Champions Cup: la prima semifinale sarà Saracens-Wasps

Le Vespe operano un’incredibile rimonta sui Chiefs, i Sarries abbattono Northampton negli ultimi dieci minuti

Chiefs_Wasps_Action Images_John Marsh

Ph. Action Images/John Marsh

Si sono giocati i primi due quarti della Champions Cup. Domani spazio alle sfide Racing-Tolone e Leicester-Stade Français.

 

Wasps-Exeter: la partita inizia sotto il segno dei padroni di casa che si portano sul 6-0, grazie alla duplice trasformazione di Gopperth. I Chiefs però reagiscono alla grande e trascinati dalla forza di Waldrom, che in pochi minuti firma due mete, si portano a condurre all’intervallo 6-14. La ripresa si apre con Festuccia e compagni desiderosi di riagganciare i rivali: Piutau marca pesante al largo riaprendo la contesa, ma la realizzazione di Williams sotto ai pali ristabilisce lo score sull’11-21. Exeter sembra padrona del campo. Poco dopo l’ora di gioco però, un nuovo scossone: Halai può esplodere al largo aggirando tutta la difesa ospite e segnando la meta del 18-24. Gli Wasps ci credono trascinati dalla Ricoh Arena, mentre per i Chiefs fa il suo ingresso in campo Michele Campagnaro. Gli ultimi minuti sono frenetici, i padroni di casa si affidano a touche maul per cercare di scardinare la difesa rivale. Non pare esserci una strada, ma l’ovale arriva quasi per miracolo a Piutau che con spazio punisce Exeter marcando la meta che spinge le  “Vespe” sul 23-24, che diventa poi 25-24 grazie alla conversione pesantissima di Gopperth che regala la semifinale agli Wasps.

 

 

Saracens-Northampton: i primi punti sono di Farrell al sesto minuto, ma il primo scossone arriva al 10′ quando Will Fraser lascia in 14 i suoi per un brutto placcaggio in ritardo. I Saints ne approfittano subito, perché nel giro di pochi istanti sfiorano la meta con Elliott e poi la marcano con Ken Pisi al quindicesimo al termine di una bella azione sull’out destro (3-7). Farrell accorcia le distanze successivamente, ma nonostante la ristabilita parità numerica i Sarries continuano a soffrire la maggiore verve degli ospiti, che non creano occasioni pericolose pur mantenendo sempre il pallino del gioco. Nella ripresa i rossoneri scendono in campo con tutt’altro piglio e bussano forte alla porta di Northampton, convertendo gli sforzi in tre punti con Farrell al 51′. Myler e l’apertura della nazionale inglese poi aggiornano il tabellino sul 12-13 al 61′. I Saracens intanto riprendono agli assalti alla linea di meta ospite e al 69′ trovano il varco giusto con Ashton, per la marcatura del 19-13 che spacca il match. Negli ultimi dieci minuti i rossoneri controllano e allungano con Farrell oltre il break, prima del punto esclamativo di Wyles che sfrutta un pasticcio in fase di liberazione dei Saints. Finisce 29-20 (meta allo scadere di Lawes), in semifinale sarà Saracens-Wasps.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup