A Parigi l’atto finale delle Sevens World Series 2018

Tre giorni di gare, da venerdì a domenica. Per il titolo è sfida Fiji-Sudafrica nel maschile; Australia-Nuova Zelanda nel femminile

Fiji vs Irlanda a Londra aspettando Parigi

Ph. World Rugby

Tre giorni “full time” di Sevens attendono Parigi da venerdì a domenica. La capitale francese, allo stadio Jean Bouin, ospita infatti le gare dell’ultima tappa della stagione 2018 delle World Series, maschili e femminili.

In entrambi i tornei, due squadre lottano per la vittoria finale.

Nel maschile sono sette i punti di vantaggio di Fiji sul Sudafrica. Ai campioni olimpici basta quindi salire sul podio per riprendersi il titolo andato lo scorso anno proprio ai Bokke. E i figiani volanti arrivano da ben quattro ori consecutivi.
Nel femminile l’Australia è a +4 rispetto alla Nuova Zelanda, anche le Black Ferns sono parse più in forma negli ultimi due appuntamenti di Kitakyushu e Langford. Le Aussies devono comunque arrivare in finale se vogliono la certezza matematica di diventare campionesse.

Interessanti anche le sfide per i piazzamenti a ridosso del vertice.

Tra gli uomini, Nuova Zelanda e Australia paiono destinate rispettivamente al terzo e quarto posto, ma per la quinta posizione c’è battaglia tra Stati Uniti, Inghilterra e Kenya, racchiusi in soli quattro punti, con l’Argentina comunque a ridosso. Retrocessione quasi sicura, invece, per la Russia maschile, che cederà il posto al Giappone il prossimo anno.

La classifica Women vede la Francia terza con dieci punti di vantaggio su Canada e Stati Uniti, con la Russia subito alle loro spalle. Anche qui sono praticamente fatti i giochi per la salvezza: saranno le Sakura Sevens giapponesi a dire addio alla pattuglia dei “core teams” 2019, lasciando spazio al VII femminile della Cina.

I gironi

Nel maschile, girone “di ferro” (ma non impossibile) per i campioni olimpici figiani, con Nuova Zelanda, Kenya e Samoa.
La Pool B vede il Sudafrica contro Canada, Scozia e Russia: passaggio di turno quasi scontato per i Bokke, mentre canadesi e scozzesi si contenderanno realisticamente il secondo accesso ai Quarti.
In Pool C torna l’Irlanda, nuovamente “invitation team” dopo lo straordinario bronzo vinto domenica. Dovrà vedersela con l’Australia, il Galles e la Spagna, ovvero l’esatta fotocopia del girone di Londra.
Infine la Pool D, la più equilibrata: di fronte Inghilterra, Stati Uniti, Argentina e Francia. Le prime tre squadre lotteranno pertanto da subito per la quinta posizione; i padroni di casa cercheranno di ben figurare davanti al pubblico amico.

Nel femminile, Pool A tutta di area Commonwealth, con Nuova Zelanda, Irlanda, Inghilterra e Galles (ospite di tappa): se il passaggio di turno da parte delle Black Ferns sembra scontato, tra le europee sarà battaglia.
Nella Pool B l’Australia fronteggia il Canada, le Fiji e la Russia, in quello che sulla carta appare come il girone più difficile.
In Pool C le padrone di casa francesi affrontano le statunitensi (due volte a podio quest’anno), una Spagna in cerca di conferme e il Giappone.

Il primo kick off, del torneo femminile, è in programma venerdì 8 alle 14, con tutte le gare delle Pool di qualificazione fino alle 21:30. Il sabato le donne proseguono alle 15 con le semifinali Challenge e i Quarti di finale, fino alle 17. In serata, dalle 20:30 alle 23 circa, le semifinali e la finale Challenge.
La domenica -nel pomeriggio, dalle 16:20- solo quattro gare, per giocarsi settimo, quinto, terzo e primo posto.

Il torneo maschile inizia invece il sabato mattina, alle 9, con le prime sfide dei gironi, che si svolgono per tutta la giornata alternandosi con quelle femminili. La fase a eliminazione diretta è tutta in calendario domenica 10, dalle 8:45.
Semifinali alle 14, finale Challenge alle 15:20, match per il bronzo alle 18:30 e finalissima alle 18:54.

Come sempre è possibile seguire gratuitamente in diretta streaming da Parigi le Sevens World Series sul sito www.worldrugby.org e sulla pagina Facebook ufficiale.

Men’s Series – Parigi, 9-10 giugno 2018

Gironi
Pool A: Fiji, Nuova Zelanda, Kenya, Samoa
Pool B: Sudafrica, Canada, Russia, Scozia
Pool C: Irlanda, Australia, Galles, Spagna
Pool D: Inghilterra, Stati Uniti, Argentina, Francia

Classifica (9 giornate su 10): Fiji 167, Sudafrica 160, Nuova Zelanda 133, Australia 118, Stati Uniti 105, Inghilterra 103, Kenya 101.

Women’s Series – Parigi, 9-10 giugno 2018

Gironi
Pool A: Nuova Zelanda, Irlanda, Inghilterra, Galles
Pool B: Australia, Canada, Fiji, Russia
Pool C: Stati Uniti, Francia, Giappone, Spagna

Classifica (4 giornate su 5): Australia 74, Nuova Zelanda 70, Francia 54, Canada 44, Stati Uniti 44, Russia 43, Spagna 35.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2024 in Australia: si conferma l’Argentina, sorpresa Irlanda

La terza tappa del circuito mondiale di rugby a sette SVNS 2024 ha visto i Pumas centrare la seconda medaglia d'oro consecutiva, mentre in campo femmi...

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series