Un nuovo capitano, un nuovo numero otto

A Milano abbiamo parlato con Michele Campagnaro e Renato Giammarioli, che a Chicago avranno grandi responsabilità

ph. Sebastiano Pessina

MILANO – In poco meno di 24 ore, Michele Campagnaro è finito sotto tutti i riflettori. Prima – martedì sera – con la notizia del suo imminente trasferimento ai Wasps, con cui dovrebbe aggregarsi a dicembre, oggi con l’assegnazione ufficiale della fascia di capitano della nazionale per il Test Match a Chicago contro l’Irlanda.

– Leggi anche: la formazione dell’Italia per la partita negli USA

Il trequarti miranese sarà il 65esimo capitano nella storia dell’Italia in 481 incontri disputati, il quinto della gestione O’Shea dopo Edoardo Gori, Sergio Parisse, Francesco Minto e Leonardo Ghiraldini. “Non me l’aspettavo proprio – ha detto Campagnaro a OnRugby – Il ruolo di capitano è sempre stato molto lontano dai miei pensieri. Lo apprezzo e sono molto orgoglioso della decisione di Conor. Cercherò di guidare la squadra nel miglior modo possibile, anche se non sarò da solo”.

Per qualche consiglio, in ogni caso, c’è Sergio Parisse. “Lui sicuramente è la persona migliore a cui chiedere. Non sarà a Chicago, ma sul campo ci saranno altri ragazzi come George Biagi, Tito (Tebaldi) e Carlo Canna che mi aiuteranno a gestire la partita”.

Al fianco di Campagnaro, come primo centro giocherà Luca Morisi, ovvero la coppia che tanti appassionati italiani attendono dal 5 settembre 2015, giorno dell’ultima partita cominciata insieme dai due talentuosi trequarti azzurri (e del grave infortunio al crociato per Morisi). “Eravamo coinquilini quando giocavamo a Treviso, è sempre bello quando ci si ritrova e si gioca insieme. Entrambi torniamo da un’annata negativa, sarà una grande opportunità per noi.

– Leggi anche: quattro chiacchiere con Conor O’Shea

Il nuovo numero otto

“Sono rientrato ora da un infortunio, mi manca un po’ di confidenza forse”. Ma considerando la prestazione sfornata contro il Bristol da Renato Giammarioli, non si direbbe: Man of The Match, minaccia costante in attacco e un’esplosività non comune tra le terze linee italiane. “Sono molto contento, speriamo di continuare così”. Magari già dal Test Match in programma a Chicago, dove partirà titolare per la prima volta in carriera con la maglia numero otto, quella di Sergio Parisse.

“Ancora non ci credo – ha detto a OnRugby – Spero di esprimermi al meglio”. Anche perché il 23enne ha una sorta di conto aperto con il rugby internazionale dopo quella partita contro l’Inghilterra dell’ultimo Sei Nazioni, in cui debuttò da titolare senza destare una grande impressione. “Non mi sono sentito molto bene. Ero entrato in un mondo proprio diverso. Io immaginavo di stare sugli spalti con mio padre. Non sono riuscito ad esprimere quello che avevo dentro, ma credo di essere migliorato mentalmente da questo punto di vista”.

Pur essendo 188cm per 110kg, come ricorda lui stesso, Giammarioli non è esattamente un numero otto tradizionale per istinto e qualità atletiche. “Mi piace la sfida con l’avversario, uscire dal frontale e usare con le gambe. Magari altri fanno più a sportellate”.

Sulle Zebre, invece, il frascatano dice che “siamo messi molto molto meglio dell’anno scorso, perché c’erano i problemi in società. Quest’anno c’è armonia, più allegria e siamo tutti molto tranquilli”. Una costante della stagione delle Zebre, ad eccezione forse dell’ultima partita contro Bristol, è stata invece la quantità di errori palla in mano in attacco.

“È che vogliamo sempre giocare tutto, magari contro squadre anche più forti. Lo scorso anno eravamo la sorpresa, mentre ora dobbiamo affermarci ed è più difficile – conclude Giammarioli – Ci studiano ed è più difficile fare il nostro gioco”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale