Grenoble si alza e placca la Challenge Cup: “è inutile”

Alla vigilia della gara con il Rovigo il coach dei transalpini se la prende con il formato della competizione

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

Stasera il Grenoble ospita il Rovigo per il terzo turno della Challenge Cup ma il suo coach mette qualcosa di diverso nel mirino: non i rossoblu veneti ma la stessa competizione, definita “una competizione inutile”. Bernard Jackman dice alla stampa nella conferenza pre-match che “non c’è nessun beneficio nel prendervi parte e se anche la vincessimo no avremmo garantito un posto in Champions Cup per l’anno dopo”.
Parole nette che non tirano in ballo direttamente il Rovigo ma il formato del torneo e che vengono ribadite: “La cosa migliore per noi è arrivare in una posizione tale del Top 14 che ci garantisca l’accesso alla Champions ma è un obiettivo no semplice per noi. L’unica posssibilità che abbiamo è quella di gestire in maniera più intelligente possibile le nostre risorse dando sei settimane di riposo ai nostri giocatori migliori quando c’è la Challenge Cup”.

 

Jackman è un fiume in piena: “E’ una bella cosa per i club di seconda e terza fascia avere l’opportunità di giocare contro le squadre di Premiership e del Top 14 ma il formato attuale non è sostenibile e gli organizzatori sarebbero scioccati dallo scarso interesse che la competizione ha presso i club francesi. E vale anche per il pubblico: il numero più basso di tifosi sugli spalti per una partita di Top 14 è di 14mila presenze, per i London Irish ce n’erano 4.500″.
Parole confermate dalle classifiche dei vari gironi del torneo: 8 le squadre francesi presenti, nessuna guida la propria pool e tutte hanno almeno 4 o 5 punti – quando non di più – di distacco dalla prima in classifica (solo il Lione si ferma a tre lunghezze).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

EPCR Challenge Cup: i gironi dell’edizione 2025/26 e le avversarie di Benetton e Zebre

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta, con entrambe le squadre italiane coinvolte

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il Bath Rugby sovrasta il Lione e conquista la Challenge Cup

Al Principality Stadium c'è storia fino al 50', poi è la superiorità fisica della squadra inglese a fare decisamente la differenza

23 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Bath Rugby-Lione

Kick-off alle ore 21 al Principality Stadium di Cardiff

23 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione e Bath per la finalissima

Della partita farà parte anche Martin Page-Relo

22 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: annunciate le date della stagione 2025/26

Le competizioni inizieranno a dicembre per terminare a maggio, la sede delle finali sarà in Spagna

16 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Racing 92 in campo in semifinale con Lione con una panchina 4+4!

Parigini costretti a una panchina inusuale. Il match ha visto altri cambi forzati, e alla fine sono stati i rossoneri a vincere

4 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup