Coppe Europee: la Francia tira in ballo la FIRA, in Galles non si parla

Giorni di discussione caldissima sul futuro delle competizioni europee. E ogni giorno sul tavolo vengono messe carte nuove

Potevamo esimerci dal raccontarvi le ultime novità sul fronte del caso delle coppe europee e del caos gallese? Ovviamente no, anche se è il 24 dicembre. Ma oggi saremo molto schematici e veloci:
– Fronte Coppe Europee: la novità riportata dalla stampa britannica sarebbe che ora la federazione francese avrebbe chiesto che la nuova competizione europea venisse gestita dalla FIRA e non dall’ERC. Una mossa che in realtà servirebbe solo per ottenere una sorta di reazione opposta e riavvicinare le Unions all’ipotesi di di un torneo gestito dal board del Sei Nazioni per la sua parte amministrativa e di politica sportiva con quella invece più commerciale in mano alle Leghe. Ma qui ormai tutti dicono qualcosa e il suo esatto contrario e gli incontri si susseguono con cadenza quasi quotidiana.

 

Capitolo Galles: le regions non firmeranno l’accordo con la WRU entro la scadenza della dead-line del 31 dicembre, questo ormai è praticamente ufficiale, tanto che da qui a quella data non sono previsti al momento incontri. La federazione di Cardiff si riunirà il 2 gennaio ma Ospreys, Scarlets, Dragons e Blues sono pronte ad impugnare qualsiasi decisione, a partire da quella di proporre contratti centralizzati per i giocatori del giro della nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: definite le sedi delle finali 2025 e 2026

La scelta è caduta su due città ben rodate nella costruzione dell'evento

1 Febbraio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup