Hame Faiva al Benetton Treviso per altre due stagioni

Quinto rinnovo per la società biancoverde, il primo tra i giocatori arrivati quest’anno

ph. Ettore Griffoni

È arrivato al Benetton Treviso da appena due mesi e mezzo, ma per Kieran Crowley è già diventato una pedina importante nella stagione biancoverde. In otto partite, Epalahame ‘Hame’ Faiva ha già convinto staff tecnico e soprattutto la società, che ha annunciato il rinnovo del contratto al 23enne tallonatore neozelandese fino al giugno 2020.

Faiva ha debuttato con i Leoni il 24 novembre contro l’Ulster, nella partita persa allo scadere dal Benetton, e da quel momento ha sempre fatto parte della lista gara trevigiana ad eccezione per la sfida casalinga di Champions contro gli Scarlets. L’ex All Blacks Under 20 è partito sei volte dalla panchina, mettendo in mostra tutte le sue doti impact player soprattutto in fase offensiva, dimostrando qualità notevoli da ball carrier anche nelle corsie esterne e non solo in mezzo al campo. Ben tre le mete segnate fin qui, tutte a Monigo: una nel derby di andata contro le Zebre e due nella grande rimonta confezionata dai Leoni nel secondo tempo contro i Cheetahs.

All’ottima efficacia in attacco, fanno da contraltare le difficoltà nell’assimilare i meccanismi in touche e delle lacune difensive a volte troppo vistose, che lo rendono un giocatore piuttosto indisciplinato nel tenere la linea e nel comprendere quando staccarsi dalla linea.

Il bilancio della sua prima esperienza in Europa, tuttavia, fin qui può essere considerato positivo. “La firma con il Benetton è stata una delle decisioni più importanti che ho preso fino ad oggi – ha dichiarato l’ex Blues e Waikato –  Devo dire grazie a tutte le persone che mi stanno vicine e che mi supportano dalla Nuova Zelanda, un grazie alla squadra per avermi accolto a braccia aperte ed uno speciale a tutti i nostri fan per l’infinita passione che ci mostrano in ogni occasione”.

Soddisfazione anche nelle parole di Antonio Pavanello: “Ad Hame va dato il merito di essersi saputo calare immediatamente, nonostante fosse la sua prima esperienza in Europa, nella nostra realtà dimostrando le sue ottime qualità e soprattutto adattandosi ad uno stile di rugby differente da quello giocato sino al suo arrivo. In questi mesi inoltre si è dimostrato un uomo spogliatoio, diventando presto un beniamino dei nostri tifosi che hanno apprezzato il suo essere genuino anche fuori dal terreno di gioco”.

Per il Benetton Treviso è il quinto rinnovo ufficializzato nelle ultime settimane, dopo quelli di BuddFerrariHayward e Barbieri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Niccolò Cannone: “I playoff di URC sono un obiettivo, vogliamo partire subito forte”

Il seconda linea dei biancoverdi ha parlato della nuova stagione, senza tralasciare un cenno ai rumor che riguardano Tomás Albornoz

item-thumbnail

Benetton Rugby, riparte la stagione: Leoni quasi al completo

Il gruppo di MacRae torna al lavoro: rientrano gli Azzurri, assenti gli argentini, focus sulle prime amichevoli e sull’avvio di campionato

item-thumbnail

Benetton Rugby: si valutano diversi “Permit Player” in vista della prossima annata

Lo staff tecnico cercherà di capire chi potrà rimanere nei radar della prima squadra

item-thumbnail

Benetton, il cambio di ruolo di Giulio Marini: “Così mi trovo a mio agio, e imparo da Ruzza, Snyman e Scrafton”

Il classe 2002 non sarà più un Permit ma un effettivo biancoverde, e sta lavorando duramente per la prossima stagione

item-thumbnail

Tomas Albornoz: sempre più insistenti le voci di un interessamento del Tolone

Il trequarti argentino è al centro di un intrigo di mercato