Le Fiji sbancano Twickenham e passano in testa alle Sevens World Series

Le Series si decideranno la settimana prossima a Parigi. Definite le qualificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Fiji London 7s 2019

Ph. Fiji 7s Team

Si decideranno la settimana prossima a Parigi le World Series di rugby a sette 2019, con un testa a testa tra Fiji e gli Stati Uniti. I campioni olimpici del Pacifico escono nuovamente vincitori da Twickenham, scavalcando i nord americani in testa alla classifica, ma con un vantaggio di soli due punti.

Nel frattempo, la tappa inglese (penultima del circuito mondiale Sevens di quest’anno) definisce matematicamente le quattro Nazionali qualificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020 senza dover passare dai gironi continentali. Si tratta proprio di Fiji e States, a cui si aggiungono gli All Blacks e il Sudafrica. Niente da fare per l’Inghilterra, che crolla in casa e chiude solo al 13esimo posto, complice anche un nuovo exploit dell’Irlanda in terra britannica.

La vittoria a Twickenham è frutto di un weekend perfetto per i figiani. In finale schiantano l’Australia con un netto 43-7, chiudendo già sul 24-0 la prima frazione e dominando per l’intero match. La superiorità è evidente, con sette mete per Fiji (di cui tre firmate Tuimaba) e un gioco come sempre spettacolare, tra potenza e offload.
Per gli Aussies, comunque, la soddisfazione di aver raggiunto la prima finale dell’anno, salendo al sesto posto in classifica generale davanti a Samoa.

La gara-chiave del weekend è stata comunque la semifinale tra le due superpotenze delle Series 2019 che si contenderanno il titolo a Parigi. Vanno per primi in meta gli Stati Uniti, con Iosefo, ma falliscono la trasformazione. Passano due minuti ed è Tuimaba a siglare la meta dell’aggancio figiano, con Nacuqu che non sbaglia al piede: squadre a riposo sul 7-5. Nella ripresa Derenalagi allunga il vantaggio a favore degli oceanici, ma Kevon Williams riporta i suoi in partita. Nel final play, però, arriva la terza marcatura dei campioni olimpici in carica, con Vakurunabili che fissa sul 17-10 il risultato definitivo e porta Fiji in finale.

Gli States si devono quindi accontentare del bronzo, vinto ai danni di una Francia comunque in crescita in questo finale di stagione. I nordamericani partono con l’acceleratore premuto, chiudendo sul 19-0 il primo tempo. Nella ripresa due mete per parte non cambiano il senso del match; 31-14 il finale.
La Nuova Zelanda chiude quinta, battendo l’Irlanda, che si conferma comunque ancora una volta il team-rivelazione della tappa Sevens londinese.
Proprio il VII irlandese è il primo artefice della caduta dell’Inghilterra davanti al proprio pubblico: nei gironi, infatti, l’Irlanda vince 21-17, grazie a una maggiore precisione dalla piazzola, e relega gli inglesi nella parte bassa del tabellone. Quindi altre due sconfitte per il team di casa, prima con Samoa (che vincerà il Challenge) quindi anche con il Giappone, che resta in sfida con il Kenya per evitare la retrocessione.

 

Sevens World Series maschili – Londra 2019

Gironi
Pool A: Sudafrica 9, Canada 7, Argentina 5, Giappone 3
Pool B: Fiji 9, Francia 7, Kenya 5, Samoa 3
Pool C: Nuova Zelanda 7, Irlanda 7, Inghilterra 7, Scozia 3
Pool D: Stati Uniti 9, Australia 7, Galles 5, Spagna 3

Quarti di finale

Australia v Sudafrica 29-22
Francia v Nuova Zelanda 19-14
Stati Uniti v Canada 29-14
Fiji v Irlanda 33-24

Semifinali

Australia v Francia 31-24
Fiji v Stati Uniti 17-10

Finali

Challenge: Samoa v Scozia 26-17
Bronzo: Stati Uniti v Francia 31-14
Oro: Fiji v Australia 43-7

Classifica: Fiji 164, Stati Uniti 162, Nuova Zelanda 143, Sudafrica 131, Inghilterra 109, Australia 99, Samoa 95.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series