Pro12: Alan Solomons lascia la panchina di Edimburgo

Duncan Hodge prende le redini. Intanto, la federazione apre alla vendita delle due franchigie

alan solomons edimburgo

ph. Ian Smith/Action Images

Alan Solomons non è più l’allenatore di Edimburgo. Al suo posto Duncan Hodge, che prende temporaneamente l’incarico. Sudafricano classe 1950, Solomons ha allenato dal 2013 il club scozzese dopo le esperienze in Super Rugby (Kings, Western Province e Stormers), in Europa (Northampton e Ulster) e come assistente sulla panchina del Sudafrica. “Alan è arrivato in un momento difficile e ha dato stabilità alla squadra – ha dichiarato il Chief Executive della federazione Mark Dodson – Ha raggiunto importanti traguardi come la finale di Challenge Cup 2015 e le vittorie nella 1872 Scottish Cup contro Glasgow”. Queste invece le parole del tecnico: “Ho deciso di fare un passo indietro. So che la federazione scozzese ha scelto Duncan Hodge come nuovo head coach e gli auguro il meglio. Ho lavorato con grandi persone e giocatori e ho aiutato a mettere la squadra su una strada più solida in questi tre anni”.

 

Intano, da BBC Scotland arriva la notizia che la stessa Scottish Rugby Union avrebbe sondato le opinioni del proprio Board interno per la messa in vendita di Glasgow Warriors ed Edinburgh Rugby. La decisione, definita “innovativa” da parte della SRU in una lettera inviata ai propri affiliati, verrà discussa nella riunione generale del 28 ottobre. La federazione sarebbe alla ricerca di acquirenti disposti ad investimenti importanti e già in passato il CEO Mark Dodson si era detto disponibile ad un’eventuale cessione, purché al giusto prezzo. “E’ sempre più chiaro che dobbiamo considerare tutte le opzioni per attrarre maggiori finanziamenti esterni (non federali, ndr)”, si legge nella lettera sopra citata.

 

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: i XV di Munster e Ospreys, avversarie delle italiane

Le formazioni delle due squadre impegnate a Treviso e a Parma

item-thumbnail

URC, Rufus McLean sospeso dai Glasgow Warriors per violenza domestica

L'ala, 22 anni, era tra gli assenti delle convocazioni in nazionale di Gregor Townsend

item-thumbnail

URC: il Munster vuole Malcolm Marx

Il tallonatore degli Springboks è nel mirino degli irlandesi per la prossima stagione

item-thumbnail

URC: le formazioni di Ulster e Edimburgo per le sfide al Benetton e alle Zebre

Irlandesi e scozzesi saranno le rivali di giornata delle franchigie italiane

item-thumbnail

URC: Edinburgh soffia Ben Healy al Munster. E Townsend potrebbe dargli la nazionale

Il 23enne numero 10 irlandese è eleggibile per la Scozia, era già stato corteggiato dai Glasgow Warriors in passato

item-thumbnail

URC: risultati e highlights dell’undicesima giornata

Munster batte Ulster all'ultimo respiro, mentre Leinster vince ancora