Rugby World Cup – The History. Il videoracconto dell’edizione 1987 in Nuova Zelanda

Prima puntata del documentario prodotto da OnRugby sulla Webb Ellis Cup raccontata dalla voce dei protagonisti

1987

Rugby World Cup 1987

L’appuntamento con la Rugby World Cup 2019 in Giappone (20 settembre – 2 novembre) è ormai prossimo. Per entrare ancor più in clima Coppa del Mondo vi riproponiamo il documentario a puntate che OnRugby ha prodotto e realizzato nel 2015 grazie al supporto editoriale di Daniele Piervincenzi e alla partecipazione di Marco Pastonesi che, a conclusione di ogni puntata, ha letto (e interpretato) alcuni estratti tratti dal suo libro “Ovalia. Dizionario erotico del rugby”.

“Rugby World Cup – The History” ripercorre la storia della Webb Ellis Cup attraverso testimonianze, storie ed emozioni di chi ha avuto il privilegio di far parte delle “spedizioni” azzurre dal 1987 al 2011.

Il nostro viaggio attraverso le 7 edizioni della Coppa del Mondo inizia dal 1987 quando Nuova Zelanda e Australia ospitarono la prima kermesse iridata della storia del rugby. Un torneo sperimentale a inviti a cui presero parte sedici nazionali tra cui anche l’Italia che, il 22 maggio all’Eden Park di Auckland, ebbe l’onore e l’onere di giocare il match inaugurale con i padroni di casa, gli All Blacks.

 


Le altre edizioni di “Rugby World Cup – The History” le trovi qui: Inghilterra 1991  – Sudafrica 1995 – Galles 1999  – Australia 2003 – Francia 2007  – Nuova Zelanda 2011

 

Rugby World Cup 1987

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: chi sorride e chi piange in una formula che lascia più di qualche perplessità

Dal tabellone al sistema delle migliori terze: il rischio è che venga fuori una Coppa del Mondo sbilanciatissima. E Sudafrica-All Blacks è già un quar...

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutti i gironi del Mondiale in Australia

I sorteggi hanno deciso gli accoppiamenti delle 24 squadre partecipanti alla Coppa del Mondo: ecco i 6 gruppi

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027