Leinster doma nel finale un buon Castres 19-7

Gli irlandesi faticano a superare i campioni di Francia ma ora sono in controllo del gruppo 1. I transalpini fanno tremare l’Rds per un’ora ma pagano i troppi falli

La gioia di Jamie Heaslip ph. Stefan Wermuth/Action Images

DUBLINO – Leinster vince anche la seconda in Heineken cup e va al comando del gruppo 1, ma ha faticato non poco a battere la resistenza dei campioni francesi di Castres, superati 19-7 che per quasi un’ora li hanno messi in seria difficoltà, annullando tutte le loro azioni alla mano. La gara, molto equililbrata, ha preso la strada di Leinster al 56′ col cartellino giallo di Lamerat.
Stadio esaurito e clima tipicamente irlandese, con sole e pioggia che si sono alternati più volte dall’inizio della mattina. Col via però il sole si fa largo e con 15 gradi si gioca nelle condizioni ideali.
Leinster parte bene e conquista subito una punizione centrale che Goppert trasforma al 2′. Leinster è più costante, Castres controlla e va a fiammate. Su un contropiede Cabanne si trova sull’ala destra pochi metri dalla linea di meta ma sbaglia un controllo elementare.
All’11’ Leinster sfonda ancora una volta a destra e trova una punizione da40 metri molto angolata che Gopperth trasforma per il 6-0. Terza punizione al 17′, ancora da destra e Leinster va sul 9-0. Due minuti dopo Castres potrebbe accorciare ma Kockott non trova i pali dai i 22 metri in posizione non certo angolatissima.
Leinster vicina alla meta al 28 con Dave Kearney che costringe Capo Ortega a calciare a fondo campo. Castres si salva bene subito dopo nella mischia dai cinque metri e va da quel momento nella metà campo di Leinster per alcuni minuti, fino a quando un break sulla sinistra libera Kockott che va a schiacciare nell’angolo al 31′. Lui stesso trasforma per il 9-7 che riapre la partita.

 

Leinster torna in attacco ma sbaglia due volte in un minuto: Gopperth fallisce il quarto calcio della giornata da posizione simile a quella degli altri tre al 37′ e subito dopo Rob Kearney mette largo un drop. Si va al riposo sul 9-7 con la sensazione di una partita molto equilibrata. Leinster fatica a trovare varchi col gioco alla mano e Castres che per non concedere mete ha dovuto spendere i falli che hanno costruito il mini vantaggio dei blu.

 

Nella ripresa come previsto il livello dello scontro fisico si alza. Castres mette in difficoltà la difesa di casa più volte con calci a seguire ma non concretizza. Leinster tira fuori gli artigli in difesa, si salva al 50′ su un altro calcio non impossibile che Kockott sbaglia e si riorganizza. La prima azione alla mano di Leinster degna di questo nome costringe al 56′ il numero 12 francese Lamerat a un fallo da cartellino giallo su Dave Kearney, lanciato verso la meta sull’ala destra. La seconda al 61′ è una diretta conseguenza della prima e porta alla meta di Jack McGrath che schiaccia accanto al palo di destra per la facile trasformazione di Gopperth.

 

La meta distende i padroni di casa e innervosisce gli ospiti. Al 70′ Gopperth mette tra i pali la punizione del 19-7 e poco dopo Julien Thomas commette un’ingenuità in azione di mischia beccandosi il cartellino giallo.

 

Castres finisce in attacco, ma il TMO non convalida la meta di Taumoepeau al 77 perché il pallone non ha varcato la linea.

 

 

Leinster Rugby: Rob Kearney; Fergus McFadden, Brendan Macken (Luke Fitzgerald), Gordon D’Arcy (Ian Madigan), Dave Kearney; Jimmy Gopperth, Isaac Boss (Eoin Reddan); Cian Healy (Jack McGrath), Sean Cronin (Aaron Dundon), Martin Moore (Michael Bent), Devin Toner, Mike McCarthy (Quinn Roux), Kevin McLaughlin (Rhys Ruddock,), Sean O’Brien, Jamie Heaslip (c). Castres Olympique: Brice Dulin; Romain Martial, Romain Cabannes, Remi Lamerat, Maxwell Evans (Geoffrey Palis); Remi Tales (c), Rory Kockott (julien Thomas); Mihaita Lazar (Saimone Taumoepeau), Brice Mach (Marc-Antoine Rallier), Anton Peikrishvili (Karena Wihongi), Richie Gray, Rodrigo Capo Ortega (Christophe Samson), Jannie Bornman, Pedrie Wannenburg, Antonie Claassen Riserve: Ibrahim Diarra, Daniel Kirkpatrick

Arbitri: Greg Garner (England), assistenti: Martin Fox (England) Robin Goodliffe (England). TMO: Graham Hughes (England). Citing Commissioner: John Byett (England)

 

Marcatori per Leinster

Mete: 61′ McGrath,

Conversioni: 62′ Gopperth

Punizioni: 2′, 11′, 17,  70′ Gopperth,

 

Marcatori per Castres

Mete: 31′ Kockott,

Conversioni: 32′ Kockott

Punizioni

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup