Australia, il rugby Union che dialoga con il League

La squadra di coach Cheika ha giocato una partita a regole ibride con i Sydney Rooster

folau australia rugby

ph. Sebastiano Pessina

Dell’influenza tecnica del rugby League nel rugby Union (soprattutto per quanto riguarda offload e sistema difensivo) abbiamo scritto qualche settimana fa. E il “dialogo” tra i due codici è di attualità per lo staff tecnico dell’Australia. La nazionale di coach Cheika in preparazione del Rugby Championship ha tenuto una seduta di allenamento assieme ai Sydney Roosters, squadra che milita nel National Rugby League. In particolare, le squadre hanno svolto una partita a regole ibride (attacco regole 15, difesa a 13). Plaude all’iniziativa il mediano di mischie Wallabies Nick Frisby: “Sono un grande fan del League ed allenarsi insieme è stata una bella esperienza – ha dichiarato via comunicato stampa – Tra le due squadre c’è stato grande rispetto ed è stato interessante vedere le skills di ciascuno a disposizione di regole differenti”. Soddisfazione anche nelle parole del pari ruolo Nick Phipps: “E’ un qualcosa di diverso e mai fato prima, ma è stato un rande allenamento assieme a grandi giocatori. Dividere le idee con un club così importante è qualcosa di positivo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Il Rugby Championship per com’è ora non esisterà più”

Lo dice Gabriel Travaglini, presidente della federazione argentina, che presenta i possibili scenari per il prossimo futuro

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la Nuova Zelanda segna, resiste e chiude in bellezza la prima sfida all’Argentina

I neozelandesi giocano un ottimo primo tempo, ma i padroni di casa rimontano nella ripresa, senza riuscire però a mettere in dubbio il risultato. Maul...

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la preview di Argentina-Nuova Zelanda

A Cordoba i Pumas vorranno sorprendere gli All Blacks come nel 1° round del 2024

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: storica vittoria dell’Australia! Battuto il Sudafrica 22-38

Con un parziale di 33-0 nella ripresa i Wallabies battono gli Springboks dopo 62 anni all'Ellis Park

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: Sudafrica-Australia, la preview del match

All'Ellis Park di Johannesburg inizia il torneo dei campioni in carica e dei Wallabies

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship