Italiani all’estero: il punto dopo gli ultimi due weekend di coppa dell’anno

Per Cittadini e Vunisa prestazioni da 8 in pagella. Venditti trova spazio in A-League, Tommy Allan verso il rientro

ph. Ed Sykes/Action Images

ph. Ed Sykes/Action Images

Quarto appuntamento della rubrica che ogni due settimane esamina minutaggio e prestazioni degli azzurri eccellenti che militano lontano dall’Italia. Vediamo come è andato per i nostri colori il doppio weekend di coppe europee. Ricordiamo infine che durante la conferenza stampa di presentazione dei derby celtici, il Presidente Gavazzi ha annunciato che uno dei giovani andati quest’anno all’estero rientrerà a fine stagione (Venditti?).

 

Champions Cup

Aguero (Leicester): l’ex pilone delle Zebre ha giocato gli ultimi scampoli di partita nel doppio confronto che ha opposto i suoi Tigers a Munster.

Cittadini (Wasps): dopo essere sceso in campo l’ultima mezzora nella sconfitta casalinga contro Bath, al Rec il pilone azzurro è partito titolare e ha offerto una grande prestazione. Per lui 65 minuti con 6 placcaggi e una grande prestazione che è valsa l’8 in pagella firmato The Rugby Paper. In quella partita la mischia delle vespe ha dominato il confronto ordinato: per Bath solo tre mischie portate a casa su nove di propria introduzione.

Campagnaro (Exeter): l’ex centro di Treviso ha giocato tutto il secondo tempo nella sconfitta di Clermont, e una manciata di minuti nella vittoria dei suoi Chiefs la settimana precedente.

Favaro (Glasgow): 160 minuti nella doppia sfida in entrambi i casi vinta dai suoi Warriors contro gli Scarlets. In tutto 21 placcaggi nei due weekend di coppa, ma anche un giallo a Llanelli.

Parisse (Stade Francais): il capitano azzurro è sceso in campo da titolare nel doppio confronto vinto dal suo Stade contro Treviso. Per Parisse anche la gioia di una meta a Monigo.

Vunisa (Saracens): partita con due mete (in rolling maul) per il numero otto. Nel match in casa Sarries contro Oyonnax Vunisa ha realizzato anche 8 placcaggi e guadagnato 28 metri da carrier: voto 8 TRP.

 

 

Challenge Cup

Tebaldi (Harlequins): per il mediano di mischia l’ultima mezzora a Calvisano e 50 minuti allo Stoop nelle vittorie dei suoi Quins contro i campioni d’Italia.

Cedaro (La Rochelle): il seconda linea ha giocato da titolare in entrambe le sfide contro le Zebre.

Vosawai (Cardiff): la terza linea ex Benetton ha giocato 80 minuti nella sconfitta dei suoi Blues in casa di Montpellier, rimediando anche un cartellino giallo.

 

Aviva A-League

Appiah (Worcester): il pilone azzurro è partito dalla panchina nel match pareggiato dai suoi Warriors contro Gloucester

Venditti (Newcastle): per l’ex ala delle Zebre partita da titolare nella vittoria dei suoi Falcons contro Sale.

Brugnara e Pasquali (Leicester): entrambi i piloni sono partiti nel XV sconfitto 38-18 dai Northampton Wanderers. Brugnara ha propiziato la prima meta del match, stoppando un calcio e offrendo l’offload decisivo. L’azione nei primi minuti degli highlights.

 

British&Irish Cup

Benvenuti (Bristol): il centro azzurro ha giocato entrambe le sfide contro Bedford, andando in meta nella partita giocata fuori casa e persa dai suoi (eccola al minuto 1:30 degli highlights). Buona la prestazione nel match casalingo: nessuna marcatura ma voto 7 per TRP.

ProD2

Allan (Perpignan): buone notizie dalla Francia. Come scritto da Rugby 1823 in settimana, l’apertura azzurra sta recuperando dalla pubalgia e punta al rientro in campo ad inizio gennaio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: definite le sedi delle finali 2025 e 2026

La scelta è caduta su due città ben rodate nella costruzione dell'evento

1 Febbraio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup