Guinness Pro12: si alza il sipario sull’edizione 2016/17

Parte ufficialmente venerdì (e parte al buio) la corsa per decidere chi succederà a Connacht

connacht rugby pro12

ph. Sebastiano Pessina

Ancora poche ore e poi una nuova stagione di Pro12 inizierà. Dopo l’inattesa vittoria di Connacht della scorsa stagione, sono diverse le pretendenti che si presentano al via con l’ambizione di scalzare la squadra di Galway dal trono del torneo celtico (che per ora in Italia resta al buio).

 

Galles: assenti dai playoff della scorsa stagione, le Regions sono da qualche anno alla ricerca della migliore competitività. Tra le quattro squadre quella che più sembra essersi rafforzata sono gli Scarlets semifinalisti del 2013 e che in rosa potranno contare su Rhys Patchell, Jonathan Davies di rientro da Clermont e sul pilone Werner Kruger. Occhio però a Cardiff, che con Nick Williams, Matthew Morgan e Willis Halaholo può ambire a qualcosa di più del settimo posto delle ultime due edizioni. Chi vorrà certamente riscattare il 2016 sono gli Ospreys, finiti ottavi dopo la semifinale 2015. Chiude Newport, squadre sempre ostica da affrontare fuori casa ma più alla portata delle altre tre.

 

Irlanda: di Connacht campione in carica abbiamo già parlato, con le difficoltà di ripetersi e l’obiettivo dichiarato del sesto posto per la qualificazione in Champions. E senza Rodney Ah You, Henshaw e MacGinty non sarà facile. Leinster arriva dalla vittoria del 2014 e dalla finale persa a maggio contro la squadra di Galway, ha cambiato poco e resta una delle squadre con maggiore esperienza e qualità per giocarsi il titolo. Munster sesto lo scorso anno è alla ricerca della forma migliore, mentre Ulster con Charlie Piutau e Marcell Coetzee può arrivare in fondo e giocarsi le sue chance.

 

Scozia: detto ampiamente della stagione che aspetta Edimburgo, la controparte Glasgow si presenta al via nella rosa delle favorite d’obbligo per il titolo. Diversi giocatori tra cui Nakarawa e Weir hanno salutato, ma i rinforzi (tra cui Flynn e Sarto) e la pre season fanno ben sperare.

 

Italia: delle nostre due franchigie abbiamo scritto più volte. Treviso ha rinnovato rosa e staff tecnico con innesti mirati e che ben fanno sperare, così come l’entusiasmo e lo spirito emersi dalla pre season: ora arriva la prova del campo che confermerà o meno le sensazioni. Dall’altra parte le Zebre, divise tra la compattezza di giocatori e staff tecnico e un’instabilità societaria che nel breve periodo potrebbe addirittura cementificare maggiormente la forza del gruppo (caso Manici docet) ma i cui effetti potrebbero invece emergere alla lunga.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022