Gavazzi: Brunel fino a giugno, sudafricani da equiparare e ct straniero per il settore giovanile

Il Presidente FIR ha incontrato la stampa veneta e toccato diversi argomenti soprattutto sul futuro della Nazionale

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il Presidente della FIR Alfredo Gavazzi ha incontrato martedì 24 novembre a Padova i rappresentanti della stampa veneta. Sul portale Lo Strillone Sportivo si leggono i vari argomenti toccati dal numero uno FIR nel corso della serata, riportati da Giorgio Sbrocco.

Per quanto riguarda la guida della panchina azzurra, Gavazzi ha dichiarato che Brunel rimarrà fino a giugno, anche se non è specificato se il tour di quel mese spetterà al nuovo tecnico (come più volte affermato negli ultimi tempi) o al coach transalpino. E a proposito del successore, è arrivata la smentita sul fatto che abbia trovato casa a Verona, come riportato dalla stampa locale ad inizio mese. Oltre al nuovo tecnico della Nazionale, poi, “la Fir metterà sotto contratto un tecnico straniero con l’incarico di seguire il settore giovanile“. Per quanto riguarda invece i giocatori, “stiamo individuando due seconde linee sudafricane da far venire in Italia (una a Treviso, una a Parma) per il percorso di equiparazione ed eleggibilità. L’altro ruolo scoperto in prospettiva è quello di estremo”.
Capitolo franchigie: non una terza ma “una rappresentativa di Emergenti che disputi tre partite all’anno contro i pari livello della Scozia”.
Infine, per quanto riguarda la questione premi, sembrerebbe essere stato trovato un accordo ponte fino al Sei Nazioni: per il torneo 2016 il sistema gettone fisso+quota risultati rimarrà invariato, ma Gavazzi ha confermato la volontà di cambiarlo a partire da giugno 2016.
Confermate poi alcune questioni già poste in passato: aumento delle Accademie Under 18 (da 8 a 10) e Under 19 (da 1 a 2), e volontà di scrivere un’Accademia Under 20 in Eccellenza; acquisto di una nuova sede del valore di 23 milioni di Euro (“pagato grazie a un mutuo 25ennale con il Credito sportivo coperto, di fatto, dal contributo del Coni (350mila euro/anno + 630mila euro/anno) che avrà in uso due piani dello stabile e riconoscerà a Fir una quota fissa per il rilascio della sede dell’Olimpico”),

 

Il motivo della presenza in terra veneta di Gavazzi era l’incontro con i genitori del ragazzo ritirato dalla locale Accademia dopo un presunto caso di bullismo. “Ho incontrato il padre del ragazzo, una persona dai modi estremamente civili e dall’atteggiamento collaborativo e cortese. Non posso negare che la ricostruzione degli eventi da lui riportata mi ha scosso. Si tratta di un fatto su cui abbiamo il dovere morale di andare a fondo”, ha dichiarato Gavazzi, che ha definito l’episodio “cose che non dovrebbero mai accadere”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale