Challenge Cup: Zebre, missione riscatto

A Parma la sfida ad Agen, penultima in Top 14. La voglia e l’importanza di vincere

ph. Luca Sighinolfi

Nelle prime settimane di ottobre le Zebre avevano incominciato bene la propria stagione e c’erano grandi aspettative per la prima uscita in Challenge Cup. Certo, la squadra ducale era capitata in un girone difficile, ma Agen, squadra candidata alla lotta per la salvezza in Top 14, sembrava una sfida abbordabile.

Finì 45 a 10 allo Stade Armandie, senza che la partita fosse mai in discussione. Una cocente delusione che ha poi rispecchiato l’andamento della stagione europea delle Zebre, fatto forse salvo il match buttato al vento contro Pau in casa, l’unica partita dove la squadra italiana è stata competitiva.

Le Zebre, oggi, devono dimostrare qualcosa a loro stesse prima di tutto: di essere una squadra che ha ancora obiettivi, che sta costruendo, che ha prospettive. Per questo motivo l’head coach Michael Bradley ha scelto una formazione il più competitiva possibile, riportando a bordo praticamente tutti i convocati di O’Shea e mettendo la miglior formazione possibile in campo.

Per qualcuno sarà anche un trampolino di lancio e un’opportunità di mettersi in mostra in occasione dell’ultima partita prima dell’inizio del Sei Nazioni: non tanto Violi e Canna, che sembrano andare verso una titolarità pressoché intoccabile, quanto Biagi, Mbandà e Castello.

Unico assente fra i convocati del CT azzurro è Renato Giammarioli, che lascerà la maglia numero 8 nuovamente nelle mani di un Giovanni Licata la cui permanenza in Eccellenza sembra avergli fatto accumulare entropia, una riserva di energie che è pronto a spendere al servizio degli zebrati.

La squadra francese potrebbe scendere in Italia con l’idea di non farsi troppo male, visto che il Top 14 non si fermerà  prima del Sei Nazioni e che giocherà anche il prossimo fine settimana. Agen è penultimo in campionato e deve combattere per rimanere nella prima divisione francese.

Gli ingredienti perché le Zebre facciano bene ci sono tutti, adesso sta al XV di Bradley dimostrare di voler lasciare una traccia, rilanciarsi con una vittoria che darebbe morale e qualche certezza in più e, finalmente, riscattarsi da una stagione europea fin qui davvero deludente.

Kick-off alle ore 15, diretta streaming su The Rugby Channel.

Zebre: 15 Matteo Minozzi, 14 Giulio Bisegni, 13 Tommaso Boni, 12 Tommaso Castello, 11 Mattia Bellini, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Giovanni Licata, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbanda, 5 George Biagi, 4 David Sisi, 3 Eduardo Bello, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti
A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Cruze Ah-Nau, 18 Dario Chistolini, 19 Leonard Krumov, 20 Derick Minnie, 21 Edoardo Padovani, 22 Guglielmo Palazzani, 23 Giovanbattista Venditti

Agen: 15 Valentin Saurs, 14 Loris Tolot, 13 Alban Conduche, 12 Ryan Dubois, 11 Lucas Tolot, 10 Hugo Verdu, 9 Paul Abadie, 8 Akapusi Qera, 7 Jessy Jegerlhener, 6 Yoan Tanga, 5 Mickael De Marco, 4 Corentin Braendlin, 3 Vakhtangi Akhobadze, 2 Marc Barthomeuf, 1 Giorgi Tetrashvili
A disposizione: 16 Paula Ngauamo, 17 Quentin Bethune, 18 Corentin Chabeaudie, 19 Denis Marchois, 20 Pierre Fouyssac, 21 Lucas Rubio, 22 Jérémy Russell, 23 Branden Holder

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup