La Federazione irlandese potrebbe mettere il veto sull’arrivo di Jantjies all’Ulster

Secondo l’Irish Independent, i vertici dell’IRFU vorrebbero insistere sul trasferimento di Carbery a Belfast

ph. Sebastiano Pessina

Uno degli obiettivi principali dell’Ulster in vista della prossima stagione è l’acquisizione di un mediano d’apertura di livello internazionale, che nelle intenzioni dovrebbe sostituire Paddy Jackson, licenziato nonostante l’assoluzione nel processo per stupro. Il nome più gettonato negli ultimi giorni sarebbe quello di Elton Jantjies (23 cap con gli Springboks), ma per la franchigia nordirlandese il raggiungimento dell’accordo con il giocatore potrebbe non bastare per averlo a disposizione.

Come riporta l’Irish Independent, infatti, l’IRFU potrebbe mettere il veto su eventuali operazioni di mercato in entrata dell’Ulster riguardanti giocatori stranieri nel ruolo di apertura. Il quotidiano irlandese scrive che David Nucifora, direttore operativo della Federazione, sarebbe riluttante all’idea di dare il via libera alla trattativa, perché preferirebbe che a traferirsi a Belfast sia Joey Carbery.

Da qualche settimana, infatti, il mediano del Leinster è al centro di accese discussioni in Irlanda: la Federazione vorrebbe che diventasse un nuovo giocatore dell’Ulster per riequilibrare il quadro generale, visto che la franchigia nordirlandese deve coprire un notevole buco in quel ruolo mentre a Dublino i numeri 10 abbondano (ci sono Sexton, Ross Byrne e il giovane Frawley alle spalle).

Il progetto federale, però, al momento non ha incontrato i favori né del Leinster né tantomeno di Carbery, la cui riluttanza a muoversi verso nord ha fatto ripensare anche i dirigenti dell’Ulster sulla fattibilità dell’operazione. La situazione, insomma, appare in stallo, mentre dall’altra parte dell’isola anche Munster osserva interessato l’evoluzione dei fatti, perché per Carbery è più che aperta anche la strada verso Limerick.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda

item-thumbnail

URC: il prossimo mediano di apertura dei Glasgow Warriors è un cavallo di ritorno

La squadra scozzese pesca in Premiership per rinforzare la batteria dei numeri 10

item-thumbnail

Lo strano caso di Antoine Frisch

Il centro del Munster, eleggibile per Irlanda e Francia, sembra aver cambiato idea sui propri destini internazionali