Coppe europee: date della prossima stagione e formule play-off

L’EPCR annuncia che la stagione 2015/2016 partirà a novembre per la RWC. Qui tutte le formule per la corsa al 20° posto

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Play-off, normali, play-off “alleggeriti” per evitare congestioni, date spostate per la RWC. L’EPCR, l’ente che gestisce da un anno le coppe europee, ha annunciate le formule con cui si accederà alle competizioni continentali per le prossime tre stagioni. Eccole spiegate nel lor comunicato ufficiale:

 

Il tanto atteso weekend dei quarti di finale del rugby europeo per club è imminente, e l’EPCR ha già annunciato le date fondamentali per la stagione 2015/16, anticipando gli incontri a eliminazione diretta di Champions Cup e Challenge Cup, ed ha confermato le informazioni relative ai play-off della Champions Cup delle prossime tre stagioni.
 
Il prossimo autunno sarà infiammato dai Mondiali di Rugby 2015; per questo motivo il calcio d’inizio dei tornei dell’EPCR sarà fischiato un po’ più tardi del solito, a metà novembre, poco meno di due settimane dopo la finale dei Mondiali.
 
I tornei ritorneranno poi alle solite date in dicembre e gennaio 2016, rispettando l’appuntamento con i quarti di finale e le semifinali nel mese di aprile 2016. Le finali di Champions Cup e Challenge Cup della prossima stagione si svolgeranno nel weekend del 13 e 14 maggio 2016.
 
I 19 club in gioco per la Champions Cup nella stagione 2015/16 si qualificheranno per merito in base al piazzamento nei campionati di Aviva Premiership, Guinness PRO12 e Top 14, mentre il 20. posto verrà assegnato ai vincitori dei play-off.
 
Per evitare una congestione di incontri in maggio, gli spareggi si effettueranno secondo un format abbreviato che prevede solo un club proveniente dai campionati rispettivamente di Aviva Premiership, Top 14 e Guinness PRO12.

Per coadiuvare gli appuntamenti dei Mondiali di Rugby, i play-off di Champions Cup nella stagione 2016/17 non si faranno, ed il ventesimo posto sarà assegnato al vincitore della Challenge Cup 2016, se questi non si è già qualificato. Tuttavia, nella stagione 2017/18 di Champions Cup il formato dei play-off ritorna alle sfide disputate tra quattro club che comprendono i secondi classificati del Guinness PRO12.
 
I play-off di questa stagione si giocano invece tra i tre club che si classificano rispettivamente al 7° posto dell’Aviva Premiership e del Top 14  ed il miglior classificato del Guinness PRO12 che non si sia già classificato alla Champions Cup.
 
Se un club dell’Aviva Premiership vince la Challenge Cup 2015 e non si è ancora qualificato per la Champions Cup della stagione successiva, quel club prenderà il posto del 7° classificato nell’Aviva Premiership ai play-off. Lo stesso principio, nelle prossime stagioni, si applicherà al Top 14 e al Guinness PRO12, per cui il secondo posto riservato al PRO12 andrà al vincitore della Challenge Cup se il caso lo prevede.
 
Tale principio quest’anno non vale poiché in questa stagione c’è solo un club proveniente dal Guinness PRO12 a disputare i play-off.
  
Weekend EPCR – stagione 2015/16
 
1a giornata: 12/13/14/15 novembre
2a giornata: 19/20/21/22 novembre
3a giornata: 10/11/12/13 dicembre
4a giornata: 17/18/19/20 dicembre
5a giornata: 14/15/16/17 gennaio 2016
6a giornata: 21/22/23/24 gennaio 2016
Quarti di finale: 7/8/9/10 aprile 2016
Semifinali: 22/23/24 aprile 2016
Finali: 13/14 maggio 2016
 
Play-off della Champions Cup
 
Sabato 23 maggio
1. incontro: Aviva Premiership (club settimo classificato o vincitore della Challenge Cup proveniente dall’Aviva Premiership se non già classificato) vs Guinness PRO12 (club con il miglior piazzamento se non già qualificato)
Il vantaggio dello stadio di casa sarà determinato con il lancio della moneta

Sabato 30 maggio
2. incontro: vincitore del 1. incontro vs Top 14 (club settimo classificato del Top 14 se non già classificato)
Il vantaggio dello stadio di casa andrà al vincitore del 1. incontro

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup