Rugby World Cup – The History. Il videoracconto dell’edizione 1987 in Nuova Zelanda

Prima puntata del documentario prodotto da OnRugby sulla Webb Ellis Cup raccontata dalla voce dei protagonisti

1987

Rugby World Cup 1987

L’appuntamento con la Rugby World Cup 2019 in Giappone (20 settembre – 2 novembre) è ormai prossimo. Per entrare ancor più in clima Coppa del Mondo vi riproponiamo il documentario a puntate che OnRugby ha prodotto e realizzato nel 2015 grazie al supporto editoriale di Daniele Piervincenzi e alla partecipazione di Marco Pastonesi che, a conclusione di ogni puntata, ha letto (e interpretato) alcuni estratti tratti dal suo libro “Ovalia. Dizionario erotico del rugby”.

“Rugby World Cup – The History” ripercorre la storia della Webb Ellis Cup attraverso testimonianze, storie ed emozioni di chi ha avuto il privilegio di far parte delle “spedizioni” azzurre dal 1987 al 2011.

Il nostro viaggio attraverso le 7 edizioni della Coppa del Mondo inizia dal 1987 quando Nuova Zelanda e Australia ospitarono la prima kermesse iridata della storia del rugby. Un torneo sperimentale a inviti a cui presero parte sedici nazionali tra cui anche l’Italia che, il 22 maggio all’Eden Park di Auckland, ebbe l’onore e l’onere di giocare il match inaugurale con i padroni di casa, gli All Blacks.

 


Le altre edizioni di “Rugby World Cup – The History” le trovi qui: Inghilterra 1991  – Sudafrica 1995 – Galles 1999  – Australia 2003 – Francia 2007  – Nuova Zelanda 2011

 

Rugby World Cup 1987

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mondiale 2027: i gironi in cui l’Italia rischia un ottavo di finale impossibile e quelli in cui deve sperare

A prescindere dalle avversarie dei gruppi, alcune combinazioni favoriscono un percorso più accessibile: altre possono rendere gli ottavi proibitivi pe...

25 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: ecco le 4 fasce dei sorteggi del Mondiale e quali squadre può prendere l’Italia

Siccome Sudafrica-Galles sarà ininfluente, ecco come si svolgerà la formazione dei 6 gironi della Coppa del Mondo e la situazione degli Azzurri

24 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutte le squadre qualificate ai Mondiali

L'elenco completo delle 24 formazioni che fra due anni si sfideranno in Australia

19 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Samoa, che sofferenza! Pareggia con un Belgio commovente e si qualifica al Mondiale 2027

Gli isolani strappano un pari che vale l'ultimo posto alla Rugby World Cup, dopo 80 minuti di fatica contro una squadra che merita solo applausi

18 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: si assegna l’ultimo pass iridato nel Torneo di Ripescaggio

Quasi completo il quadro delle 24 squadre che parteciperanno ai Mondiali fra due anni

18 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Qualificazioni Mondiali 2027: la follia di Belgio-Brasile e poi Samoa-Namibia. I risultati di un’assurda seconda giornata

Rossi assurdi, rimonte impossibili e squadre invece in totale declino: l'incredibile giornata di Dubai

14 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027