Champions Cup, per la finale 2016 si candida Marsiglia

La notizia anticipata da Midi Olympique e confermata dalla LNR, ma le problematiche non sono poche…

 

Velodrome

Dopo la semifinale fra Tolone e Leinster, a cui ha assistito una notevole folla assiepata sugli spalti, la Francia ha deciso di candidare ufficialmente Marsiglia come sede della finale della Champions Cup 2016.
Una decisione già pensata da tempo che, nel fine settimana appena trascorso, ha avuto la sua conferma. La FFR – come segnala Le Midi Olympique – sembra aver già inoltrato la sua richiesta alla EPCR per il week-end del 13 e 14 maggio 2016.

 

Attenzione però, perchè le problematiche non sono poche: innanzitutto la proposta transalpina sarebbe quella, per la prima volta nella storia delle coppe europee, di ospitare nello stesso stadio in due giorni consecutivi sia la finale di Challenge Cup sia la finale di Champions Cup. Poi ci sarebbe il doppio problema legato al calcio. Nel 2016 appunto, la Francia dovrebbe ospitare i Campionati Europei e il Velodrome avrebbe un ruolo centrale nella kermesse venendo “blindato” per il suo allestimento proprio dal 13 maggio, con il Marsiglia (calcio) unica squadra impredicata di potervi giocarci sopra, anche se il presidente del club stesso avrebbe già concesso almeno verbalmente l’autorizzazione alle leghe della palla ovale di poter usufruire del campo.

 

Qualcuno allora aveva pensato a Parigi, ma anche nella capitale non sembra così facile portare l’evento. Nello stesso fine settimana sotto la Torre Eiffel saranno in programma le Sevens World Series allo stadio Jean-Bouin di Parigi, ed inoltre il precedente del 2014, quando per problemi burocratici fu alla fine Cardiff ad ottenere l’assegnazione delle finali, spaventa un po’ tutti con il rischio di non farci ancora una bella figura.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup