Top 12: cosa aspettarsi dal nono turno

La sfida tra le prime due della classe (Petrarca-Valorugby) e molto altro nella giornata 9 del massimo campionato tricolore, tutta da vivere in diretta streaming su onrugby

ph. Luca Sighinolfi

Il Top 12, massimo campionato ovale italiano, dopo la pausa dello scorso weekend, riparte proponendo un nono turno di estremo interesse. Tutte sei le partite andranno in scena sabato pomeriggio alle ore 15, con diretta streaming su onrugby (oltre che sui canali social della Federugby).

Scontri da urlo al vertice

Alla Guizza, in un incontro attesissimo alla luce dell’inizio di stagione, si affrontano le prime due della classe, con il Petrarca, capolista in solitaria, che ospita tra le mura amiche il rampante Valorugby Emilia di Manghi. I patavini di Andrea Marcato hanno vinto sin qui tutte 8 le gare disputate, e sono reduci dall’importantissimo successo esterno sul campo temibile del Mogliano di Andrea Cavinato. Nel derby veneto, tra l’altro, è arrivato per la seconda volta in stagione anche il bonus offensivo, sintomatico di un attacco in costante miglioramento per i campioni d’Italia, che, invece, sulla scia di quanto costruito nella passata stagione, non hanno praticamente mai palesato reali problemi in difesa. Al cospetto del team di Padova, tuttavia, questa settimana arriva la squadra con la miglior produzione offensiva dell’intero torneo, un Valorugby reduce dalla scorpacciata casalinga di punti e mete contro la Lazio. La sfida contro il Petrarca sarà la prova del 9 (e non solo per la giornata di campionato) per il rinnovato club emiliano (che può festeggiare la convocazione in Under 20 del giovane Piero Marzocchi), che peserà ambizioni e consistenza dei propri uomini chiave di fronte ad un’autentica corazzata della competizione.

Si preannuncia non meno entusiasmante il duello tra Mogliano e Calvisano, attualmente quarta e quinta forza del torneo, separate in graduatoria da un solo punticino. Entrambe arrivano al confronto in terra veneta dopo un k.o. casalingo di misura, rispettivamente contro Petrarca e Rovigo, e vogliono riprendere la propria marcia in ottica post season. Il team di Cavinato, che sta dando spazio ad una nutrita schiera di giovani, può addirittura vantare una triplice convocazione in Under 20 (con Scagnolari, Finotto e Da Re, tutti nella lista di Roselli per il raduno di inizio dicembre). Un attestato di stima importante per le prestazioni mostrate sin qui dal team veneto e dai suoi ragazzi emergenti.

Le Fiamme Oro, terze della classe, potrebbero approfittare dello scontro al vertice, giocando, seppure in trasferta, contro il San Donà. La squadra di Craig Green sembrava in crisi, però, nell’ultima uscita ha battuto un colpo affatto banale, sconfiggendo a domicilio dei Medicei in forte ascesa, riuscendo così ad allontanarsi dalla zona più calda della graduatoria. Esame di maturità importante, dunque, per i capitolini di Gianluca Guidi, reduci dal clamoroso successo (almeno per le dimensioni) 68-14 contro Verona.

Le altre

Il nuovo Verona Rugby di Doorey riceve al Payanini Center il Valsugana, reduce dal primo successo in massima serie contro Viadana. I padroni di casa, ultimi in classifica, necessitano con grande urgenza di un risultato positivo che possa smuovere in modo significativo una classifica deficitaria. A maggior ragione nel derby delle neopromosse, anche se i patavini hanno mostrato di essere un osso durissimo per tutti.

A Viadana, invece, al cospetto dei lombardi di Filippo Frati, reduci dal’inatteso k.o. contro Valsugana dopo un periodo brillante, arriva un Rovigo in crescita, in grado, un paio di weekend or sono, di espugnare l’ostico campo di Calvisano. Un successo che ha rilanciato le quotazioni dei veneti in ottica playoff, anche se il coach Umberto Casellato ha predicato calma nei giorni successivi alla vittoria del PataStadium, spiegando come la sua sia una squadra giovane che deve lavorare giorno dopo giorno per migliorare, senza fare voli pindarici.

A chiudere il turno, infine, Medicei e Lazio si affrontano, in quel di Roma, con obiettivi diversi. I capitolini di Montella vanno a caccia di preziosi punti salvezza, i toscani, invece, provano a dimenticare la sconfitta interna con San Donà, magari rilanciando la candidatura per i playoff.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Mentre il massimo campionato italiano si avvicina ai playoff, ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie A Elite, 15° turno: i risultati del sabato e le formazioni della domenica

Rovigo e Mogliano vincono negli anticipi del sabato, big match tra Colorno e Petrarca

item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni del sabato della quindicesima giornata

Gare importanti per la vetta e il fondo della classifica nella giornata del 16 marzo

item-thumbnail

Serie A Elite: per le Fiamme Oro un rinforzo in mischia in arrivo dalle Zebre

Nuova avventura per Nicola Piantella che approda nel massimo campionato nazionale

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: i primi due risultati della 14^ giornata

Due delle quattro gare del weekend sono andate in archivio