Continental Shield: trappola tedesca per il Calvisano

I campioni d'Italia di scena a Heidelberg per la semifinale di andata della terza coppa europea

calvisano fiamme oro semenzato eccellenza rugby

ph. Luigi Mariani

Calvisano si gioca un pezzo delle proprie ambizioni europee nelle semifinali della Continental Shield. Lo farà a quasi 700km più a nord della cittadina bresciana, nella regione del Baden-Württemberg, contro la squadra più forte di Germania: l’Heidelberger. Nel girone di qualificazione, i teutonici si sono classificati al secondo posto davanti a Rovgo e Viadana e dietro al Timisoara di un solo punto, e hanno già puntato tra le mura di casa i campioni d’Italia lo scorso 14 ottobre. In quell’occasione la partita finì 23-19, e Massimo Brunello rimproverò ai suoi un po’ di superficialità nell’approccio alla gara, ben diversa da quella della stagione 2016/2017 quando i calvini si imposero nettamente per 60-19.

“Approcceremo la partita come un vero test match, sapendo che sarà importantissimo restare aggrappati al risultato, mettendo a referto più punti possibili – afferma il tecnico del Calvisano Massimo Brunello – L’Heidelberger ha una tipologia di gioco molto fisica, cercano la penetrazione vicino ai punti di incontro e sono molto disciplinati nel gioco tattico, sbagliano poco e sono bravi ad approfittare degli errori avversari”. Non ci saranno Paz, Pettinelli e Andreotti, ma il coach può comunque contare su una squadra competitiva guidata dalla leadership di Morelli e dalla regia di Semenzato e Novillo.

Il calcio d’inizio è previsto per le 15. La partita di ritorno è in programma sabato 20 al PataStadium, allo stesso orario; la squadra vincitrice sui due round si qualificherà agli spareggi finali che garantiranno un posto in Challenge Cup, contro una tra Timisoara e Batumi.

La formazione del Calvisano

Chiesa; Susio, De Santis, Lucchin, Balocchi; Novillo, Semenzato; Tuivaiti, Zdrilich, Archetti; Zanetti, Cavalieri; Biancotti, Morelli (C), Rimpelli
A disposizione: Giovanchelli, Cafaro, D’Onofrio, Martani, Casilio, Mortali, Dal Zilio, Zilocchi.


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DELLE COPPE EUROPEE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Continental shield