Faf de Klerk sarà a disposizione degli Springboks per tutto il Rugby Championship

Lo ha dichiarato il Director of Rugby del suo club, i Sale Sharks. “Sono felice che giochi per il Sudafrica”, ha detto Steve Diamond

sudafrica galles Faf de Klerk

ph. Reuters

I Sale Sharks non avranno a disposizione Faf de Klerk per la prima parte della Premiership. Lo ha annunciato a RugbyPass il Director of rugby della società inglese, Steve Diamond, spiegando come nel club tutti siano ormai consapevoli di non poter contare sul mediano di mischia degli Springboks almeno per le prime sei giornate del campionato, visto il suo impegno nel Rugby Championship che si concluderà il prossimo 6 ottobre.

A differenza di Le Roux, che sarà a disposizione di Rassie Erasmus solo per altre due giornate del torneo e poi farà ritorno ai Wasps, de Klerk dunque potrà continuare a giocare per la Rainbow Nation, dove sta esprimendo il suo miglior rugby della carriera.

“Sono felice che giochi per il Sudafrica – ha detto Diamond – È una perdita per noi, perché è un giocatore fantastico. Non molte persone nel Regno Unito avevano sentito parlare di Faf de Klerk dodici mesi fa, mentre ora sta aiutando il Sudafrica a rinascere. Se non lo avremo per quattro o sei partite, allora così sia. Lo riavremo a ottobre. Sono felice per lui, se poi Rassie (Erasmus) dovesse dicedere di provare altri mediani di mischia allora lo riavremo indietro, sarà un bonus per noi”.

de Klerk, mediano di mischia dinamico e imprevedibile per le difese avversarie, è notevolmente migliorato nel corso dell’ultimo anno trascorso in Inghilterra agli Sharks, come ha già avuto modo di dimostrare nei Test Match di giugno contro l’Inghilterra. Il 26enne sembra aver limato molti dei suoi difetti che lo rendevano confusionario e incostante durante gli ottanta minuti di una partita. Con gli Springboks ha collezionato fin qui 15 cap, e domani scenderà in campo con la maglia numero 9 a Mendoza contro l’Argentina.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Coppe europee: verso lo 0-0 per i match annullati?

Secondo fonti francesi, EPCR vorrebbe non recuperare le gare rinviate e archiviarle come pareggi senza marcature

11 Gennaio 2022 Coppe Europee
item-thumbnail

“Il Giappone dovrebbe far parte del Rugby Championship”

Il terza linea Ben Gunter non ha dubbi sul livello raggiunto dalla squadra orientale, ormai pronta per sfidare le grandi dell'Emisfero Sud

26 Ottobre 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2021: ecco il XV del torneo secondo Planet Rugby

Quade Cooper "si prende" la maglia come miglior apertura della manifestazione

5 Ottobre 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Video: gli highlights di Sudafrica-Nuova Zelanda

Ecco le immagini della splendida partita che ha visto gli Springboks vincere a tempo scaduto contro gli All Blacks

2 Ottobre 2021 Foto e video
item-thumbnail

Rugby Championship: show stupendo in chiusura di torneo, il Sudafrica batte gli All Blacks 31-29

Decisivo il piazzato di Jantjies in un finale pazzo. All Blacks che avevano comunque già vinto il torneo

2 Ottobre 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship