Challenge Cup: è il momento della quinta giornata

La seconda coppa continentale arriva ad uno snodo fondamentale in vista della qualificazione alla fase successiva

ph. Matteo Mangiarotti

Con l’arrivo del quinto turno della fase a gironi, la Challenge Cup entra nell’ultimo terzo di gare delle Pool qualificazione alla seconda parte del torneo: quella ad eliminazione diretta.
In tutti i cinque gironi, la situazione è ancora aperta, anche se vi sono formazioni che sono pronte a sferrare l’attacco decisivo per ottenere il pass fra le magnifiche otto della seconda competizione continentale. Ecco la situazione raggruppamento per raggruppamento.

Girone 1
Per i Newcastle Falcons l’occasione è ghiotta: gli inglesi infatti ricevono in casa la cenerentola russa Enisei, che sin qui ha collezionato un solo punto, con ampie chance di qualificazione mentre Bordeaux e Dragons, entrambe seconde a quota 11 punti e staccate di sette punti dai britannici, si sfideranno nello scontro diretto in Francia.

Girone 2
E’ la Pool più equilibrata del torneo. Fra i Cardiff Blues primi a quota 13 e gli Sharks ultimi a quota 7, vi sono soltanto sei lunghezze di differenza, in mezzo le compagini francesi.
Sale riceverà in casa il Lione, mentre Cardiff ospiterà Tolosa. E’ davvero tutto aperto e non è detto che questa giornata possa, qualsiasi siano gli esiti delle partite, definire la favorita per il passaggio del turno.

Girone 3
Il testa a testa a distanza fra Pau e Gloucester, separate nella graduatoria da soli tre punti, si snoda fra il match casalingo dei transalpini contro le Zebre e la sfida in trasferta degli inglesi sul campo dell’Agen. Entrambe le squadre partono nettamente con i favori del pronostico per fare bottino pieno.

Girone 4
Occhi puntati su Murrayfield: se Edimburgo batte, con qualsiasi risultato, lo Stade Francais accede ai quarti di finale. Dall’altra parte invece i London Irish ospiteranno i russi del Krasny Yar cercando di ottenere una vittoria che rimpolperebbe il loro score raccolto sino ad ora.

Girone 5
Al Sixways Stadium ultima chiamata per i padroni di casa dei Worcester Warriors, se vorranno almeno insidiare il Connacht in ottica passaggio del turno; altrimenti gli irlandesi saranno fra le magnifiche otto del torneo. Derby francese in programma invece, fra Oyonnax e Brive.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Challenge Cup: gli highlights della vittoria del Benetton Rugby

Le immagini migliori del successo dei Leoni su Grenoble

15 ottobre 2018 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: cosa è successo nel sabato di coppa?

Tracollo francese. Male le due tier 2

14 ottobre 2018 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: il Benetton non fa sconti, Grenoble battuto 40-14

I Leoni marcano sei mete e restano sempre in controllo, nonostante qualche errore di troppo

13 ottobre 2018 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: il Benetton vuole il massimo dalla sfida con Grenoble

Le formazioni scelta dai due staff tecnici chiariscono l'approccio delle due squadre alla competizione. Calcio d'inizio alle ore 15

13 ottobre 2018 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre a Bristol per migliorare in trasferta

Michael Bradley non rinuncia al turnover per la sfida in Inghilterra. L'obiettivo è evitare i punteggi pesanti di un anno fa

13 ottobre 2018 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Perpignan: Edoardo Iachizzi potrebbe debuttare in Europa

Il seconda linea parte dalla panchina al debutto in Challenge Cup dei francesi

11 ottobre 2018 Coppe Europee / Challenge Cup