Benetton e Zebre: il bonus difensivo e la differenza tra sconfitta e imbarcata

Ad un turno dal termine i veneti sono davanti in classifica. Uno scenario imprevedibile fino a pochi mesi fa. O forse no?

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La prima vittoria stagionale della Benetton Treviso è arrivata contro Cardiff il 13 febbraio 2016. Le Zebre avevano già ottenuto quattro vittorie nel torneo celtico e tre in Challenge Cup, si elogiavano l’aggressività della squadra di Guidi e la voglia di attaccare la linea di Carlo Canna che iniziava a farsi conoscere anche a livello europeo. A distanza di poco meno di tre mesi, la classifica dice invece che la Benetton si trova di un punto davanti ai ducali, che dopo il Sei Nazioni hanno attraversato un periodo davvero buio (un po’ come l’anno scorso). Vero gli infortunati, vero la rosa meno profonda e attrezzata rispetto ad alcune delle altre formazioni celtiche, ma sembra proprio essere venuta meno la voglia di combattere dei bianconeri, che anche sull’aggressività difensiva avevano costruito fiducia e successi. Il dato che più balza all’occhio è quello dei punti subiti, 696, per una media di 33 a partita che l’ultima pesante sconfitta di Glasgow ha contribuito ad accrescere ulteriormente. Ma ciò che più sorprende è che per come era iniziata e proseguita la stagione, tutto ci saremmo aspettati, tranne che vedere la Benetton davanti alle Zebre ad una partita dal termine della stagione regolare.

 

Quella Benetton partita male, che aveva esonerato coach Casellato nel tentativo di dare una svolta alla squadra. Svolta non solo sul piano del gioco ma anche caratteriale, visto che prima del cambio di allenatore la squadra aveva conquistato ben sette punti di bonus difensivi, segno che le prestazioni erano comunque state combattute e giocate, tabellino alla mano, quasi alla pari con gli avversari. Ecco, quei sette punti di bonus sono forse passati inosservati o meglio non gli è stato dato il giusto peso: poco sul piano della classifica (almeno allora, non certo adesso che la differenza tra Champions o Challenge sarà di una manciata di punti), molto su quello della performance. Dall’altra parte le Zebre vincevano (e convincevano) maggiormente, ma che nello stesso arco di tempo prima considerato (inizio stagione-esonero Casellato) avevano guadagnato un solo punto di bonus difensivo. Insomma, o era vittoria o era sconfitta sopra il break, spesso di molto.
Il dato complessivo dell’intera stagione chiarisce la questione: nelle 18 sconfitte della Benetton la differenza punti con gli avversari è in media di 14, nelle 17 sconfitte delle Zebre invece 27. E quando sono iniziate a venire meno le vittorie e qualche giocatore chiave si è infortunato (ma se Parma piange Treviso certo non ride dal punto di vista indisponibili), sono arrivate le pesanti imbarcate a cui abbiamo assistito nella seconda parte di stagione, che hanno svelato un lato fragile nella prima parte rimasto latente.

 

Ora mancano gli ultimi 80 minuti. Treviso fa visita a Leinster, ancora in corsa per il primo posto e che scenderà in campo per i cinque punti, mentre le Zebre ricevono Newport, avversario ben più abbordabile. Ai ducali basta un punto per raggiungere la Benetton in classifica e scavalcarla (si guarda al numero di vittorie in caso di pari punti) e contro i Dragons è lecito attenderlo. Resta il fatto che la stagione dei due volti dei bianconeri ha svelato una fragilità che potrebbe costare in termini di classifica e sulla quale coach Guidi dovrà lavorare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC: la classifica dopo la 14esima giornata e la situazione di Benetton e Zebre

A quattro turni dalla fine i Leoni sono quinti, ma tenere la posizione non sarà facile

21 Aprile 2024 United Rugby Championship