Pro14: Leinster e Ospreys vittoriose al debutto

Gli irlandesi battono di misura, in trasferta, i Cardiff Blues mentre i gallesi piegano Edimburgo

ph. Reuters

Il Pro14 2018/2019 è ufficialmente iniziato con le tre partite in programma ieri sera. Oltre alla bella vittoria delle Zebre per 32-16 sui Southern Kings, andiamo a vedere come si sono concluse le altre due sfide in tabellone.

Cardiff Blues-Leinster: i campioni in carica irlandesi ricominciano da dove avevano finito, ovvero vincendo; ma che fatica. In Galles infatti, gli ospiti si impongono 32-33 al termine di una partita tiratissima e risolta soltanto all’ultimo respiro. Il primo tempo regala grande equilibrio: alle mete di Lee-Lo e Harries per i padroni di casa, Leinster risponde con i piazzati di Ross Byrne e la meta di Tracy. Le squadre vanno al riposo sul 15-14. Cardiff in apertura di secondo tempo prova a piazzare il parziale decisivo scappando nel punteggio sul 29-14  – grazie a due realizzazione pesanti firmate nuovamente da Lee-Lo e Harries – ma i dublinesi non ci stanno e dal cinquantesimo in poi reagiscono: arrivano le segnature di Gibson-Park e soprattutto due volte Bryan Byrne, che consentono alla formazione di Leo Cullen di spuntarla.

Ospreys-Edimburgo: primo tempo da 3-3, per il botta e risposta al piede sull’asse Hickey-Price, secondo tempo invece più spumeggiante. Gli scozzesi mettono il naso avanti sul 3-6, ma la reazione dei padroni di casa è letale: North si accende all’improvviso piazzando due mete che fanno schizzare avanti i gallesi sul 17-6 che di fatto chiude la partita. A nulla vale il tentativo di rientro degli ospiti, con la marcatura Kinghorn che va oltre. Si chiude sul 17-13.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda

item-thumbnail

URC: il prossimo mediano di apertura dei Glasgow Warriors è un cavallo di ritorno

La squadra scozzese pesca in Premiership per rinforzare la batteria dei numeri 10

item-thumbnail

Lo strano caso di Antoine Frisch

Il centro del Munster, eleggibile per Irlanda e Francia, sembra aver cambiato idea sui propri destini internazionali