Alun-Wyn Jones, terza linea per una sera

Solo tre flanker a disposizione per gli Ospreys: il capitano costretto ad un cambio di ruolo

alun wyn jones 2018

ph. Reuters

Alun-Wyn Jones è senza dubbio uno dei giocatori di seconda linea più apprezzati sul pianeta. Efficace, ruvido e ideale saltatore in touche, Jones non ha bisogno di tante presentazioni: è capitano del Galles con 117 presenze, ha disputato tre tour dei British & Irish Lions (solo in sette hanno compiuto una tale impresa) ed è una delle colonne portanti degli Ospreys, con 215 apparizioni all’attivo. Una vita (o quasi) in seconda linea, ma non domani sera.

Per la ventesima giornata di Pro14 contro l’Ulster a Belfast, infatti, il coach degli Ospreys Allen Clarke ha dovuto fare di necessità virtù a causa di ben diciannove indisponibili, tra cui le terze linee Justin Tipuric (impegnato nei Giochi del Commonwealth con la nazionale Sevens), Dan Lydiate, Dan Baker, Olly Cracknell, Will Jones e Rob McCusker. Quasi un intero reparto, che ha reso disponibili per la trasferta nordirlandese soltanto James King, Sam Cross e Guy Mercer.

I primi due partiranno dal primo minuto, mentre il secondo si accomoderà in panchina; a completare il terzetto, infatti, ci sarà proprio Alun-Wyn Jones, che festeggerà la sua 150esima presenza nel campionato celtico ricoprendo il ruolo di blindside flanker.

Una posizione certamente inusuale per il 32enne capitano della franchigia, ma nemmeno del tutto inedita. Su Twitter, infatti, il profilo ufficiale della Federazione gallese ha ricordato che Jones debuttò con la maglia della Nazionale proprio con la maglia numero 6 sulle spalle, in un Test Match giocato in Argentina l’11 giugno 2006 perso poi dai Dragoni 27-25.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per la sfida con il Benetton Rugby

Solo due cambi per Franco Smith che conferma in larga parte il XV vittorioso con i Dragons

item-thumbnail

URC: la formazione di Munster che attende le Zebre

Alex Kendellen sarà il capitano di una squadra con Craig Casey e RG Snyman fra i titolari

item-thumbnail

URC: la formazione scelta da Edimburgo per sfidare le Zebre

Un XV di tutto rispetto per la formazione scozzese in trasferta al Lanfranchi

16 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, nona giornata: i Bulls vincono per un soffio il derby sudafricano coi Lions

Il successo, pur in bilico fino alla fine, rilancia con prepotenza la franchigia di Pretoria in classifica

item-thumbnail

URC: i Lions vincono in rimonta il derby sudafricano in casa degli Sharks

Sotto per 18-3 all'intervallo, gli ospiti ribaltano il match nella ripresa: guarda come è successo negli highlights

item-thumbnail

URC: la lista infinita di infortuni del Munster

L'infermeria stracolma rischia di far deragliare la stagione dei campioni in carica