Inghilterra, ennesima tegola: si ferma anche Mako Vunipola

Il pilone si è procurato uno strappo al polpaccio e si aggiunge a una lista di infortunati già infinita

Saracens Mako Vunipola champions cup rugby

ph. Reuters

Stop a Mako Vunipola. Il pilone sinistro dei Saracens, autore di un inizio di stagione di ottimo livello, dovrà stare fermo fino a otto settimane a causa di uno strappo a un polpaccio.

Anche il compagno di squadra Nick Isiekwe, possibile chiamata in seconda linea per l’Inghilterra, si deve fermare a causa di una distorsione a una caviglia che lo terrà fuori un mese e mezzo. Nei giorni scorsi si era fermato anche Billy Vunipola.

Sarà quindi davvero interessante apprendere i nomi che Eddie Jones comunicherà nel primo pomeriggio di giovedì alla stampa, le sue convocazioni per i test match di Novembre.

Jones si è finora affidato a un gruppo compatto senza dare molto spazio ad eventuali ricambi, e il numero di infortunati con cui ha adesso a che fare è veramente alto: Mike Brown, Joe Launchbury, Chris Robshaw sono solo alcuni dei nomi dei giocatori indisponibili nel mese di novembre.

I principali mal di testa dovrebbero concernere il ruolo di pilone sinistro e la terza linea. Joe Marler non poteva scegliere momento più infausto per abbandonare la nazionale, con Vunipola ai box e due rincalzi come Ellis Genge e Matt Mullan anch’essi fuori per infortunio.

In terza linea invece la posizione più critica è quella di numero otto: con l’altro Vunipola e Sam Simmonds fermi e Nathan Hughes che molto probabilmente verrà squalificato, Jones si trova a dover sperimentare una nuova terza centro.

La scarsità di opzioni in terza linea riapre le possibilità di convocazione di due giocatori come James Haskell, recentemente finito fuori dai favori dello staff tecnico inglese, e di Don Armand, il forte ball carrier di Exeter tenuto fuori da Eddie Jones nonostante le ripetute pressioni degli addetti ai lavori.

L’Inghilterra giocherà a novembre contro Sudafrica, Nuova Zelanda, Giappone e Australia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili