dimenticherò mai. Spero sinceramente di aver lasciato il rugby italiano in una posizione migliore. I giovani che stanno arrivando entrano a far parte di un sistema che, continuando con le giuste decisioni, non potrà che migliorare negli anni a venire. Voglio ringraziare Alfredo e tutta la FIR per il supporto che mi hanno sempre dimostrato”.

Conor O’Shea ha guidato la nazionale italiana in 40 partite, vincendone 9 e perdendone 31. Durante la sua gestione, nel novembre 2016, è arrivata la storica vittoria contro gli Springboks, mentre nei tre Sei Nazioni disputati con l’irlandese come head coach l’Italia ha sempre perso. All’ultima Rugby World Cup sono arrivate invece due vittorie contro Namibia e Canada e una sconfitta contro il Sudafrica

Sul suo successore non c’è ancora chiarezza: a metà settembre era pressoché certa la nomina di Rob Howley, ex assistente del Galles, come nuovo allenatore, ma il suo caso legato alle scommesse vietate ha fatto cambiare strategia alla FIR nelle scorse settimane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale