Pro12: Zebre-Munster, un tempo a testa. Ma gli irlandesi sanno fare più male

Dopo 40 minuti il tabellone dice 18 a 9 per i bianconeri, ma alla fine la Red Army si impone e la franchigia italiana cede 21-43

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 13 Settembre 2013, 21:25

    Primo tempo di Munster inguardabile (forse anche per i tanti cambi?). Deconcentrati, lenti, prevedibili, un po’ molli in difesa. Brave le Zebre ad approfittarne. Secondo tempo, Munster scende finalmente in campo, parziale 3-32.
    Buono Leonard nelle Zebre, è più in forma di quanto pensanssi. Manici gran fisicità e presenza, deve migliorare tecnicamente per diventare un giocatore completo.

  2. tony 13 Settembre 2013, 21:29

    Di positivo per le zebre un discreto gioco qualche giovane interessante….non c’è ancora l’intensità per reggere y ritmi per tutta la partita di questo livello….questo giocoforza sarà un processo che richiederà tempo….e con questo arriveranno meno errori di scelta perchè ci sarà più lucidità.

  3. Francesco.Strano 13 Settembre 2013, 21:33

    Vi dico io dove sta il problema….. Le basi che nessuno in ITALIA insegna ai ragazzi poi nell’alto livello si pagano….basta vedere gli errori di posizione…e non venite a parlarmi di Stanchezza…. in campo sudano in 30…non in 15….ovviamente poi i loro cambi erano di tutt’altro livello….

    Comunque ferrarini deve migliorare tecnicamente ma è MOLTO MEGLIO di Bergamauro in prospettiva.Lui titolare,non Mauro d’ora in poi. Bisogna crescere,non schierare i senatori

    • Hullalla 14 Settembre 2013, 00:34

      La stagione e’ liunga e ci sara’ sicuramente spazio per entrambi, visto che le Zebre sono un po’ corte in terza… certo che Mauro deve averti fatto qualcosa di male a livello personale, visto che ne parli in continuazione, anche quando non gioca…

      • Francesco.Strano 14 Settembre 2013, 01:21

        NO…. MA VUOI METTERE un giovane lla motivazione che ci mette e l agonismo Hullala?

        • San Isidro 14 Settembre 2013, 01:45

          Bergamauro quando gioca mette agonismo e motivazione a volontà…

          • lupo 14 Settembre 2013, 08:23

            anzi, spesso esagera proprio nel mettercele. se lo si vuole attaccare sull’età è un conto (conto ingrato, ma ci potrebbe aanche stare), ma sullo scarso agonismo proprio siamo in disaccordo F.S

          • rd973 14 Settembre 2013, 09:41

            Effettivamente…. anzi qualche volta l’eccesso di agonismo è’ stato il suo vero difetto

  4. Roruma 13 Settembre 2013, 21:35

    Al di lá degli infiniti commenti i cavalli sporchi e Cavinato hanno ancora tanto lavoro da fare…

  5. malamatita 13 Settembre 2013, 21:40

    Dopo una furbata del 10 zebrato e una meta corale schiacciata in meta da un ottimo Manici nel occasione, opportunista; si chiude il primo tempo con un buon vantaggio per la squadra di casa. Il resto della partita è un velo di tristezza per tutto il secondo tempo con a tratti toni deprimenti, come nell’occasione in cui i giocatori di casa si sono mangiati un 4 contro 2 fuori dai 22 di Munster.
    Il Munster tutta un altra roba, ma non è nostrana purtroppo.

    • frank 13 Settembre 2013, 21:42

      esatto quel 4 contro due grida vendetta. non sarebbe cambiato l’esito finale, ma se ti giochi un’opportunità cosi mostri di non essere pronto (mentalmente).

  6. frank 13 Settembre 2013, 21:41

    una nota positiva….a tratti delle belle giocate dei 3/4 e una difesa che, almeno nel primo tempo, saliva bene ed era aggressiva.

    Roscio un pò troppo proMunster nei BD, ma min pè sembrato molto più attento di altre volte, forse anche perchè poi non c’è stata più storia.

    Una mia impressione: Vunisa non determinante, anche quando tutta la squadra era più in palla…non pronto per questo livello?

    • Hullalla 14 Settembre 2013, 00:32

      e’ alla seconda partita… forse qualcuno si aspettava che fosse Parisse…

    • malamatita 14 Settembre 2013, 00:49

      Frank anche sul Roscio la vediamo in modo simile. Il Roscio, ma non solo lui anche l’arbitro di Sabato scorso a Treviso, mi han dato l’impressione vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto per le italiane e mezzo pieno per le avversarie celtiche.

      Vedi il placcone del centro zebrato sull’apertura di Munster a cui è saltato il pallone. Per l’arbitro è stato avanti per gl’irlandesi.

      Treviso le mischie ripetute al 80 e qualcosa con perdita di tempo prezioso per i Veneti dentro i 22 dei gallesi…

      e via dicendo.

      Niente favoritismi eclatanti, arbitri competenti e professionisti seri, ma le italiane un pò di dazio lo pagano ancora.

    • San Isidro 14 Settembre 2013, 01:49

      Vunisa per me ottimo, un pò cotto nel finale, ma è stato determinante eccome, negli impatti, nel possesso, sempre presente sui raggruppamenti…perchè non ti ha convinto?

  7. mezeena10 13 Settembre 2013, 21:42

    leonard spesso sontuoso..a volte predica nel deserto, ma ha messo su una bella musica nel primo tempo..
    un poco fuorigiri e l’ han pagato alla fine, munster grande squadra anche con le riserve, jj perfetto!
    nel complesso bella partita, divertente..alcune giocate delle zebre da fase statica veramente belle! in particolare l’ azione coi loops ed incroci vari, bella bella!

  8. Hrothepert 13 Settembre 2013, 21:43

    Come temevo e scritto di là, giocato andando fuori giri nel primo tempo e inevitabilmente calati nella ripresa, i cambi di Munster di un altro livello e la differenza tra le due compagini è venuta fuori, comunque in definitiva prova non disprezzabile delle Zebre, non disperiamo che poi arriveranno compagini più alla portata come Edinmburgh e…Treviso!!! 😉

  9. carlo s 13 Settembre 2013, 21:44

    Zebre la difesa del secondo tempo imbarazzante.
    Ferrarini a me non è piaciuto, non passa mai la palla e più di qualche volta a compromesso negativamente l’azione in attacco.

    Note positive
    Manici è davvero Bravo. Velocissimo!!!
    Leonard un giocatore di un’altra categoria.
    In attacco secondo me Sarto può diventare un grande.
    Biagi, un fisico da paura…

    • frank 13 Settembre 2013, 21:46

      Venditti ha un gran cuore…..anche alla fine palla in mano con due uomini avanzava…..deve affinare le doti tecniche. certo che alla sua età nelle altre nazioni sono già dei metamen affermati (la colpa non è suo ma del nostro sistema formativo).

      • Rabbidaniel 13 Settembre 2013, 21:53

        Sistema formativo che “è grosso e corre, anche se passa male e non ha visione di gioco chi se ne frega”

      • carlo s 13 Settembre 2013, 21:54

        Venditti non sarà mai un’ala lui ha potenza e scatto per poter tenere 15/20 metri poi si imballa e va solo a testa bassa non sa cosa vuol dire costruire gioco, E’ un bull carrier. A me pare una 3 linea.
        Sarto invece se fossimo capaci di allenarlo in Italia, potrebbe essere un vero crack e spaccare tutto: ha fisico e velocità

    • Hrothepert 13 Settembre 2013, 21:46

      @carlo s, ci credo anchio che Biagi ha un fisico da paura è di Barga come..ME!!! 🙂

      • carlo s 13 Settembre 2013, 22:03

        Toscana, Lucca… effettivamente non ce ne sono molti che giocano a rugby li…

        • Hrothepert 13 Settembre 2013, 22:23

          Toscana si ma molto…atipica, Lucca purtroppo e nostro malgrado!! E per fortuna che in pochi ci siamo dedicati al Rugby altrimenti in Veneto sarebbero stati costretti a darsi al…walzer viennese!! 🙂 A parte gli scherzi il buon George è nato a Irvine (Scozia) da padre (ex apertura) bargo-scozzese e madre italiana, ha frequentato le scuole in Scozia dove ha iniziato a giocare a Rugby, come il fratello minore, che però non ha avuto la stessa abnegazione nell’ attività rugbystica.

          • Hullalla 14 Settembre 2013, 00:39

            Ci ho lavorato per quasi cinque anni, a Irvine… per un annatto ci ho anche giocato.

          • San Isidro 14 Settembre 2013, 01:52

            scusa @Hroth, ma Biagi non si è formato rugbysticamente anche a Milano?

          • Hrothepert 14 Settembre 2013, 15:29

            @San, si anche a Milano perchè dopo il college ha fatto la Bocconi.

      • Hullalla 14 Settembre 2013, 00:37

        Ci sono una marea di Italiani da Barga in Scozia… come mai?

        • Hrothepert 14 Settembre 2013, 15:14

          Hulla ora te lo spiego ma mettiti comodo perche è un po’ lunga, quasi come un intervento di..San!!
          Allora, il tutto ha inizio con l’ unità d’ Italia quando Barga; che alla metà del ‘300 (minacciata dai circondanti Estensi e dalla Repubblica di Lucca) per garantirsi l’ indipendenza ed i privilegi risalenti ai tempi dell’ arimannia longobarda e poi confermati nei secoli prima dalla famiglia feudale dei Rolandinghi in epoca carolingia, poi, in epoca comunale, dalla Margravia Matilde di Canossa, dal Barbarossa , ecc., ecc.) si era offerta ai fiorentini come protettorato (un misto tra San Marino e il protettorato britannico di Honk Kong); decide, per referendum, di seguire le sorti del Granducato di Toscana e di entrare nel regno di Italia (per inciso fino al 1923 Barga era provincia di Firenze, poi c’ ha pensato Mussolini a metterci coi..lucchesi!!), con l’ ingresso nel “calderone italico” decadono tutti quei privilegi che garantivano alla Terra di Barga un’ economia florida, quali l’ esenzione dalla tassa sul sale, sulla produzione e il commercio del macinato (cioè le farine), della polvere da sparo, sulla produzione delle carte da gioco, sulle merci in arrivo al porto di Livorno, ecc., ecc., con ciò i nostri avi da abitare un territorio estremamente ricco si ritrovarono poveri (chi è stato nella Media Valle del Serchio e nella alta valle,quella che si chiama Garfagnana, sa che è molto bella paesaggicamente, piena di foreste e circondata da montagne, ma non proprio un territorio facile a livello geografico e florido a livello agricolo) nel giro di un paio di anni così in molti decisero di emigrare in Nord America, ai quei tempi i piroscafi che facevano la rotta transatlantica partivano dalla Gran Bretagna e in particolare da Glasgow e così i nostri, arrivati lì, avendo trovato lavoro invece di imbarcarsi si fermarono in Scozia, questi poi, una volta sistemati fecero andare su amici o parenti (come avviene ancora oggi per tutti i migranti), alla fine si creò una comunità, questo interscambio (perchè c’ è chi va ma anche chi ritorna), nel corso di un secolo e mezzo, non si è mai fermato; per farti un esempio non più di 5 o 6 anni fa un mio amico è venuto su con me per una partita dell’ Italia, al pub ha conosciuto una donna di lì (con la madre di lontane origini..bargee!!), ci si è trasferito e due anni fa gli ho fatto da testimone di nozze!!! Questa, a grandi linee è la storia dell’ emigrazione Bargea in Scozia.

