Champions Cup: Saracens fermati dagli Scarlets, Tolone ok con qualche brivido

Gallesi rimontati nel finale dai campioni d’Europa. Doppietta di un ottimo Campagnaro nella vittoria dei Chiefs

ph. Action Images/Matthew Childs

ph. Action Images/Matthew Childs

Si sono giocate altre tre partite del quinto turno della massima coppa europea per club di Champions Cup.

 

Scarlets-Saracens: partita intensissima a Llanelli, dove serve una doppietta del rientrante Ashton (ultima meta all’ottantesimo) per impattare lo score sul 22-22. Gli Scarlets hanno tenuto vive le speranze di qualificazione grazie alla meta di Scott Wiliams e al piede di Dan Jones. All’ora di gioco lo score diceva 19-12 per i padroni di casa, poi un calcio di Farrell e la meta di Ashton (costruita dalla stessa apertura che si è mangiata il difensore con una finta, vedi video sotto) hanno pareggiato i conti. I rossoneri vincevano consecutivamente in Europa da ben tredici partite.

 

Bordeaux-Clermont: punteggio ristretto e soli punti al piede nel derby francese. La spunta Clermont 9-6: per i gialloblu quarta vittoria, primo posto in bacheca a quarto di finale prenotato. In attesa di Exeter-Ulster, i Begles restano inchiodati al secondo posto a quota 10 ma devono dire addio alle speranze di qualificazione.

 

Tolone-Sale: fatica più del solito la squadra francese ad ottenere una vittoria importantissima in ottica qualificazione. I rossoneri cominciano con il piede giusto (meta di Ma’a Nonu al 3′), ma al 13′ Sale ha già ribaltato con la meta di James trasformata da Addison. A peggiorare le cose per i padroni di casa arriva anche il giallo comminato ad Halfpenny al 24′; gli Sharks tuttavia non ne approfittano e nella ripresa Tolone passa avanti proprio con il piede dell’estremo gallese. Al 60′ Habana prova a far scappare i suoi, ma tre minuti più tardi Webber riporta a -3 Sale. Lo strappo decisivo arriva al 76′, quando viene ammonito Longbottom: Tolone segna due volte con Pelissie e Tuisova, conquistando punto di bonus e match per 27-12, tenendo aperta la corsa ad uno slot come migliore seconda.

 

Exeter-Ulster: uno scatenato Michele Campagnaro trascina i Chiefs alla vittoria e riapre anche un eventuale discorso qualificazione per la formazione inglese, ora a pari punti (a quota 11) con Ulster al secondo posto. I nordirlandesi iniziano bene con la meta di Reidy al 3′, ma al 21′ il centro azzurro guida la riscossa di Exeter con la prima meta della serata, al termine di una bella giocata dei trequarti di casa. Nove minuti più tardi è Waldrom ad allungare, ma la meta di Piutau riporta in parità sul 12-12 la contesa. Nella ripresa, è ancora l’accoppiata Waldrom-Campagnaro a colpire nel giro di tre minuti, con l’italiano che al 54′ regala il punto di bonus ai suoi. Al 60′ è sempre Piutau a tenere in vita gli ospiti, ma una meta di punizione per Exeter al 72′ chiude i giochi. Finisce 31-19.

 

Classifica Champions cup

 

https://youtu.be/tkpGKxO3JjE?t=47s

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup