La risposta di World Rugby sulla proposta di abbassare l’altezza legale dei placcaggi

Il governo mondiale non esclude in futuro una sperimentazione, ma ricorda le modifiche già apportate al regolamento

ph. Sebastiano Pessina

World Rugby ha diramato un comunicato in risposta allo studio del Professional Rugby Injury Surveillance Project (PRISP), un’indagine sulla salute dei giocatori commissionata dalla Federazione inglese (RFU), dall’associazione dei giocatori e dalla Premiership Rugby Limited, l’ente che gestisce il massimo campionato oltremanica.

Il governo mondiale, in particolare, ha risposto nel merito di una delle conclusioni tratte dal PRISP, ovvero la richiesta di abbassare l’altezza legale di un placcaggio al di sotto della linea delle spalle. Una misura che World Rugby per il momento non sembra voler adottare, pur non escludendola in futuro come possibile sperimentazione, poiché reputa già efficace la modifica al regolamento apportata ad inizio 2017 che riguardava una maggiore severità sui tackle alti.

Secondo World Rugby, infatti, l’incremento delle sanzioni funzionerebbe da deterrente e abbasserebbe da sé l’altezza media dei placcaggi. L’obiettivo è quello di influenzare il comportamento del placcatore (giudicato come il giocatore più “a rischio”), evitando dunque delle limitazioni dirette all’altezza legale dell’intervento.

Nel 2017, riporta World Rugby, i calci di punizioni per alti placcaggi sono aumentati del 64% rispetto all’anno precedente, mentre i cartellini gialli del 41% in media ma con un’eccezione: la Premiership, dove le ammonizioni per placcaggio alto sono diminuite del 36%. Un dato che richiede ulteriori indagini, come raccomandato dal report PRISP, sul rapporto tra il mancato rispetto delle direttive sui placcaggi alti e le concussion all’interno del gioco.

World Rugby comunque riconosce che la strategia per ridurre le concussion non passa soltanto dall’incremento di sanzioni, ma anche da un approccio combinato con la migliore tecnica possibile per i placcaggi. Abbattere il numero degli infortuni alla testa è infatti tra le priorità per il massimo organo di controllo internazionale, il cui impegno nella ricerca e nel monitoraggio dei trend che si sviluppano nel corso delle stagioni resta al centro del proprio lavoro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale