La lunga estate delle Zebre: test, amichevoli e mercato

A breve riparte (a pieno regime) l’attività del club di Parma in vista del ’18/’19

La stagione ’17/’18, mandata in archivio con il brillante successo di Monigo dello scorso 28 aprile, è ormai un lontano ricordo per le Zebre, che, almeno in parte, hanno già iniziato il lavoro in vista del prossimo anno celtico. Un gruppo consistente di giocatori della rosa di coach Michael Bradley, pur privo di nazionali (tra maggiore ed emergenti) ed infortunati (Fabiani, Giammarioli, Mbandà e l’irlandese Gaffney), infatti, ha completato la prima fase di preparazione (conclusa il 22 giugno), caratterizzata da quattro settimane di lavoro alla cittadella del rugby di Parma. Un primo assaggio della realtà ducale, dunque, per tre dei nuovi arrivati: i due giovani prima linea italiani Rimpelli e Ceciliani e l’argentino De Battista, prelevato dai Cornish Pirates.

Per rivedere all’opera gli azzurri impegnati tra Giappone ed Uruguay, ed assaggiare le qualità degli altri acquisti estivi, invece, bisognerà attendere sino al 9 luglio, quando è fissata la ripresa dell’attività con tutti gli atleti della rosa a disposizione. I primi due giorni di raduno verranno interamente dedicati ai test atletici, per poter così personalizzare la preparazione programmatica del lavoro fisico di ogni ragazzo a disposizione di Bradley. Test che saranno aperti anche ai tifosi, che potranno recarsi alla cittadella per assistere da vicinissimo alle performance atletiche dei ragazzi bianconeri e partecipare a due Workshop dedicati proprio ai dettagli della preparazione atletica di alto livello.

Amichevoli estive

Le Zebre hanno già ufficializzato un’interessante coppia di partite amichevoli nella seconda metà di agosto. La prima avrà luogo il 17 contro Grenoble, sul campo della compagine neopromossa in Top 14 dopo la vittoria nel ‘match accession’ contro Oyonnax. Una gara complessa, visto che i transalpini inizieranno il proprio campionato prima della franchigia federale e verosimilmente saranno ben più avanti con la preparazione. La seconda, invece, si disputerà venerdì 24 agosto, a Monigo, contro il Benetton Treviso, per un primo derby stagionale, in attesa dei 3 ufficiali, in programma nel corso della stagione.

Situazione mercato

Con l’arrivo ufficiale di Francois Brummer (che potrebbe essere l’ultimo rinforzo estivo per i bianconeri), con l’esperta apertura sudafricana che andrà a completare il pacchetto dei numeri 10 con Canna ed Azzolini, la compagine emiliana ha già innestato 10 giocatori nuovi per l’annata in arrivo. Si tratta di Massimo Ceciliani, Daniele Rimpelli, Nicolas De Battista, Giosuè Zilocchi (reduce dal debutto azzurro nel primo test nipponico), Samuele Ortis, Giovanni Licata, Jimmy Tuivaiti, Paula Balekana, Matu Tevi, Apisai Tauyavuca.

Matteo Viscardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera