ITM Cup e Mondiale, un rapporto piuttosto complicato

Il torneo provinciale neozelandese si disputa in contemporanea alla RWC. Un problema per molti giocatori…

ITM Cup

Giocare per il club o per la nazionale? E se c’è un Mondiale di mezzo? Un problema per molti paesi, anche per la Nuova Zelanda dove il Super Rugby è incastrato nel calendario in maniera tale da non interferire molto poco con l’attività internazionale, ma l’ITM Cup… Tanto più che il campionato provinciale fa da richiamo a molti giocatori delle altre federazioni del Pacifico.
Ora però c’è decisamente maretta da quelle parti e come riporta il New Zealand Herald si sta ponendo l’attenzione sulle difficoltà che avrebbero le squadre neozelandesi nell’organizzare una competizione posta a ridosso della Coppa del Mondo 2015. Cerchiamo di tradure il tutto: se gli atleti di interesse nazionale di Fiji, Samoa e Tonga dovessero venir convocati per l’appuntamento inglese di metà settembre il torneo potrebbe soffrirne sia a livello di gioco ma anche economico.

 

Molti rugbisti delle isole del Pacifico impegnati nella ITM Cup e al contempo nel radar dell’interesse delle loro nazionali preferiscono infatti giocare questo torneo poichè sperano di strappare un contratto con qualche franchigia del Super 15 e ottenere eventualmente in seguito l’eleggibilità per gli All Blacks.
Una situazione molto intricata da cui pare difficile venirne a capo, con un regolamento della competizione che indica come il valore minimo di ogni contratto debba essere di almeno 18 mila dollari neozelandesi, e che vada pagato indipendentemente dal numero di partite giocate dal singolo atleta, andando così a pesare sul tetto salariale complessivo fissato a 1,025 milioni dollari.

 

Da ricordare inoltre che se un giocatore messo sotto contratto per una franchigia diventa poi un All Blacks e riesce a partecipare alla Coppa del Mondo, le Province avranno poi diritto ad un rimborso dall NZRU di 50mila dollari; altrimenti se il tesserato stesso diventa “disponibile”, per qualsiasi altra ragione, e non adempie ai doveri con la nazionale, la Provincia stessa dovrà rimborsare una quota pro-rata alla NZRU per riottenere le performance del giocatore in questione.

 

di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

NPC: il rugby in Nuova Zelanda riparte (ma non da subito)

Quasi tutte le squadre del campionato provinciale torneranno in campo dalla prossima settimana. Resta il "problema" Auckland

9 Settembre 2021 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Che succede con l’NPC e col rugby domestico in Nuova Zelanda? Ripartiranno?

Anche nel paese dei kiwi sono stati costretti a fermare tutte le attività, palla ovale compresa. Facciamo il punto della situazione

31 Agosto 2021 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Nuova Zelanda: Tasman fa il bis e rivince la Mitre 10 Cup

Auckland superata a domicilio nella finalissima, mentre in Championship è Hawke's Bay a staccare il biglietto per la promozione

30 Novembre 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Mitre 10 Cup: sabato si gioca la finale, chi vincerà il torneo?

Di fronte a un Eden Park che si annuncia stracolmo, Auckland e Tasman si sfidano a viso aperto dopo una grande stagione regolare

27 Novembre 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

I grandi ritorni in Nuova Zelanda per la Mitre 10 Cup

Julian Savea, Kieran Read, ma non solo. Scopriamo tutti i grandi giocatori rientrati in patria e pronti per il torneo provinciale neozelandese

9 Settembre 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Kieran Read torna in patria: giocherà la Mitre 10 con Counties Manukau

Prima di tornare in Giappone per la stagione 2021 della Top League nipponica

24 Agosto 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup