Pro14: un entusiasmante sabato di derby

Munster chiude una lunga striscia negativa contro Leinster, Cardiff strapazza a domicilio gli Scarlets

Action Images via Reuters / Andrew Boyers Livepic EDITORIAL USE ONLY.

Il classico weekend di fine anno del Pro14, interamente dedicato ai derby nazionali, dopo un’apertura di estremo interesse venerdì sera, con l’ennesima grande prestazione di Connacht, non ha tradito le aspettative nemmeno nel corso di un sabato ricco di belle partite e foriero di qualche sorpresa. Detto delle vittorie di Benetton Rugby ed Edimburgo, di cui abbiamo parlato in modo approfondito ieri, altre due sfide di grande livello hanno illuminato il proscenio celtico.

Il grande classico irlandese

La gara più attesa era certamente quella di Thomond Park, tra i padroni di casa del Munster ed il Leinster campione di tutto. Le due squadre si sono presentate a Limerick indossando il loro abito migliore per una classica che ha richiamato, come d’abitudine, l’attenzione di tutta Ovalia. Sia Van Graan che Cullen, infatti, hanno schierato formazioni in linea con quelle ideali, al netto di infortuni e status attuale dei singoli, mettendo così in scena uno spettacolo di primo livello.

La vittoria è andata, in modo piuttosto netto (anche al di là di quanto non dica il risultato definitivo), alla Red Army, praticamente sempre in controllo del match, che si è imposta 26-17, chiudendo così una striscia negativa negli scontri diretti con il team della capitale che durava dal giorno di Santo Stefano del 2016, ormai oltre due anni or sono. Il piede bollente di Joey Carbery e la meta intercetto del solito incommensurabile Keith Earls (inserito nelle nostre nomination per i trequarti dell’anno) hanno scavato il solco decisivo e vincente contro un Leinster ridotto in 14 uomini per quasi 50 minuti, a causa del cartellino rosso estratto nei confronti di James Lowe per un intervento aereo scomposto ai danni di Andrew Conway. Il prezioso successo casalingo ha permesso a Peter O’Mahony e compagni di scavalcare nuovamente Connacht in seconda posizione nella conference A, tornando tra l’altro in scia anche a Glasgow, con gli scozzesi, leader del raggruppamento, ora distanti solo due lunghezze.

Ribaltone gallese

Lo spettacolo e le emozioni non sono mancati nemmeno a Llanelli, dove i Cardiff Blues hanno letteralmente dominato (34-5 il punteggio finale, 4 mete ad 1, corroborate dal piede rovente del solito Anscombe) sul campo degli Scarlets, apparsi solo lontanissimi parenti di quelli spumeggianti delle ultime annate. Il team della capitale ha posto fine ad una striscia di successi casalinghi dei ragazzi di Wayne Pivac che perdurava da addirittura 27 mesi, aprendo ulteriormente le crepe in seno al club scarlatto già rese visibili dalla negativa campagna europea. Al Parc y Scarlets, al termine della partita, sono arrivati persino dei fischi rivolti ad una squadra che, se il campionato celtico finisse oggi, sarebbe fuori dalla zona playoff. La sconfitta infatti consente al Benetton di agganciare la terza posizione nella conference B e di lanciare da capofila la lunga volata per la fase finale del campionato.

Nel pomeriggio odierno (ore 16), Dragons e Ospreys chiudono il dodicesimo turno con un derby gallese a Rodney Parade.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC