Champions Cup: il futuro di Carbery e Byrne distrae Leinster in vista di Bilbao

L’IRFU insiste nel volere una delle due aperture a Belfast, mentre O’Gara chiama in causa anche Munster

carbery irlanda

ph. Reuters

DUBLINO – Leinster e tutto il suo ambiente scherzano col fuoco in vista della finale di Champions Cup di sabato. I giornali di questi giorni infatti sembrerebbero quelli classici di fine stagione, con le voci di mercato sui giocatori più importanti. La finale da giocare contro una delle squadre più forti d’Europa passa quasi in secondo piano rispetto alla lite fra Leinster e IRFU sul trasferimento di Joey Carbery o Ross Byrne all’Ulster.

I media hanno riferito di un incontro avvenuto domenica 29 aprile fra Carbery e Schmidt in un Caffè di Dublino 6, quando probabilmente l’allenatore della nazionale ha ripetuto i motivi per i quali Carbery dovrebbe andare a Belfast. Leinster però non si muove dalle proprie convinzioni: non intende costringere Carbery né Byrne ad andare nell’Ulster. L’ultimo a parlare in ordine di tempo è stato Lancaster: “Il futuro di Carbery lo deve decidere lui stesso. Se si trova bene con la provincia con la quale è cresciuto, tutti dovrebbero rispettare la sua scelta. Per quanto ci riguarda, vogliamo che resti”. Parole chiare, sicuramente concordate con il club.

Dalla Nuova Zelanda Ronan O’Gara ha detto quello che molti pensano: “Non capisco perché Munster non risolva questa situazione prendendo Carbery”. Da Thomond Park, per adesso, non è arrivata nessuna parola sulla vicenda. Rúaidhrí O’Connor, sull’Irish Independent, intanto ha ricordato quanto accaduto nella NFL al quarterback Jimmy Garoppolo che, stufatosi di aspettare ai Patriots che Tom Brady smettesse, ha accettato l’offerta dei San Francisco 49ers.

Sulla baia è diventato una stella della lega, lasciando i Patriots col dubbio che sarebbe stato meglio far smettere Brady prima. Un altro punto della vicenda infatti è che il posto di apertura titolare a Leinster sarà occupato da Jonathan Sexton ancora per un bel po’. Alla cerimonia di consegna dei caps dei Lions Jonathan ha detto: “Nel 2021 avrà 36 anni: non è troppo tardi per essere chiamato di nuovo nei Lions”.

In tutto questo, appunto, c’è la finale alle porte. Tutti si dicono tranquilli del fatto che queste voci non stiano distraendo l’ambiente in vista della finale, ma c’è da giurare che le polemiche scoppieranno in caso di sconfitta. Ufficiale il forfait di McFadden, infortunatosi in semifinale contro gli Scarlets, mentre Luke McGrath e Jordy Murphy si allenano da giorni e dovrebbero esserci. Fuori da tempo anche Cathal Marsh (toe), Sean O’Brien (spalla), Dave Kearney (spalla) e Josh van der Flier (ginocchio).

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup