Top 12: le Fiamme battono i Bersaglieri nel big match. Ok anche Calvisano, Valorugby e Viadana

Quattro partite del massimo campionato di scena nel sabato ovale: ecco come sono andate

ph. Rugby Rovigo

Quattro partite nel sabato pomeriggio di Top 12: a Roma le Fiamme Oro ospitano Rovigo nella partita che si prospetta più golosa nel menù della giornata, e gli ottanta minuti rispettano le aspettative. Calvisano di scena sul campo di Valsugana, mentre Viadana scende a Firenze. Chiude il quadro la sfida fra Valorugby e Verona. Ecco risultati e classifica dopo la giornata.

Fiamme Oro v Rovigo

Partita importante per i Bersaglieri, che a Roma partono forte per riscattare la sconfitta casalinga con i Medicei della scorsa settimana. Arriva nei primissimi minuti la meta dei rossoblu che con Canali segnano la meta che li porta davanti. Le Fiamme Oro però hanno qualità e incominciano a macinare subito gioco per reagire al 7 a 0 avversario. All’ottavo  arriva la replica puntuale di Bacchetti, che porta il punteggio in parità. Dopo una prima fase in cui le Fiamme Oro sembrano pronte a ribaltare la situazione, gli ospiti trovano sempre maggiore continuità e mettono sotto pressione gli avversari nella parte centrale della prima frazione. Entrambe le squadre si sfidano fisicamente, con impatti importanti da una parte e dall’altra. Cedono, infine, i cremisi: è il numero 6 Cicchinelli a operare il pick’n’go decisivo che vale il 14 a 7 grazie al piede dell’esordiente Piero Dominguez, quest’oggi con indosso la maglia numero 10 di Rovigo. Fiamme Oro che dopo la svantaggio si stabiliscono in pianta stabile nei 22 avversari, ma sprecano ripetutamente. Ottima difesa degli ospiti, che fanno valere un impatto fisico superiore.  Solo l’indisciplina consente alla squadra della Polizia di Stato di riavvicinarsi con un piazzato di Ambrosini a 120 secondi dall’intervallo: è 14 a 10. Allo stesso modo inizia la ripresa: al 6’ l’apertura australiana centra i pali dopo un calcio ottenuto dal suo pacchetto di mischia in chiusa. Al quarto d’ora c’è l’occasione per passare in vantaggio e Ambrosini la coglie: 16 a 14, ancora con un calcio guadagnato dal pack stavolta via maul. Poco dopo, da posizione defilata, Chillon prova dalla piazzola a ribaltare la situazione, senza riuscirci. A sei minuti dal termine, dopo un secondo tempo in cui le Fiamme Oro sono riuscite a tenere lontane gli avversari dalla propria zona rossa, Ambrosini ha di nuovo l’occasione di allungare: il 10 cremisi è anche in questo caso preciso, ed è 19 a 14. Il cartellino giallo per Caffini, autore di un placcaggio alto su Mantelli, incendia la parte finale della partita, durante la quale si scaldano anche un po’ gli animi, con un capannello che si forma in mezzo al campo. Il sigillo finale sulla partita, però, lo mettono le Fiamme Oro: il drop di Buscema agli sgoccioli vale il +8. All’ultima azione della partita, Chillon mette fra i pali il calcio che regala agli ospiti il punto di bonus difensivo: la partita finisce 22 a 17.

Valorugby Emilia v Verona

Verona avversario ostico, che non parte certo già battuto a Reggio Emilia. La formazione veneta resiste fondamentalmente un tempo contro la più quotata avversaria, sprecando anche diverse occasioni offensive. Il primo tempo è una partita bella e aperta, con due mete da parte degli ospiti e tre per gli emiliani. Nel secondo tempo i padroni di casa però prendono il largo e abbattono la resistenza, segnando dieci punti consecutivi che chiudono il discorso. Finisce 31 a 19, con la terza meta dei veronesi che arriva a tempo ormai scaduto.

I Medicei v Viadana

Deludente prestazione dei Medicei di fronte al pubblico amico del Lodigiani di Firenze. Contro un avversario considerato un diretto avversario per la media borghesia del campionato italiano, la squadra biancorossa capitola per 22 a 10. La partita rimane in equilibrio per mezz’ora, poi è Spinelli ad andare in meta per gli ospiti, fermando il punteggio del primo tempo sul 7 a 0. In apertura di ripresa Viadana parte fortissimo: prima Ferrarini, poi Moreschi fanno sprofondare Firenze sullo 0 a 19. I padroni di casa replicano all’ora di gioco prima con Zileri e poi con Broglia, nel tentativo di ricucire, ma un calcio di punizione di Ormson a dieci minuti dal termine sancisce il risultato finale.

Valsugana v Calvisano

Calvisano marcia a Padova: 45 a 0 il risultato finale per i bresciani contro il fanalino di coda del campionato di Top 12, in una partita mai in discussione. La squadra giallonera guadagna con il minimo sforzo i cinque punti che gli servono per raggiungere la seconda piazza in attesa del risultato del Petrarca Padova di domani. Tripletta per l’ala Balocchi, mete per Pescetto, Dal Zilio, Van Zyl e Venditti.

 

Classifica: Fiamme Oro 23, Calvisano 22, Petrarca* e Valorugby 21, Viadana e Rovigo 15, Mogliano* 14, I Medicei 10, San Donà* e Lazio* 9, Verona 5, Valsugana 2.
*Una partita in meno

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite