Chi siederà sul trono delle Sevens World Series 2019?

Ancora una volta sarà la tappa di Parigi a determinare il vincitore, al fotofinish, con una sfida a due tra Fiji e Stati Uniti.

Fiji Sevens World Series

Sevens World Series – Ph. Reuters/Bobby Yip

Chi siederà sul trono delle Sevens World Series maschili 2018-2019? Fiji o Stati Uniti?  Ancora una volta sarà la tappa di Parigi a determinare il vincitore, al fotofinish, con una sfida a due.

L’ultimo atto del torneo a sette mondiale va in scena questo weekend -sabato 1 e domenica 2 giugno- allo stadio Jean Bouin.
I figiani, passati in testa domenica scorsa a Twickenham, hanno due punti di vantaggio sui nordamericani, oltre ad aver vinto quattro ori di tappa contro uno solo conquistato dagli States.
Fuori dai giochi, ormai, i campioni in carica del Sudafrica e gli All Blacks: entrambe le Nazionali possono comunque consolarsi con la qualificazione olimpica per Tokyo 2020, conquistata matematicamente a Londra.
In coda, invece, è battaglia per non retrocedere tra Giappone e Kenya, anche in questo caso partendo da soli due punti di differenza.

Il sabato – dalle 11 alle 20:45 circa – vanno in scena le gare dei gironi di qualificazione.
Nella Pool A Fiji deve vedersela con tre avversarie potenzialmente molto insidiose: Inghilterra, Argentina e Irlanda. La Pool B vede favorite, salvo scivoloni, Sudafrica e Australia su Galles e Kenya. In Pool C gli Stati Uniti sfideranno Samoa, Canada e Spagna, mentre Nuova Zelanda e Francia puntano a passare il turno nella Pool D, dove incontrano Scozia e Giappone.

Domenica le sfide a eliminazione diretta. I Quarti iniziano alle 11:28, mentre le semifinali si giocano a partire dalle 15:23. Finale per il bronzo in programma alle 18:08; finalissima alle 18:33; a seguire le premiazioni.

Trasmissione in diretta su DAZN per l’Italia; streaming gratuito sulla pagina Facebook ufficiale per i Paesi non coperti da alcun broadcaster.
Sul sito di World Rugby -nella sezione dedicata alle Sevens World Series- tutti i dettagli e i calendari dettagliati delle varie sfide in programma.

 

Sevens World Series maschili – Parigi 2019

Gironi
Pool A: Fiji, Irlanda, Argentina, Inghilterra
Pool B: Australia, Sudafrica, Galles, Kenya
Pool C: Stati Uniti, Samoa, Canada, Spagna
Pool D: Nuova Zelanda, Francia, Scozia, Giappone

Classifica: Fiji 164, Stati Uniti 162, Nuova Zelanda 143, Sudafrica 131, Inghilterra 109, Australia 99, Samoa 95.

 

Francesco Rasero

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sevens Series: che delusione le Fiji, doppietta per Sudafrica e Australia a Dubai

Male i campioni olimpici, solo noni. Sono di nuovo il Sudafrica (maschile) e l'Australia (femminile) a portare a casa l'oro nella seconda tappa delle ...

5 Dicembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Le Sevens World Series 2022 fanno il bis a Dubai questo weekend

Le World Series di rugby Sevens fanno il bis a Dubai questo weekend, dopo la tappa inaugurale che ha visto vincere il Sudafrica maschile e l’Australia...

30 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series 2022, primo oro a Sudafrica e Australia

Si è disputata la prima tappa del circuito più prestigioso di rugby a sette mondiale; assente la Nuova Zelanda.

28 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Dubai 7s, le World Series ripartono con un doppio appuntamento

Con il doppio appuntamento di Dubai 7s, dal 26 novembre prendono il via le Sevens World Series 2022, con formula ad hoc per la crisi Covid. Nuova Zela...

24 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?

Annunciato il calendario delle Sevens World Series 2022, con 10 tappe maschili e sette femminili; novità tra i team e nei punteggi. Ben quattro gli ev...

6 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series