          • San Isidro 14 Settembre 2013, 16:18

            complimenti per i dettagli storici @hroth! bel racconto, non immaginavo questo esodo toscano/scozzese, grazie anche per la citazione…delle tue parti ho visto solo Lucca (che mi è piaciuta), anche se le mie città toscane preferite sono Firenze, ovviamente, e Pisa, di Siena ho la nausea (ci sono state troppe volte), qualche anno fa, mosso da una forte curiosità, sono andato a visitare Livorno ed è stata una grande delusione, anche se ho mangiato un caciucco che era la fine del mondo…

    • Rabbidaniel 13 Settembre 2013, 21:50

      Concordo, Ferrarini ci mette molto impegno, ma lo vedo limitato. Manici è dinamico, ma come tallonatore difetta ancora molto in tecnica, di lancio e di tallonaggio (quest’ultima più che mai indispensabile con le nuove regole).
      Sarto è un buon prospetto, a patto che ci lavorino su e non ci si accontenti delle doti che ha, come Venditti, giocatore esplosivo, ma abbastanza grezzo.

      • andreac 13 Settembre 2013, 22:00

        perchè qualcuno ha tallonato stasera ????

        • Rabbidaniel 13 Settembre 2013, 22:15

          Con le nuove regole devi impararlo a fare di nuovo. Se non è oggi è domani.

      • Francesco.Strano 13 Settembre 2013, 23:45

        ricordiamo che Ferrarini è del 90…… ha ampi margini di crescita….

        Poi…. il tallonaggio chi lo insegna a questi giocatori?????? Mi sa che Ongaro sta facendo un PESSIMO LAVORO….

        Poi…Vunisa non è da Nazionale nè Pro 12

        • Hullalla 14 Settembre 2013, 00:40

          Ma Ongaro non era il Team Manager?

          • San Isidro 14 Settembre 2013, 01:55

            infatti, con la parte tecnica non c’entra niente, la mischia credo sia affidata ancora a Troiani…Ongaro al massimo dopo l’allenamento speigherà qualcosa sulle touche a Giazzon e Manici…

          • eze 14 Settembre 2013, 09:11

            Ongaro è a libro paga e basta.

        • Rabbidaniel 14 Settembre 2013, 00:59

          Uno a 23 anni dovrebbe saper tenere il pallone in mano.

    • boh 14 Settembre 2013, 07:34

      Ah ecco queste impressioni non sono solo mie… quando sei in attacco e schierato nei 3/4 devi muovere la palla con i compagni non fare solo e sempre l’autoscontro.

  10. frank 13 Settembre 2013, 21:55

    OT: non riesco a capacitarmi che Ulster abbia perso (all’80!!).

  11. Katmandu 13 Settembre 2013, 22:07

    bah partiamo da bicchiere mezzo pieno?
    Bene (in ordine di numero di maglia) Mannici, Geldenhuys, Bortolami, Leonard e Garcia. fine
    Ora mi domando e dico ma se dovevano prendere l’unico fijano al mondo che non placca nemmeno se gli cascano in bocca facevano meglio a mettere Garcia secondo e Iannone primo centro, poi una squadra che pensa di aver vinto a fine primo tempo è a dir poco irritante. Male Ratuvu male Sarto (unica azione degna di noto la meta di mannici) che continua a non saper gestire un 2vs1, male Trevisan che non si sa mai che vuole fare (almeno fosse veloce), benino Ferrarini ma se passasse una volta la palla farebbe molto meglio
    ho sentito i commentatori di sport mediaset oggi (mamma mia ma mettetevi daccordo) prima esaltano le zebre per la cinicità espressa nel primo tempo poi dicono che difendere le multifasi è meno stancante che farle… eesaltano sarto che si isola da solo, non ci siamo prendere due allenatori usciti dal corso (si spera che anche se sia fir siano imparziali) e fateli tirar cane ai giocatori perchè a questi livelli errori del genere non li fa nemmeno …. L’australia 😉
    A proposito oggi il rosso ha arbitrato bene segnamocela questa data sul calendario, perchè chissà quando mai ricapiterà
    Una chiusura a chi dice che vuole i permit che i vecchi se ne debbono andare etc etc etc, vorrei porre la vostra cortese attenzione sulla prova di vunisa, ora a me personalmente ha deluso forte mi aspettavo molto di più ma ha fatto esattamente quello che faceva l’anno scorso a calvisano, sui cali in copertura si metteva lui e non passa la palla col fisico che si ritrova carica dritto per dritto e che succede? in eccellenza ci vogliono 4 per metterlo a terra qua arriva johane murphy e gli pianta la spalla sulla coscia e rimane sul posto impacchettato da altri 4 munsterman
    Non ci siamo, il lavoro è tanto vedremo nelle prossime esaltanti puntate

    • frank 13 Settembre 2013, 22:14

      ti quoto kat. peccato perchè si può perdere ma non non giocare un 2°t del genere. e Ulster mi ha già rovinato la bolletta!!

    • San Isidro 14 Settembre 2013, 03:31

      kat sei ingeneroso verso Vunisa, per me ha fatto una buona gara, nel finale era cotto, ma deve ancora abituarsi a certi ritmi…

  12. kinky 13 Settembre 2013, 22:24

    Non ho visto la partita ma ho appena letto il tabellino….ottima prestazione di Berryman direi!!!

    • Rabbidaniel 13 Settembre 2013, 22:26

      E io che l’ho messo nel fantarugby perché non si dicesse che sono anti-zebre, ma lo tolgo eccome se lo tolgo, so mare bona…

      • frank 13 Settembre 2013, 22:58

        io ce l’avevo la settimana scorsa e mi ha dato 2 punticini ma sapendo che oggi non partiva titolare ci ho messo kearney a 15. speramo ‘bbene.

    • Katmandu 13 Settembre 2013, 22:31

      Diciamo che ha fatto una sciocchezza ma “in buona fede” quasi di frustrazione, l’ammonizione ci stà tutta ma si poteva soprassedere
      L’aggravante è che era appena entrato

  13. parega 13 Settembre 2013, 22:39

    ho paura che arriveremo a rimpiangere gajan , io quest’anno avrei voluto gajan con casellato non cavinato…avete visto la scena della lamentela con gli arbitri ? mai vista una scena simile a sti’ livelli imbarazzante
    in campo tanti cavalli spompi , tecnicamente si sono evidenziate delle lacune in tanti giocatori da mettere preoccupazione
    la mia sensazione di squadra che non lotta vista in amichevole potrebbe avverarsi
    speriamo bene
    ma che delusione ratuvou..preso in saldo e si capisce perche’…e’ zero..meglio un qualsiasi italiano !!!
    contento per cristolini , entrato e si e’ fatto sentire in mischia , uno dei pochi motivi positivi di un secondo tempo ALLUCINANTE !!!!!!

    • Francesco.Strano 13 Settembre 2013, 23:51

      SERVONO TECNICI E PREPARATORI PREPARATI……. NZ ,BOOKIES e WALLABIES….. VOLETE CAPIRLO O NO…… COSA HA VINTO CAVINATO IN EUROPA E NEL MONDO…. NULLA…… I CINESI PER DIVENTARE LA SECONDA POTENZA MONDIALE HA IMPARATO DAGLI AMERICANI….COSI DOBBIAMO FARE NOI…..IMPARARE NON DARSI COME GIà IMPARATI….

      RATUVOU INUTILE ACQUISTO…..CON CHIESA LASCIATO PARTIRE….. NON HA SENSO TUTTO QUESTO… SVEGLIATI FIR E MANDA A CASA L ARCHITETTO

      • Hullalla 14 Settembre 2013, 00:45

        Dopo due partite?
        Anche a me e’ sembrata strana la decisione di cambiare (di nuovo) allenatore, visto che cosi’ non si da mai stabilita’, ma questi discorsi dopo due partite mi sembrano un pelino preconcetti…

        • andreac 14 Settembre 2013, 09:37

          ti quoto hulla , soprattutto dopo una partita non tutta da buttare e dove almeno un abbozzo di gioco soprattutto nel primo tempo. Nel secondo è finita la benzina e se sei in affanno fisicamente di errori ne commetti di più…

          • andreac 14 Settembre 2013, 09:38

            dopo …abbozzo di gioco nel p.t. aggiungo..si è visto…:-)))

    • Hullalla 14 Settembre 2013, 00:46

      Le lamentele plateali con gli arbitri non sono una novita’ per Cavinato…

  14. tigre 13 Settembre 2013, 22:58

    03-05-2013 ZEBRE vs MUNSTER 25 a 27 !!!!!! contro un Munster che schierava tutti i nazionali, tra i quali un certo O’CONNOL (Lion), zEBRE in vantaggio per quasi tutta la partita fino al 70° e con ben altra formazione delle zebre di quest’anno, (rinforzate).-……e meno male che dovevano divertire stasera con 43 punti in casa.-
    le Zebre dell’anno scorso con tutti gli esperimenti di giocatori giovani(senza LEONARD/VUNISA ecc. hanno sfiorato la vittoria pi’ di qualche volta

    • parega 13 Settembre 2013, 23:00

      volevo dire anche questo …

    • San Isidro 14 Settembre 2013, 02:02

      scusa ma il tuo paragone è relativo, come si può dire tutto questo dopo due partite? ogni partita e ogni stagione sono a sè, che c’entra paragonare Zebre-Munster dell’anno scorso con quella di quest’anno? dovresti anche considerare il periodo della stagione in cui vengono giocate le partite e le motivazioni in ballo: quella con Munster fu giocata all’ultima giornata e le Zebre dovevano tirare fuori tutto per chiudere la stagione con una vittoria, un risultato così risicato era prevedibile…stasera si doveva fare bene, ma era un’altra storia…

      • parega 14 Settembre 2013, 07:42

        scusa secondo tempo 34 a 3 !! non ti dice niente ?
        per me e’ preoccupante …va’ bene perdere ma cosi’ e’ brutto
        poi sono d’accordo anche io che mi sarei tenuto chiesa e non avrei preso a saldo un ratuvou spompato che aveva giocato pochissimo negl’ultimi due anni
        sperom bein

        • andreac 14 Settembre 2013, 09:39

          parega me sei di reggio???

          • parega 14 Settembre 2013, 09:53

            gnocco ed erbazzone !!

          • andreac 14 Settembre 2013, 09:56

            eheheheheheh…bela li

          • andreac 14 Settembre 2013, 13:52

            mi sa che quest’anno andrò spesso a vedere i diavoli…

        • San Isidro 14 Settembre 2013, 14:23

          certo che il risultato del secondo tempo è stato preoccupante, mica nego questo, solo che per me non ha molto senso fare paragoni con il match giocato sempre con il Munster la stagione passata, poi siamo solo alla seconda giornata, vogliamo dare tempo al tempo? anch’io sono d’accordo su Chiesa, resta anche il fatto che non sappiamo l’effettiva motivazione per cui sia andato via, l’hanno tagliato le Zebre o il giocatore stesso ha voluto chiudere con i federali? su Ratuvou non darei giudizi affrettati, per me ha un gran potenziale…

      • Stefo 14 Settembre 2013, 09:23

        San benissimo ogni stagione ed ogni partita conta a se…tutto il presstagione quando si parlava delle possibilita’ delle Zebre tu ed altri avete scritto post su post sul numero di partite perse di pochi punti l’anno scorso e che secondo voi quest’anno non verranno perse…se ogni partita fa storia a se ed ogni stagione fa storia a se deve vaere per tutti.

        • San Isidro 14 Settembre 2013, 14:46

          Stefo scusa, ma io quest’estate non ho mai detto che le Zebre avrebbero vinto con tutte quelle squadre con cui la passata stagione hanno perso di pochi punti…ho detto che, avendo perso di poco in diverse partite, questa stagione ci sarà un miglioramento nei rendimenti…e poi non è un pò precoce dare un giudizio tra la passata stagione e questa? magari verso metà campionato potrò fare un’analisi migliore e allora lì ti dirò se nel pre-season avevo ragione o ho azzardato delle ipotesi che poi non si sono avverate…

    • eze 14 Settembre 2013, 09:20

      sono una squadra in liquidazione, sai quando è già programmato che tra un anno non riapri…
      11 Marzo 2012 Aironi Rugby 21 – 17 Munster Rugby …e costavano meno della metà!!!

  15. tigre 13 Settembre 2013, 23:00

    chapeau a GAJAN/TRONCON

    • Francesco.Strano 14 Settembre 2013, 00:03

      almeno GAJAN ha giocato il bero rugby…. e ne capiva di più….con la squadraccia che si trovava ha fatto anche troppo

      • San Isidro 14 Settembre 2013, 02:07

        “squadraccia che si trovava”??? con 19 ex Aironi, 2 ex Treviso, i vari Halangahu e VS…”ha giocato il vero rugby” e lo dici solo dopo due giornate…mah…

        • Francesco.Strano 14 Settembre 2013, 11:02

          adesso si ritrova anche con un ex SARACENS,un EX ALL BLACKS…. e i risultati sono anche peggiori…

          la verità è che il livello è quello di Pro D2 francese…

          • San Isidro 14 Settembre 2013, 14:49

            non sparerei a zero su Leonard che ieri ha fatto una gran prestazione…

  16. frank 13 Settembre 2013, 23:03

    in ultima analisi secondo me è colpa di Deans.

    • Katmandu 13 Settembre 2013, 23:08

      In ultimissima analisi è soltanto colpa di deans! Pensa che macumba lancia da casa sua che colpicono pure parma!

  17. And 14 Settembre 2013, 00:17

    nn so se era una direttiva ma io ho visto poco gioco tattico al piede, esempio in + occasioni Trevisan raccoglie la palla, la passa a Vunisa che va a schiantarsi contro gli e irlandesi senza fare molta strada: da rivedere a mio avviso. Inoltre quei pochi calci fatti da Orquera e Trevisan nn finivano in touche ma nelle mani avversarie, guai poi per la difesa
    Ottimo Leonard, ma bisogna fare in modo di fare arrivare + palloni alle 2 ali che saranno anche a corto di skills ma entrambi sono difficili da placcare.
    Non mi sono piaciute poi le seconde linee nel gioco aperto, veramente lentissime. Van Schalkwick s’è visto poco. Manici ok

    • william 14 Settembre 2013, 01:27

      Interessante il tuo commento. Io non ho visto le partite,ma piacerebbe capire come vedete cavinato nell’approccio tattico alla partita; se le prepara bene insomma. Lo chiedo davvero per curiosità senza nessun pregiudizio

      • boh 14 Settembre 2013, 08:18

        La prima impressione, è che si dovrebbe evitare di farlo entrare nello spogliatoio durante la pausa….perchè mi sembra che abbia pochi argomenti motivanti per i giocatori…..come succede da sempre…Dimenticavo…ritengo che un gruppo di giocatori che devono crescere e essere competitivi con un rugby di alto livello debbano essere guidati da uno staff che ha esperienza e conosce il rugby che va ad insegnare…e giocare. Se è lo stesso staff che ha bisogno di imparare… la vedo molto dura che si raggiungano risultati. Difatti, a tratti ho visto sprazzi di eccellenza… ritardo nel salire a difendere, poca esplosività e velocità nell’attacco placcaggi che te li raccomando, giocatori propensi all’autoscontro invece di muovere la palla e sfruttare (più di una volta) l’inferiorità e il mal piazzamento degli avversari….
        Comunque buon lavoro e speriamo si migliori

  18. Francesco.Strano 14 Settembre 2013, 01:20

    x REDAZIONE:
    le amichevoli MOGLIANO-VIADANA 26-31
    PRATO-CALVISANO 29-33

  19. San Isidro 14 Settembre 2013, 01:43

    Prima di commentare, volevo dire una cosa sulla telecronaca, assolutamente non ho nulla contro Piervincezi e Visentin, però oggi non hanno azzeccato un nome:
    – Piervincenzi ha appellato per tutta la partita Trevisan con il nome di Riccardo, non si voleva mettere in testa che si chiama RUGGERO
    – Entrambi hanno sempre chiamato il fijano Ratuvu, ma si chiama RATUVOU
    – Visentin che dice Technical Match Official anzichè Television Match Official quando chiamano il TMO…

    • frank 14 Settembre 2013, 06:27
    • mezeena10 14 Settembre 2013, 08:42

      per non parlare san di come masturbano i nomi e cognomi degli irlandesi! e sempre a lamentarsi dell’ arbitro (indicative le due touch lanciate da manici prima, nettamente spalla esterna e subito dopo dal munster, spalla interna, e dice visentin: “era molto piu storta quella del munster!”..vabbe esser partigiani, ma negare l’ evidenza proprio no!!!)..insopportabile questo atteggiamento, credo e ne son convinto prima o poi verrà fatto pagare e caro pure tutto sto lamentarsi e piagnucolare..eddai dopo una giornata tutti a far la lagna..che tristezza..ma di che si lamentano con un secondo tempo chiuso 3 a 32???

  20. San Isidro 14 Settembre 2013, 03:18

    Sarà anche vero che il Munster al primo tempo è stato brutto, ma grande merito alle Zebre per come hanno condotto la prima frazione di gioco. I primi 10 minuti i federali hanno tenuto un ritmo ed un’intensità notevoli, ma anche dopo hanno sempre avuto in pugno la prima parte di gara. Il secondo tempo è stata tutta un’altra storia con un Munster trasformato e delle Zebre che pian piano sono calate (per me sono entrante in campo anche un pò adagiate sugli allori) e hanno concesso troppe leggerezze difensive (anche se si sarebbe perso lo stesso un paio delle mete subite nella ripresa erano evitabilissime).
    Trequarti: Trevisan ha fatto una buona gara nel complesso, Garcia e Ratuvou sulla carta è un’ottima e potente coppia di centri, oggi però non è che abbiano fatto scintille…il fijano è devastante quando entra, il livello lo regge (d’altronde dopo anni passati con i Saracens…), placca duro (tralasciando l’ingeniutà che gli è costata il giallo), però prima che mi convinca appieno devo rivederlo…Sarto benino, mi aspettavo meglio, Venditti ha preso pochi palloni oggi, ma quando entrava si faceva sentire parecchio e guadagnava sempre un sacco di metri…Iannone si è visto poco, da notare però che è ha giocato come secondo centro e anche a Galway è entrato all’ala, alla fine per me verrà sperimentato ad apertura solo qualche volta, manterrà i ruoli che aveva a Treviso, ed è meglio così perchè sarà più efficace…peccato non aver potuto vedere Berryman a causa del giallo…
    Mediani: Orquera discreto nel gioco aperto, ma la meta che ha fatto gli vale tutta la mia riconoscenza, un grande! Giocata di sorpresa ed intelligenza, onestamente non ricordo di aver mai visto una meta così, bravo! Quanto a Leonard, il suo esordio è stato ottimo! Veramente un gran 9, si vede che è di un altro livello! Siamo solo alla seconda, quindi placo l’entusiasmo, ma dico che il neozelandese farà una gran stagione, sarà dura per Chillon e Palazzani soffiargli il posto da titolare…
    Avanti: molto bene la terza linea, Vunisa l’ho trovato ok, pronto, incisivo in attacco, bei placcaggi, presente sui punti d’incontro, un pò cotto nel finale, ma ci sta…Ferrarini bravo come sempre, ho letto sopra qualche critica nei suoi confronti, è vero che a volte passa poco la palla e si isola, ma grossi difetti non riesco a vederli in questo ragazzo, s’impegna al massimo, si spende con cuore, è aggressivo, placca, sostiene, attacca, sa reggere questi ritmi, per me ha ampi margini di miglioramento e anche un futuro (tempo fa ho detto sarà uno dei prossimi esperimenti di Brunel, secondo me in questa stagione azzurra prima o poi verrà sperimentato)…VS oggi mi ha convinto poco…la seconda linea invece ha lavorato bene in generale nel gioco aperto, soprattutto Quintino, che è anche un bel placcatore, peccato aver visto Biagi solo 10 minuti…piloni non esaltanti oggi, forse solo Aguero salverei, Redolfini un pò sofferente in chiusa…Manici ha fatto veramente un gran bella partita, stupenda la sua meta, bravo in ogni fase del gioco! Anche Giazzon non mi è dispiaciuto, a parte l’ultima touche…

    • Katmandu 14 Settembre 2013, 07:32

      San come al solito vediamo due partite differenti 😉
      Forse per fare un commento equilibrato dovremmo vedere le partite assieme e poi fare un post solo, io tante volte tralascio la volontà dei giocatori per vederne magari più l’aspetto tecnico e tu fai vice versa
      Oggi sinceramente mi aspettavo molto di più da vunisa ma in realtà ha fatto pari pari quello che faceva in eccellenza solo che quà trova gente che lo “crostola” e non ha ancora l’impatto che ha un ferrarini a caso
      Per quanto riguarda Sarto non ha giocato per nulla bene e se non fosse entrato per sbaglio nell’azione della meta sarebbe da fargli pagare il biglietto, e poi sei sotto di 20 punti recuperi l’ultimo pallone e lo calci fuori? E poi in che modo? Preferivo che provava un contrattacco se non altro per l’orgoglio, oramai non c’era nulla da salvare
      Invece il povero RICCARDO Trevisan, é inutile non mi va a genio copre maluccio il campo e non ha il piede per vedere gli spazzi liberi, quando contrattacca non fa mai il back, per me serve uno più scolastico

    • Stefo 14 Settembre 2013, 09:29

      Mah San tu non hai mai nulla di negativo da dire, poi boh Vunisa sei l’unio che giudica la sua prestazione positiva ed ho letto diversi utenti solitamente molto oggettivi nei loro commenti crititcarlo…San guarda che dire che uno non ha giocato bene o che una squadra che ha subito un 36-3 nel secondo tempo probabilmente ne ha solo per 40 minuti a questi livelli non e’ peccato morale…

      • San Isidro 14 Settembre 2013, 15:30

        certo che non è peccato morale…che poi io non abbia MAI nulla di negativo da dire non è vero, se rivedi bene il mio commento ho detto che le Zebre hanno fatto un brutto secondo tempo e ho citato anche i giocatori federali che non mi hanno convinto…con tutto il rispetto degli altri utenti, ma non è che tutti i giudizi devono essere uniformi e dico quello che mi sento di dire, a me Vunisa non è dispiaciuto (se qualcuno pensa che lo stia esaltando, pazienza…), tra l’altro ho detto anche che nel finale era cotto, forse perchè si deve ancora abituare a certi ritmi…

    • Rabbidaniel 14 Settembre 2013, 11:40

      San, Trevisan non ha mai trovato una reale misura nei contrattacchi, mi è sempre sembrato un po’ indeciso. Poi, come dice Kat, il suo senso della posizione lascia un po’ a desiderare, non mi comunica mai un senso di vera sicurezza, e per un’estremo non mi pare poco. Vunisa buono? Mah, si è scontrato varie volte col muro di Munster ed è andato in debito molto in fretta. Ferrarini ha giocato un buon primo tempo, ma denota molti limiti.
      La squadra ha giocato bene nel primo tempo, ma ha pagato di brutto nel secondo. Uno la può vedere sotto tanti punti di vista, ma con un Munster abbondantemente “ruotato” ha beccato un parziale imbarazzante, segno di poca tenuta fisica e mentale. Le partite sono di 80 minuti e le Zebre su questo non sono molto diverse dall’anno scorso.

      • San Isidro 14 Settembre 2013, 15:53

        Rabbi, ma infatti nel mio commento l’ho detto che le Zebre hanno fatto un ottimo primo tempo, aiutate anche da un brutto Munster, mentre al secondo non c’è stata storia, questo mi pare evidente, così come mi pare evidente che siamo solo alla seconda giornata e quindi aspettiamo ancora qualche altra partita prima di dire che Cavinato non stia facendo un buon lavoro. Quanto ai giocatori che mi dici, Trevisan non avrà brillato, ma non l’ho trovato neanche così scandaloso ieri (poi vabbè tu e @kat giocavate trequarti e di posizioni e contrattacchi ne capite meglio di me che ero seconda e mi piaceva l’autoscontro, in cui nemmeno ero prolifico)…Ferrarini ha dei limiti? probabilmente, ma è un bel giocatore dal gran potenziale, migliorerà…ripeto a me Vunisa è piaciuto, si è scontrato col muro di Munster? si e diverse volte l’hanno pure sdraiato, ma quanto a impegno, dedizione, volontà di attaccare e presenza per me c’era…

  21. dado 14 Settembre 2013, 07:32

    Iannone almeno per il momento non gioca apertura, il progetto apertura è già un ricordo ?
    finalmente ho visto intervenire i guardialinee italiani per segnalare i falli, bene speriamo non sia stata un’eccezione, ma che si possano confermare anche nelle prossime partite casalinghe ed anche a Treviso.
    Per quanto riguarda Treviso, mi sembra che le aspettative siano eccessive, la squadra non si è rafforzata, è vero che ha più esperienza, come peraltro però anche le altre squadre del pro 12; penso che le zebre invece siano più forti dell’anno scorso e si vedranno i risultati conseguenti.

  22. poros 14 Settembre 2013, 08:18

    Lacrime e invidia per chi riesce a vedere la partita/le partite di Pro 12.
    Lutto incolmabile. Ma solo a Milano c’è questo problema?

    • mezeena10 14 Settembre 2013, 08:50

      dai non ci credo che nella patria di mediaset in quella ch’ è la città dell’ importatore unico per l’ italia dei sistemi digitali terrestri (il fratellino dell’ illustre plurindagato), imponendo, per decreto governativo, una tecnologia obsoleta, non si riesca a vedere proprio i loro canali! 😀

    • boh 14 Settembre 2013, 09:01

      No anche a Brescia, io l’ho vista a spizzichi e bocconi.

  23. tigre 14 Settembre 2013, 08:22

    @s, prima di tutto in campo vanno 15 giocatori ,il faTto che la scorsa stagione avessero 19 giocatori degli Aironi e’ stato ben poco influente .
    Ogni partita venivano usati 4-5 giocatori che venivano dalle accademie, o adirittura eccellenza .-
    riguardo poi ai risutati,ripeto le zebre aveano sfiorato piu di una volta la vittoria ,vedi x esempio :
    ZEBRE-DRAGONS – 13-14 24/02/2013 –
    ZEBRE-ULSTER 25-27 18/11/2012 e nell’ULSTER giocavano WALLACE BEST PIENAAR ECC.
    zebre MUNSTER 25-27

    • mezeena10 14 Settembre 2013, 08:46

      di poco, ma sempre sconfitte restano! a volte per vincere “macari” un mondiale (per dirla alla camilleri) basta un misero punticino, ma quel che resta è il vincitore a fine partita..che naturalmente festeggia, mentre gli altri spiegano! 😉

    • San Isidro 14 Settembre 2013, 16:01

      @tigre, non c’è bisogno che mi elenchi i risultati perchè me li riocrdo molto bene, il punto è che il discorso che fai tu si potrà fare soltanto tra un pò di partite (magari a metà stagione), in cui avremo la possibilità di vedere se effettivamente il rendimento di questo campionato sarà stato peggiore o (spero) migliore dell’anno scorso, farlo dopo appena due giornate è molto prematuro e, come direbbe Camilleri (per restare in tema), “non mi significa niente”…

  24. malpensante 14 Settembre 2013, 09:16

    Che tocchi a me spendere una parola per le Zebre 2, quelle con sede a Calvisano, mi fa venir da ridere, ma tant’è. Ho visto finalmente una squadra per 40 minuti, dopo un intero campionato senza arte né parte, e senza costrutto. C’era più rugby in quei 40 minuti che in tutto il campionato scorso e di sicuro il merito è dei CC. Poi il livello del roster è questo: per assurdo Leonard è un problema, li manda in fuorigiri e sono sempre in ritardo di testa e mani, abituati come sono a prendere degli stracci e non dei missili e a tempo di slow e non di rumba. Semmai c’è da discutere gente inadeguata in tutto, se non nel fisico (in teoria, che poi il fisico bisogna saperlo adoperare), per questo livello. A parte che alcuni sono più che stagionati, ma comunque non è l’età che fa un prospetto. Comunque se continuano a provare a giocare a rugby, qualche volta al XXV aprile ci torno. Tra l’altro, Leonard vale mezzo biglietto. Quintino, primo tempo monumentale, lui e Van Consonant han nascosto un Bortolami inguardabile e un Ferrarini disconnesso. Poi c’era un altro, ma non me lo ricordo. Certo che se togli L e metti Palazzòn, allo stadio ci va un altro.

    • Rabbidaniel 14 Settembre 2013, 16:44

      Non c’è dubbio alcuno che ci siano state belle giocate nel primo tempo. Leonard è un giocatore pienamente recuperato ed è quasi un peccato che non abbia una squadra alla sua altezza. Ferrarini si va vedere tanto, non discuto l’impegno del ragazzo, ma giocare a rugby non è solo andare per autoscontri, a meno che tu non sia sudafricano.

  25. spisier 14 Settembre 2013, 10:18

    Tanto pubblico anche stavolta , vero ?? e non bastano 30 bambini con le bandiere . 300/400 PERSONE ??
    BABBAMIA !!!!

    • malpensante 14 Settembre 2013, 10:53

      Anche qui mi tocca difenderli, pubblico ce n’era abbastanza, secondo me più o meno 2000. Tanti, rispetto allo scorso anno. Ma era la prima e quanti paganti non lo so. Io, di sicuro. Onestamente, anche a Viadana non si facevano grandi numeri.

      • frank 14 Settembre 2013, 11:09

        sei mai stato allo Zaffanella ?

        • malpensante 14 Settembre 2013, 12:07

          Non ne ho persa una, frank

          • malpensante 14 Settembre 2013, 12:08

            Solo quelle di Monza 🙂

        • spisier 14 Settembre 2013, 14:26

          Malpensante , non ti ricordi bene : alla 1 stagione , a Viadana , un massimo di 5250 presenti e una media ufficiale da 3200 . Al secondo anno , media inferiore ma a 2700 . Lo scorso anno , al di la degli OFFENSIVI comunicati dell’ufficio stampa Zebre , ci sono state partite 5 o 6 , dove gli spettatori erano ( contati personalmente ) fra i 300 e i 500 . Solo per chiarire .

          • malpensante 14 Settembre 2013, 15:21

            Spisier, i numeri ufficiali son come quelli dei manifestanti e della questura. Io allo Zaffanella le ho viste tutte, le Zebre è la prima volta. Dalla tv, i bollettini lo scorso anno erano ridicoli, quanta gente ci sta sulle tribune del XXV aprile non è un’opinione e la scena era impietosa. per amor di verità, 3000 allo Zaffanella non era una cifra frequente, i 5250, una palla clamorosa, anche lì la capienza di tribune e gradinata non è un’opinione e, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte. Per frank, non ho detto che ci fosse tanta gente come allo Zaffanella, ma che ce ne fosse tanta rispetto al nulla dello scorso anno. Aggiungendo che era la prima, giocavano con Munster, non so i paganti e, non ultimo, che era una magnifica serata.

          • boh 16 Settembre 2013, 07:50

            spisier.. contati personalmente…prima o dopo le spisie?’??

      • And 14 Settembre 2013, 14:06

        2550 dice l’official site del pro12

        • spisier 14 Settembre 2013, 14:32

          2550 sono quelli comunicati dalle Zebre !!! Vorrei conoscere il conteggio spettatori SIAE !!!
          l’ultima di HEINEKEN a Parma ( non ricordo con chi ) , con 350 ( sich ) presenti contati , lo stesso ufficio stampa a dichiarato oltre 1000 . Il motivo , per carita’ comprensibile , e’ che bisogna … puntellare mediaticamente il progetto Zebre ma , per favore , non scherziamo e non prendiamoci per il c….!!!

          • And 14 Settembre 2013, 19:54

            350 erano seduti, gli altri a farsi una birra

  26. Rich 15 Settembre 2013, 17:52

    Solite Zebre che mostrano 2 cose buone e poi fanno tre cagate. Inutile fare mille offloads se poi lasci buchi da serie B in difesa. Meglio Treviso che magari è più brutta da vedere ma mete facili agli altri ne lascia ben poche.
    Trevisan deve avere dei santi in paradiso. Quando va bene è mediocre, quando va male è scandaloso, pazzesco che non se ne accorga nessuno.
    Leonard tutt’altro che rotto/a pezzi come molti pensavano.
    Vunisa era ovvio che non facesse la differenza da subito, vedremo però se prende il ritmo di questa categoria.
    Venditti sempre generoso.
    Manici una bomba nel gioco aperto.

  27. boh 19 Settembre 2013, 07:51

    Rich, dici? e le due mete di sabato, non mi sembra che gli scarlets abbiano sudato a farle

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera