Challenge Cup: è il momento della quinta giornata

La seconda coppa continentale arriva ad uno snodo fondamentale in vista della qualificazione alla fase successiva

ph. Matteo Mangiarotti

Con l’arrivo del quinto turno della fase a gironi, la Challenge Cup entra nell’ultimo terzo di gare delle Pool qualificazione alla seconda parte del torneo: quella ad eliminazione diretta.
In tutti i cinque gironi, la situazione è ancora aperta, anche se vi sono formazioni che sono pronte a sferrare l’attacco decisivo per ottenere il pass fra le magnifiche otto della seconda competizione continentale. Ecco la situazione raggruppamento per raggruppamento.

Girone 1
Per i Newcastle Falcons l’occasione è ghiotta: gli inglesi infatti ricevono in casa la cenerentola russa Enisei, che sin qui ha collezionato un solo punto, con ampie chance di qualificazione mentre Bordeaux e Dragons, entrambe seconde a quota 11 punti e staccate di sette punti dai britannici, si sfideranno nello scontro diretto in Francia.

Girone 2
E’ la Pool più equilibrata del torneo. Fra i Cardiff Blues primi a quota 13 e gli Sharks ultimi a quota 7, vi sono soltanto sei lunghezze di differenza, in mezzo le compagini francesi.
Sale riceverà in casa il Lione, mentre Cardiff ospiterà Tolosa. E’ davvero tutto aperto e non è detto che questa giornata possa, qualsiasi siano gli esiti delle partite, definire la favorita per il passaggio del turno.

Girone 3
Il testa a testa a distanza fra Pau e Gloucester, separate nella graduatoria da soli tre punti, si snoda fra il match casalingo dei transalpini contro le Zebre e la sfida in trasferta degli inglesi sul campo dell’Agen. Entrambe le squadre partono nettamente con i favori del pronostico per fare bottino pieno.

Girone 4
Occhi puntati su Murrayfield: se Edimburgo batte, con qualsiasi risultato, lo Stade Francais accede ai quarti di finale. Dall’altra parte invece i London Irish ospiteranno i russi del Krasny Yar cercando di ottenere una vittoria che rimpolperebbe il loro score raccolto sino ad ora.

Girone 5
Al Sixways Stadium ultima chiamata per i padroni di casa dei Worcester Warriors, se vorranno almeno insidiare il Connacht in ottica passaggio del turno; altrimenti gli irlandesi saranno fra le magnifiche otto del torneo. Derby francese in programma invece, fra Oyonnax e Brive.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup