Luke McLean si è ritirato dal rugby

L’italo-australiano ha giocato 89 partite con la maglia della nazionale italiana tra il 2008 e il 2017

ph. Sebastiano Pessina

Sabato scorso Luke McLean ha giocato l’ultima partita della carriera. L’estremo italo-australiano ha terminato la sua attività agonistica con i London Irish, nel match vinto contro Richmond, a conclusione di un’annata che ha visto gli Exiles dominare il Championship e conquistare la promozione in Premiership dopo una sola stagione nella serie cadetta. Lo ha annunciato la FIR, in un tributo per i quattro azzurri che hanno deciso di non proseguire la carriera (oltre a McLean ci sono anche Barbieri, De Marchi e Iannone, i cui addii erano già stati annunciati).

Classe 1987, McLean arriva in Italia nel 2007 a Calvisano, dopo essersi laureato campione del mondo Under 19 con l’Australia e una manciata di presenze nel campionato australiano con i Perth Spirit. Nella provincia di Brescia rimane per due stagioni, vincendo subito lo Scudetto nel 2007/2008. Non sarà l’ultimo: nell’estate del 2008 si trasferisce a Treviso per legarsi al Benetton, con cui diventa campione d’Italia nuovamente nel 2009/2010. Con la società biancoverde resta fino al 2014, esprimendo probabilmente il suo miglior rugby della carriera proprio in quegli anni, sia da estremo sia da ala.

Nel 2014/2015, complice anche l’incertezza sul futuro celtico del Benetton, emigra per la prima volta ai Sale Sharks, squadra in cui rimarrà per un solo anno. L’estate successiva infatti McLean fa ritorno a Treviso, dove rimarrà per altre due stagioni giocando anche da mediano d’apertura, mettendo in mostra le sue doti di utility back. Con la maglia trevigiana, in tutto saranno 107, con 13 mete all’attivo.

Dal 2008 al 2017 è a lungo anche un punto fermo della nazionale italiana. Il debutto arriva nei Test Match estivi del 2008, con Nick Mallett contro il Sudafrica, e già dal Sei Nazioni successivo McLean diventa uno dei titolari, inizialmente come mediano d’apertura. Dal 2010 in avanti, gioca prevalentemente nel triangolo allargato come estremo o ala (nel 2013 con Brunel). Nell’unica stagione giocata con Conor O’Shea come CT, invece, McLean viene impiegato come primo centro, per cercare di sfruttare il suo gioco tattico al piede e la buona visione di gioco. L’ultima delle sue 89 presenze con la maglia azzurra è nel Sei Nazioni 2017, contro la Scozia.

Con il trasferimento ai London Irish, infatti, l’utility back nato a Townsville esce dalla scena internazionale. Con gli Exiles mette 29 presenze in due anni e disputa 18 partite nella stagione appena conclusa, tutte da titolare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale