Coppe europee: un po’ di chiarezza dopo ore convulse

Una battaglia di comunicati che in poche ore hanno alzato l’ennesimo polverone, ma la situazione non è cambiata un granché

ph. Sebastiano Pessina

Alle 18 e 51 italiane di ieri, giovedì 21 novembre, ESPN twitta questo messaggio: “Rumours abound of a big announcement on the future of the Heineken Cup this evening”. Nasce da qui una serata molto movimentata per il futuro delle coppe europee, anche se forse non altrettanto ricco di conseguenze pratiche. Almeno per il momento.
Dopo quel tweet iniziano a circolare le voci: le federazioni riunite a Dublino avrebbero trovato un accordo che escluderebbe gli inglesi (che stamattina fanno un po’ gli offesi), assenti al meeting. Voci, supposizioni. Attorno alle 20 e 30 l’IRFU pubblica sul suo sito un comunicato ufficiale, subito seguita anche dalla FIR (ne abbiamo parlato qui), dove in realtà non si dice molto di nuovo: ci sarà una nuova competizione a 20 squadre (a prescindere dai paesi che prenderanno parte al torneo) ma la governance, quella che può vendere i diritti, rimane saldamente in mano alla ERC. La cosa che più conta sta nel fatto che al meeting sono presenti anche francesi e gallesi, i cui club – in teoria, ma forse anche in pratica – stanno con gli inglesi. Da rilevare anche che la FFR è stata sempre comunque presente a tutti gli incontri finora effettuati.
Già, gli inglesi. La RFU non ha preso parte al meeting di Dublino (per evitare una spaccatura con i suoi club? Forse. Per consentire una eventuale via d’uscita alle stesse società? Anche) e tace, chi parla verso le 21 è la Premiership: un comunicato stringato e pure un po’ seccato dove di rileva che le posizioni non sono cambiate, che le federazioni parlano di club che parteciperanno all’Heineken Cup 2014/2015 senza però nominarli e che comunque le società inglesi vanno avanti per la loro strada, forti del sostegno di quelle francesi e gallesi.
Il nocciolo della questione? Come OnRugby scrisse già all’inizio della vicenda c’è la politica, rappresentata dalla governance che secondo LNR e Premiership deve passare nelle mani dei club, e i soldi con la vendita dei diritti commerciali e di quelli televisivi.
Come definire la situazione attuale in una parola? Stallo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup