Champions Cup: Habana “spacca” il Leinster, Tolone in finale (25-20)

Gara intensa finita ai supplementari. Decisiva una meta di Habana con il Tolone in 14, finale tutta francese

ph.  Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

Piove sul Velodrome di Marsiglia dove va in scena la seconda semifinale di Champons Cup. Parte meglio Tolone che al 4′ trova in maniera un po’ fortunosa una meta con Masoe ma il terza linea parte in fuorigioco e la marcatura non viene concessa. C’è comunque un vantaggio per i campioni in carica e Halfpenny segna i primi tre punti della partita.
Il Leinster però si riorganizza, ha difficoltà ad arrivare ai 22 metri avversari ma prende una certa supremazia nelle mischie ordinate e approfitta di ogni calcio che passa per i piedi di Madigan: al 20′ il tabellone dice 3-9 per gli irlandesi.
La gara rimane molto equilibrata e certo poco effervescente, ma comunque molto tirata. Alla mezz’ora Haòfpenny riporta il Tolone a -3, poi si fa male Juan Smith e al suo posto entra Steffon Armitage che fa subito sentire la sua resenza in campo ma il primo tempo si chiude con la squadra di Dublino in vantaggio 9 a 6.

 

La seconda frazione continua sulla falsariga della prima e si continuano a vedere pochi punti e non molto spettacolo. Al 55′ il Tolone agguanta il pareggio, sempre con Halfpenny. Le due squadre fanno molta fatica ad avvicinarsi all’area di meta avversaria e la gara si gioca su continui scontri fisici. Al 64′ tocca a Madigan riportare avanti il Leinster ma stavolta la palla colpisce il palo da posizione piuttosto semplice e gli irlandesi continuano a non smuovere il loro tabellone. Tre minuti dopo a non sbagliare è Halfpenny che mette tra i pali da fermo e riporta il Tolone avanti 12 a 9. La scena si ripete, a parte invertite, al 70′ con Madigan che stavolta non sbaglia anche se calcia da quasi centrocampo: squadre di nuovo in pareggio.
Squadre nervosissime e che commettono tanti errori che normalmente non farebbero. Al 78′ Gopperth tenta un drop un po’ pasticciato e la palla non va tra i pali. All’ultimo secondo Tolone ottiene una punizione da oltre metà campo: ci prova Delon Armitage ma la palla va ampiamente a lato, si rimane sul 12 a 12 ed è extra-time.

 

Il primo tempo supplementare riparte esattamente dall’ultimo minuto degli 80 minuti regolamentari e dopo un paio di giri di rologio della lancetta lunga è Halfpenny a portare in vantaggio il Tolone. Nemmeno 60 secondi dopo Madigan è chiamato a rispondere e lo fa alla perfezione, nonostante la posizione defilata: 15 a 15.
Al minuto 85 cartellino giallo per Ali Williams che lascia i francesi in inferiorità numerica. Gli ultimi minuti del primo tempo dell’extra-time sono quelli che spaccano la gara: prima una punizione di Halfpenny calciata da lontanissimo che entra di poco, poi la meta di Habana che intercetta un passaggio e si fa oltre 60 metri di corsa prima di schiacciare: 23 a 15 per Tolone, nonostante l’uomo in meno.
Il Leinster si butta in avanti e al 94′ trova la meta di Sean O’Brien ma Gopperth calcia sul palo e si va sul 25 a 20.
Il risultato non cambia più: il 2 maggio a Twickenham Clermont e  Tolone si giocheranno il trofeo più ambito d’Europa a livello di club, rivincita della finale del 2013 e terzo atto conclusivo consecutivo per la squadra di Mourad Boudjellal.

 

Tolone: 15 Leigh Halfpenny, 14 Delon Armitage, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Matt Giteau, 11 Bryan Habana, 10 Frederic Michalak, 9 Sebastien Tillous-Borde, 8 Chris Masoe, 7 Juan Fernandez Lobbe, 6 Juan Smith, 5 Ali Williams, 4 Bakkies Botha, 3 Carl Hayman (c), 2 Guilhem Guirado, 1 Xavier Chiocci.
Riserve: 16 Jean-Charles Orioli, 17 Alexandre Menini, 18 Levan Chilachava, 19 Steffon Armitage, 20 Drew Mitchell, 21 Rudi Wulf, 22 Michael Claassens, 23 Jocelino Suta.

 

Leinster: 15 Rob Kearney, 14 Fergus McFadden, 13 Ben Te’o, 12 Ian Madigan, 11 Luke Fitzgerald, 10 Jimmy Gopperth, 9 Isaac Boss, 8 Jamie Heaslip (c), 7 Sean O’Brien, 6 Jordi Murphy, 5 Mike McCarthy, 4 Devin Toner, 3 Mike Ross, 2 Sean Cronin, 1 Cian Healy.
Riserve: 16 Richardt Strauss, 17 Jack McGrath, 18 Martin Moore, 19 Ben Marshall, 20 Dominic Ryan, 21 Eoin Reddan, 22 Gordon D’Arcy, 23 Zane Kirchner

 

Marcatori per il Tolone
Mete: Habana (90)
Conversioni: Halfpenny (90)
Punizioni: Halfpenny (5, 30, 55, 67, 82, 89)

 

Marcatori per il Leinster
Mete: Sean O’Brien (94)
Conversioni:
Punizioni: Madigan (8, 16, 20, 70, 83)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup