Top 14: il Clermont è interessato a mettere sotto contratto John Hardie

Il terza linea di origine neozelandese potrebbe trovare casa in Alvernia se si riprenderà a pieno da una operazione alla schiena

ph. Lee Smith/Action Images

La redenzione in fondo al tunnel per l’ex terza linea della Scozia e di Edimburgo John Hardie: il Clermont sembra essere intenzionato ad assicurarsi la firma del giocatore di origine neozelandese, sospeso lo scorso ottobre per motivi disciplinari e successivamente allontanato dal club e della nazionale. La ragione della sospensione era stata un sospetto di uso di cocaina, mentre il mancato rinnovo del contratto era stato liquidato da Cockerill come una semplice necessità di fare i conti con il budget della squadra e con l’emergere di nuovi giovani talenti.

“John Hardie si trova attualmente qui” ha detto a Rugbyrama.fr il presidente del club gialloblu Eric De Cromières, senza nascondersi.

“E’ un giocatore con il quale siamo in contatto dallo scorso aprile – ha aggiunto il dirigente – Dopodiché si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico alla schiena, cosa che ha frenato un po’ le trattative. Abbiamo comunque continuato a seguire il suo percorso. Il suo profilo ci interessa, quello di un placcatore e rubapalloni che non abbiamo mai nascosto di stare cercando.”

Hardie sta attualmente affrontando la riabilitazione dopo l’intervento alla schiena proprio a Clermont. Se il recupero dovesse filare liscio e senza intoppi, il club sarebbe pronto a portare il terza linea alla corte di Franck Azema per la prossima stagione. Hardie farebbe ulteriore competizione in un reparto che annovera già Cancoriet, Chouly, Lapandry, Fritz Lee e Peceli Yato.

Certo, le sue caratteristiche di classico openside ne fanno un’alternativa al momento assente nel mazzo delle terze linee di Clermont, e proprio per questo i tecnici del club stanno seguendo da vicino il recupero del flanker. A quanto pare i precedenti problemi di comportamento non spaventano il club francese.

“Il nostro accordo è chiaro: se è pronto, firmerà – sentenzia De Cromières – La decisione finale verrà presa entro due o tre settimane.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14