Inghilterra: nello staff di Borthwick arriva un ex internazionale scozzese

Fa discutere, e non poco, oltremanica: il "furto" della Nazionale della Rosa

Inghilterra: nello staff di Borthwick arriva un ex internazionale scozzese

Dopo le convocazioni per il Nations Championship 2026, l’eco dei movimenti della nazionale inglese non si spegne, anzi. Il focus si accende non solo sui nomi scelti dal ct Steve Borthwick, ma anche su una clamorosa “acquisizione a tempo pieno” riguardante lo staff del capoallenatore.

Inghilterra: nello staff di Borthwick arriva un ex internazionale scozzese

Leggi anche, Un equiparato sudafricano e tanti giovani per l’Inghilterra di Borthwick che prepara il Nations Championship

Da luglio 2026 in poi infatti, l’ex internazionale scozzese (ala da 10 caps con la rappresentativa del Cardo, peraltro convocato fra il 2017 e il 2020 da Gregor Townsend) Byron McGuigan farà parte degli assistenti di Borthwick, con area di lavoro dedicata alle collisioni aree, ai contatti e a specifici esercizi per i trequarti; mentre in passato dopo una lunga esperienza da giocatore con i Sale Sharks, finita nel 2023, era diventato allenatore della difesa del club di PREM Rugby (2024).

Il classe 1989, che sfruttando le leggi di eleggibilità internazionale si era poi fermato per tre anni cercando di arrivare alla Rugby World Cup 2023 con la maglia della Namibia (ma non venne convocato, ndr), aveva già ricoperto il ruolo di consulente nel 2025, ma ora che l’incarico è totale la sua nomina ha fatto discutere e non poco.

Dal canto suo McGuigan ha dichiarato: “E’ un grandissimo onore fare parte dell’Inghilterra, dall’anno scorso ho trovato un gruppo di giocatori volenteroso di imparare e migliorare. Sarà un piacere continuare a lavorare con loro in maniera ancora più importante e solida”.

Questo invece il punto di vista di Borthwick: “Byron McGuigan è un’ottima aggiunta permanente al nostro staff. Ha avuto un forte impatto e la conoscenza del gioco che sta trasmettendo sta aiutando i giocatori a crescere. Lavorerà con i trequarti, ma per alcune situazioni darà una mano anche al resto del gruppo”.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Test Match

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati