Top 14: la finale sarà Tolosa-Clermont

Quella che aspettavano un po’ tutti. Anche i jaunards hanno rispettato il pronostico in semifinale, battendo il Lione 33-13

clermont rugby

ph. Reuters

La finale del Top 14 2018/2019 sarà tra Tolosa e Clermont. Dopo la vittoria dello Stade su La Rochelle di sabato, domenica pomeriggio a Bordeaux il Clermont ha battuto 33-13 il Lione conquistando la seconda finale in tre anni nel massimo campionato francese.

Jaunards hanno impiegato mezzora per passare in vantaggio, dopo un inizio contrassegnato dalla meta dell’australiano Gill per l’Olympique. Il piede di un impeccabile Laidlaw (100% di realizzazione e 16 punti segnati) e la meta del solito Damian Penaud hanno permesso ai clermontois di chiudere il primo tempo avanti per 16-8, allungando poi nella ripresa con Raka.

Un cartellino giallo a Camille Lopez e la meta di Deon Fourie al 68′ hanno ridato delle speranze al Lione sul 23-13, ma un altro piazzato di Laidlaw e la meta di Moala all’ottantesimo hanno definitivamente spento i sogni della squadra allenata da Pierre Mignoni, che aveva raggiunto la seconda semifinale consecutiva.

La finale, insomma, sarà quella pronosticata un po’ da tutti già all’inizio di questi playoff. Tolosa e Clermont avevano chiuso in prima e seconda posizione la stagione regolare, dimostrando nel corso delle settimane di essere con buon distacco le migliori squadre del torneo.

Mentre il Clermont ha spesso raggiunto la finale nell’ultimo lustro, per Tolosa si tratta di un ritorno a sette anni di distanza dall’ultima volta, quando la squadra allora allenata da Guy Novès vinse contro il Tolone. Anche i jaunards hanno vinto l’ultima finale disputata, nel 2017, battendo il Tolone.

La finale tra Tolosa e Clermont è in programma sabato 15 giugno, alle ore 20:45, allo Stade de France di Parigi.

Gli highlights delle semifinali

Tolosa v La Rochelle

Clermont v Lione

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14