Champions e Challenge Cup: in campo il meglio del rugby europeo per club

Per la Benetton obiettivo ritrovare la vittoria nella Coppa regina. E le Zebre con due francesi…

ph. Reuters / Lee Smith

ph. Reuters / Lee Smith

Iniziano domani le Coppe Europee 2017/18, che mettono in campo il meglio del rugby europeo per club e che vedono la partecipazione di Treviso in Champions Cup e Zebre in Challenge.

 

Champions Cup

Pool 1

Dopo due sconfitte ai quarti e una in semifinale nelle ultime tre stagioni, i Wasps ci riprovano. L’avvio di stagione in Premiership non è stato certo facile, con quattro sconfitte e due vittorie che hanno piazzato le vespe al decimo posto dopo sei partite. Il pericolo numero 1 della Poule si chiama Ulster, Harlequins e La Rochelle dovranno fare i conti con la profondità a disposizione per sostenere i piani alti in campionato e in coppa.

 

Pool 2

Alla luce dell’avvio di stagione nei campionati, è il secondo girone di ferro. Ci sono le due finaliste della scorsa stagione, Saracens e Clermont, e Northampton terzo in classifica in Premiership. I gialloblu viaggiano al nono posto in Top 14 ma restano squadra che in Europa può dire sempre la sua. Chiudono la Poule gli Ospreys, ultimi nella Conference A di PRO 14 con una vittoria e cinque sconfitte: per la squadra di Swansea sarà durissima.

 

Pool 3

Il primo Girone di ferro e i motivi sono presto spiegati. C’è la squadra dominatrice della Conference A celtica, Glasgow ancora imbattuta, Exeter seconda in classifica in Premiership, Montpellier secondo in Top 14 e squadra costruita per sollevare trofei, e infine Leinster. Sarà durissima per chiunque e difficilmente uscirà una migliore seconda da qui.

 

Pool 4

Girone con incognite – Racing 92 – squadre sempre solide in Europa – Munster e Leicester – e la mina vagante Castres che in campionato ha battuto Clermont e strappato il bonus a Montpellier.

 

Pool 5

E’ il Girone della Benetton Treviso, che dovrà vedersela con Scarlets, Tolone e Bath. “La Champions Cup è una grande sfida. Nessuno si aspetta che battiamo certe squadre e questa è un’arma a doppio taglio: giochi senza pressione ma puoi anche avvertire un calo di motivazione, perché magari sai che non vincerai”, ci ha raccontato l’assistant coach dei veneti Marco Bortolami. Obiettivo rendere la vita difficile a tutti e centrare una vittoria che nella Coppa regina manca dal 24 gennaio 2015 (Benetton v Ospreys 23-20): potrebbe arrivare in casa con gli Scarlets o Bath.

 

 

Challenge Cup

Nella Pool 1 Bordeaux e Newcastle si giocheranno il primo posto ai danni di Newport ed Enisei, con i Falcons partiti bene in Premiership e che possono aggiungere alla stagione il passaggio ai quarti.

Girone 2 con Tolosa la cui rinascita potrebbe passare anche attraverso la conquista di un trofeo europeo, seppur non il più importante, ma occhio a Lione assoluto protagonista fin qui in Top 14.

Poule 3 con le Zebre, assieme di ducali ci sono Gloucester e due francesi, che tradizionalmente snobbano la coppa: Agen  è penultima in Top 14, Pau settima ma si concentrerà soprattutto sul campionato. Ma con una rosa poco profonda e il sopraggiungere degli impegni internazionali, per i bianconeri di coach Bradley sarà un vero banco di prova.

Lo Stade Francais campione in carica è nel Girone 4 assieme a Krasny Yar, Edimburgo e London Irish: russi a parte, sembra regnare l’equilibrio.

Poule 5 che vede ai nastri di partenza le ultime di Premiership e Top 14 – Worcester e Brive – Oyonnax e Connacht. La squadra di Galway può puntare ai quarti.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Calvisano: Rudy Biancotti sospeso per una settimana

Il pilone era stato espulso nel finale del match di Continental Shield contro i tedeschi dell'Heidelberger RK

25 gennaio 2018 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Champions Cup: l’Irlanda sorride con Leinster e Munster

I dubliners protagonista di un'esaltante fase a gironi. Delusione per l'Ulster

24 gennaio 2018 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Giocatore dell’anno 2018 EPCR: ecco le nominations

Volti noti e qualche "sorpresa" tra le candidature per il prestigioso premio

23 gennaio 2018 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton Treviso, capitan Budd afferma: “Con Bath, ancora troppo incostanti”

Il condottiero dei Leoni fotografa la gara di Champions, così come coach Crowley che ha visto una gara a due facce

22 gennaio 2018 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Challenge Cup: il quadro dei quarti di finale

Un derby celtico e uno francese per l'accesso alle semifinali

22 gennaio 2018 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Munster dilaga e va ai quarti, bene anche il Racing

Gli Wasps, redivivi, eliminano Ulster. Avanti anche La Rochelle

21 gennaio 2018 Coppe Europee / Champions Cup