Pro12: Zebre-Munster, un tempo a testa. Ma gli irlandesi sanno fare più male

Dopo 40 minuti il tabellone dice 18 a 9 per i bianconeri, ma alla fine la Red Army si impone e la franchigia italiana cede 21-43

ph. Alfio Guarise

Il Munster cerca di far pesare subito la sua superiorità tecnica e quando si spinge in avanti mette in difficoltà la retroguardia bianconera non sempre velocissima a riposizionarsi. Gli irlandesi smuovono per primi il tabellone con un piazzato di Hanrahan al quarto minuto.
Munster che comanda il gioco e che si piazza nella metà campo avversaria ma le Zebre non perdono la testa e al 9′ quasi colpiscono in contropiede con una bellissima azione che però difetta di precisione nell’ultimo passaggio verso l’out sinistro dove si trovava Sarto. La squadra di Cavinato cresce con il passare dei minuti, soprattutto difende meglio e con più ordine, ma al 14′ una nuova punizione da posizione molto centrale consente a Hanrahan di portare a 6 punti il vantaggio della Red Army. Pochi minuti e anche le Zebre vanno a punti con un piazzato di Orquera.
Il XV bianconero prende coraggio e inizia a cambiare l’inerzia della gara: magari commettono qualche errore di troppo ma non hanno paura, spingono il Munster nei suoi  22 metri e al 22′ con una giocata di astuzia Orquera marca la prima meta della gara ma non realizza: Zebre avanti 8-6.
Munster prova a reagire, porta avanti un attacco lunghissimo ma i bianconeri difendono molto bene e annullano i tentativi avversari. Al 32′ Hanrahan accorcia le distanze ma dopo qualche minuto Orquera – sempre da fermo – risponde. All’ultimo minuto del primo tempo la meta di Manici che manda le squadre al riposo sul 18 a 9. Ultimi otto minuti giocati in inferiorità numerica per un giallo a Ratuvou. Belle Zebre, squadra che ha finalmente una idea di gioco, può contare su un Leonard che può fare la differenza e dove si vede il lavoro fatto dai due nuovi tecnici.

 

La ripresa però presenta un Munster che vuole riprendersi in mano la gara. E lo fa nel giro di qualche minuto grazie alla meta di Butler e ai calci di Hanrahan: al 51′ siamo già sul 18-22.
Partita che purtroppo per la squadra italiana prende una brutta piega, la Red Army controlla e al 58′ arriva anche la marcatura di Stander. Hanrahan non sbaglia e gli ospiti scappano via:  18-29. Al 61′ Orquera da fermo riavvicina un po’ i bianconeri ma nello spazio di un paio di minuti Stander segna la meta che mette di fatto la parola fine alla partita. Alla 75′, subito dopo un cartellino giallo a Berryman, arriva la meta del bonus irlandese con  Keatley.
Peccato per le Zebre che hanno messo in mostra innegabili passi avanti rispetto alla stagione scorsa: squadra che sa soffrire e che non molla mai – ma questo si sapeva – e che inizia a non affidarsi più a fiammate estemporanee che si reggono esclusivamente sui nervi. Un bel primo tempo, una seconda frazione che vede uscire il potenziale avversario e dove i bianconeri pagano una condizione forse un po’ meno brillante degli irlandesi. Punteggio fin troppo punitivo per il XV italiano.

 

Zebre: 15 Ruggero Trevisan, 14 Leonardo Sarto, 13 Kameli Ratuvou, 12 Gonzalo Garcria, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Luciano Orquera, 9 Brendon Leonard, 8 Samuela Vunisa, 7 Andries van Schalkwyk, 6 Filippo Ferrarini, 5 Marco Bortolami (c), 4 Quintin Geldenhuys, 3 Luca Redolfini, 2 Andrea Manici, 1 Salvatore Perugini.
Riserve: 16 Davide Giazzon, 17 Matias Aguero, 18 Dario Chistolini, 19 George Biagi, 20 Filippo Cristiano, 21 Alberto Chillon, 22 Tommaso Iannone, 23 Dion Berryman.

 

Munster: 15 Denis Hurley, 14 Johne Murphy, 13 Casey Laulala, 12 Ivan Dineen, 11 Andrew Conway, 10 JJ Hanrahan, 9 Cathal Sheridan, 8 Paddy Butler, 7 Tommy O’Donnell, 6 CJ Stander, 5 Ian Nagle, 4 Donnacha Ryan, 3 John Ryan, 2 Damian Varley (c), 1 Dave Kilcoyne.
Riserve: 16 Mike Sherry, 17 James Cronin, 18 Stephen Archer, 19 Dave Foley, 20 Niall Ronan, 21 Duncan Williams, 22 Ian Keatley, 23 James Downey

 

Marcatori per le Zebre
Mete: Orquera (22), Manici (39)
Conversioni: Orquera (39)
Punizioni: Orquera (18, 36, 61)

 

Marcatori per Munster
Mete: Butler (46), Stander (58, 66),  Keatley (75)
Conversioni: Hanrahan (46, 58, 66)
Punizioni: Hanrahan (4, 14, 32, 45, 51)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera