Nuova Zelanda: se in Mitre 10 Cup si affrontano due fratelli, dalla tribuna

Chris e Jonno Gibbes si sfidano nel campionato domestico neozelandese: sono entrambi capi allenatore di Waikato e Wellington

jono gibbes rugby

ph. Reuters

Oggi è un giorno particolare a Hamilton, dove al FMG Stadium Waikato e Wellington si sfidano in un match valido per la quarta giornata della Mitre 10 Cup, il campionato domestico delle province neozelandesi.

Sulla panchina di Waikato c’è Jono Gibbes, ex numero 6 della formazione di casa, nonché giocatore dei Chiefs nel Super Rugby e capace di ottenere 8 caps con gli All Blacks fra il 2004 e il 2005. Capitano dei New Zealand Maori nella loro epica e soprattutto prima vittoria contro i British & Irish Lions nel 2005, Gibbes è tornato ad allenare in patria dopo varie esperienze europee come Leinster e Clermont, dove ha allenato gli avanti, e l’ultima esperienza da allenatore capo ad Ulster.

In tribuna, a pochi metri da lui siede il fratello Chris Gibbes, allenatore dei Wellington Lions. Il fratello più grande dei due ha avuto meno successo come giocatore di rugby, ma la sua stagione con Wellington non sta andando male per il momento, con 11 punti racimolati nelle prime tre giornate. Chris Gibbes è allenatore capo della squadra da gennaio 2017, ed è quindi alla seconda Mitre 10 Cup dopo aver allenato per quattro anni gli avanti degli Ospreys.

In precedenza, il maggiore dei Gibbes aveva anche allenato la stessa Waikato, conquistando la finale del campionato provinciale nel 2010 e nel 2011, prima di riportare il prestigioso Ranfurly Shield a Hamilton nel 2012.

“E’ una situazione un po’ unica – ha detto il coach di Wellington alla vigilia del match – ma entrambi siamo concentrati sui nostri lavori e sull’ottenere il giusto risultato.”

Un risultato che questa volta sorride però al più noto dei due fratelli, Jono. Waikato ha infatti battuto piuttosto nettamente gli avversari, seppur concedendo una timida speranza di rimonta nei minuti finali. Jono Gibbes batte il fratello Chris 43 a 31.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Nuova Zelanda: Tasman fa il bis e rivince la Mitre 10 Cup

Auckland superata a domicilio nella finalissima, mentre in Championship è Hawke's Bay a staccare il biglietto per la promozione

30 Novembre 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Mitre 10 Cup: sabato si gioca la finale, chi vincerà il torneo?

Di fronte a un Eden Park che si annuncia stracolmo, Auckland e Tasman si sfidano a viso aperto dopo una grande stagione regolare

27 Novembre 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

I grandi ritorni in Nuova Zelanda per la Mitre 10 Cup

Julian Savea, Kieran Read, ma non solo. Scopriamo tutti i grandi giocatori rientrati in patria e pronti per il torneo provinciale neozelandese

9 Settembre 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Kieran Read torna in patria: giocherà la Mitre 10 con Counties Manukau

Prima di tornare in Giappone per la stagione 2021 della Top League nipponica

24 Agosto 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Nasi Manu torna in Nuova Zelanda: giocherà nella Mitre 10 Cup

Il tongano ex-Benetton Treviso vestirà la maglia di Otago per la sua prossima avventura rugbystica

11 Agosto 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Liam Messam torna in Nuova Zelanda: giocherà nella Mitre 10 Cup

L'All Blacks è pronto per una nuova, vecchia avventura

22 Luglio 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup