Champions Cup: Saracens fermati dagli Scarlets, Tolone ok con qualche brivido

Gallesi rimontati nel finale dai campioni d’Europa. Doppietta di un ottimo Campagnaro nella vittoria dei Chiefs

ph. Action Images/Matthew Childs

ph. Action Images/Matthew Childs

Si sono giocate altre tre partite del quinto turno della massima coppa europea per club di Champions Cup.

 

Scarlets-Saracens: partita intensissima a Llanelli, dove serve una doppietta del rientrante Ashton (ultima meta all’ottantesimo) per impattare lo score sul 22-22. Gli Scarlets hanno tenuto vive le speranze di qualificazione grazie alla meta di Scott Wiliams e al piede di Dan Jones. All’ora di gioco lo score diceva 19-12 per i padroni di casa, poi un calcio di Farrell e la meta di Ashton (costruita dalla stessa apertura che si è mangiata il difensore con una finta, vedi video sotto) hanno pareggiato i conti. I rossoneri vincevano consecutivamente in Europa da ben tredici partite.

 

Bordeaux-Clermont: punteggio ristretto e soli punti al piede nel derby francese. La spunta Clermont 9-6: per i gialloblu quarta vittoria, primo posto in bacheca a quarto di finale prenotato. In attesa di Exeter-Ulster, i Begles restano inchiodati al secondo posto a quota 10 ma devono dire addio alle speranze di qualificazione.

 

Tolone-Sale: fatica più del solito la squadra francese ad ottenere una vittoria importantissima in ottica qualificazione. I rossoneri cominciano con il piede giusto (meta di Ma’a Nonu al 3′), ma al 13′ Sale ha già ribaltato con la meta di James trasformata da Addison. A peggiorare le cose per i padroni di casa arriva anche il giallo comminato ad Halfpenny al 24′; gli Sharks tuttavia non ne approfittano e nella ripresa Tolone passa avanti proprio con il piede dell’estremo gallese. Al 60′ Habana prova a far scappare i suoi, ma tre minuti più tardi Webber riporta a -3 Sale. Lo strappo decisivo arriva al 76′, quando viene ammonito Longbottom: Tolone segna due volte con Pelissie e Tuisova, conquistando punto di bonus e match per 27-12, tenendo aperta la corsa ad uno slot come migliore seconda.

 

Exeter-Ulster: uno scatenato Michele Campagnaro trascina i Chiefs alla vittoria e riapre anche un eventuale discorso qualificazione per la formazione inglese, ora a pari punti (a quota 11) con Ulster al secondo posto. I nordirlandesi iniziano bene con la meta di Reidy al 3′, ma al 21′ il centro azzurro guida la riscossa di Exeter con la prima meta della serata, al termine di una bella giocata dei trequarti di casa. Nove minuti più tardi è Waldrom ad allungare, ma la meta di Piutau riporta in parità sul 12-12 la contesa. Nella ripresa, è ancora l’accoppiata Waldrom-Campagnaro a colpire nel giro di tre minuti, con l’italiano che al 54′ regala il punto di bonus ai suoi. Al 60′ è sempre Piutau a tenere in vita gli ospiti, ma una meta di punizione per Exeter al 72′ chiude i giochi. Finisce 31-19.

 

Classifica Champions cup

 

https://youtu.be/tkpGKxO3JjE?t=47s

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, verso il Bath con Malakai Fekitoa al posto di Nacho Brex

Sfida durissima in Champions Cup per i biancoverdi, con l'esigenza di onorare il ritorno a Monigo della competizione più prestigiosa e la priorità del...

12 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: esordio con vittoria e meta per Jordie Barrett

Il centro All Black dopo 15' dal suo ingresso in campo mette la sua firma sul punteggio finale

10 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” della Champions Cup di Planet Rugby

Una bella soddisfazione dopo un weekend non felicissimo per i colori italiani

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: tutti i risultati della prima giornata

Tolosa subito dirompente, Leinster vince e registra la prima meta di Jordie Barrett, Tolone corsaro in Sudafrica

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton Rugby rimbalza sul muro del Clermont

La formazione francese punisce l'indisciplina e le sbavature dei biancoverdi, sconfitti alla prima uscita nella massima competizione di EPCR

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, prova della verità nella bolgia di Clermont: la preview del primo match di Champions Cup

Lo stadio Marcel Michelin attende i biancoverdi, che tornano nella massima competizione europea dopo 5 anni

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup