Sudafrica, Coetzee: nessuna scelta in base alla pelle

Il coach degli Springboks prova a fermare le accuse sulle quote nere

coetzee sudafrica

ph. Siphiwe Sibeko/Action Images

“Ho accettato il piano di trasformazione del rugby sudafricano, ma non selezionerò mai un giocatore in base al colore della sua pelle”. Parole e musica di Allister Coetzee, coach di un Sudafrica in piena crisi che prova a difendere il suo operato dalle tante critiche piovute in patria per le politiche adottate dalla federazione riguardo alle vituperate quote nere, a detta di molti una delle cause della crisi di risultati in cui sono incappati gli Springboks dopo la Rugby World Cup (in nove partite quattro vittorie, quattro sconfitte ed un pareggio: decisamente poco per una squadra che aveva perso di pochissimo la semifinale iridata con gli All Blacks).

 

Nella settimana che porta all’attesa sfida di Twickenham contro l’Inghilterra Coetzee si è posto a protezione del sistema sudafricano, accusato di implementare una linea razzista per la composizione della nazionale. “Nessun giocatore vuole giocare perché ha quel colore della pelle e io non lo permetterò mai. È la più grande ingiustizia che tu possa fare ad un giocatore – ha dichiarato il 53enne al Telegraph – Ma penso che ai giocatori possano essere concesse anche delle opportunità che non ha avuto modo di ottenere in passato”. Per l’ex coach degli Stormers, dunque, le quote nere non rappresentano solo un numero da raggiungere a tutti i costi, ma piuttosto un mezzo per cambiare alcuni atteggiamenti a suo dire ben radicati: “Difficilmente si sentiranno notizie positive riguardo a questi cambiamenti…Se saranno gestiti nella maniera adeguata non si riveleranno solo una questione di numeri, ma cambieranno la mentalità e le percezioni. Questo è quello di cui stiamo parlando”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: le formazioni di Irlanda-Giappone per la sfida di Dublino

Andy Farrell sceglie un debuttante fra i trequarti recuperando anche Stockdale, Eddie Jones sceglie una mediana con Saito e Lee

7 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia, Joe Schmidt: “Quella con l’Italia non è la gara più facile del nostro novembre”

Il tecnico dei Wallabies ha parlato delle sue scelte di formazione e di cosa si aspetta dalla nazionale azzurra

6 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Scozia, sorpresa inaspettata nella formazione per gli All Blacks

Townsend sorprende tutti schierando la miglior formazione possibile... tranne uno

6 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: un Sudafrica da battaglia per la supersfida alla Francia

Erasmus schiera tutte le sue stelle per la partita più attesa di questo mese di test match

6 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: tre ritorni importanti nella formazione dell’Australia che sfida l’Italia

I Wallabies fanno sul serio: a Udine Joe Schmidt schiera il miglior XV possibile

6 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Gael Fickou capitano della Francia che sfida il Sudafrica

Fabien Galthié esclude Gregory Alldritt dai 23 e porta Lucu in panchina

6 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match