Bledisloe Cup: gli All Blacks tornano All Blacks. Australia battuta 41-13

Dopo un brutto primo tempo McCaw e compagni mettono la quarta e marcano quattro mete in venti minuti

ph. Nigel Marple/Action Images

ph. Nigel Marple/Action Images

Cancellata subito la brutta prestazione della scorsa settimana, anche se dal punto di vista del gioco non è stata una partita perfetta, anzi. Gli All Blacks si sono però dimostrati squadra cinica e pronta a colpire nel momento giusto. E così, quando ad inizio ripresa è arrivata la meta di penalità con giallo a Cooper, McCaw e compagni hanno messo la quarta e piazzato il break decisivo per vincere partita e Bledisloe Cup.

 

Dopo fasi intense ma un po’ confusionarie con diversi errori, White evidenzia il fuorigioco di Woodcock lento a rialzarsi: Cooper va dalla piazzola e mette i primi tre del match. Gli All Blacks non eseguono al meglio, al primo multifase Carter prova il cross kick ma Folau deve solo ricevere e chiamare il mark. Ben Smith tenta un improbabile chip, sulla raccolta arriva un fuorigioco e arrivano tre punti importanti per tabellino e morale. L’Australia risponde con una buona azione ma la difesa di casa è brava a respingere e recuperare, sugli sviluppi dell’azione Carter sfrutta il gioco rotto per lanciare Dane Coles, che corre e schiaccia. Alla mezzora Kepu disturba la raccola di Aaron Smith, Carter ne aggiunge tre e porta i suoi sopra break. Un fallo su White in aria permette a Cooper di accorciare il gap, mentre Hooper rientra dopo un concussion test. Nuova azione e nuovo fallo sul breakdown, ma Carter va corto. Due offload ben marcati lungo l’out vengono intercettati, portando ad una turnover ball per parte. La partita resta quindi spezzata e non decolla, e i primi quaranta si chiudono sul 13-6 All Blacks.

 

C’è Pocock e non Palu nei Wallabies che rientrano in campo. Al minuto ’44 Aaron Smith elude la guardia Moore, ma sugli sviluppi al largo Conrad Smith e Savea si intendono poco e l’azione svanisce. Tre minuti più tardi, dopo pessimo ping pong tattico, Milner-Skudder va via all’uomo in mezzo al campo, attira tre uomini e serve Aaron Smith in splendido offload. Cooper lo placca alto e arrivano meta tecnica e giallo per l’apertura ospite. La partita è rotta e in mano All Blacks che marcano due volte in pochi minuti: prima Nonu in netta superiorità deve solo correre e marcare dopo azione confusa e di nuovo dopo brutto calcio di Toomua ( e dopo gran mani di Coles), pochi minuti più tardi lo stesso centro salta l’uomo e Conrad Smith marca la quarta. Girandola di campi: Giteau e Beale escono per Speight e Cooper, e si entra nell’ultimo quarto di gioco sul 34-6 Nuova Zelanda. Al ’64 basta un incrocio da mischia per mandare Nonu in meta. L’Australia si affida alla maul ma non va oltre. Nel finale Folau al volo recupera il pessimo calcio passaggio di TJ Perenara e rende il tabellino meno pesante. Finisce 41-13.

 

Nuova Zelanda: 15 Ben Smith, 14 Nehe Milner-Skudder, 13 Conrad Smith, 12 Ma’a Nonu, 11 Julian Savea, 10 Daniel Carter, 9 Aaron Smith, 8 Kieran Read, 7 Richie McCaw (c), 6 Victor Vito, 5 Samuel Whitelock, 4 Brodie Retallick, 3 Owen Franks, 2 Dane Coles, 1 Tony Woodcock.
Riserve: 16 Keven Mealamu, 17 Wyatt Crockett, 18 Nepo Laulala, 19 Jerome Kaino, 20 Sam Cane, 21 TJ Perenara, 22 Colin Slade, 23 Malakai Fekitoa.

Marcatori Nuova Zelanda
Mete: Coles (21), penalty try (47), Nonu (50, 64), C. Smith (53)
Conversioni: Carter (21, 47, 50, 53, 64)
Punizioni: Carter (17, 28)

 

Australia: 15 Israel Folau, 14 Adam Ashley-Cooper, 13 Tevita Kuridrani, 12 Matt Toomua, 11 Henry Speight, 10 Quade Cooper, 9 Nic White, 8 Wycliff Palu, 7 Michael Hooper, 6 Scott Fardy, 5 James Horwill, 4 Will Skelton, 3 Sekope Kepu, 2 Stephen Moore (c), 1 Scott Sio.
Riserve: 16 Tatafu Polota-Nau, 17 James Slipper, 18 Greg Holmes, 19 Dean Mumm, 20 Kane Douglas, 21 David Pocock, 22 Matt Giteau, 23 Kurtley Beale.

Marcatori Australia
Mete: Folau (76)
Conversioni: White (76)
Punizioni: Cooper (8, 31)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship