Sudafrica – Argentina, fisicità e passione si scontrano a Soweto

Springboks e Pumas iniziano il loro Championship. Sarà battaglia vera

ph. Alfredo Ponce/Action Images

Dopo il 16-16 di Mendoza con cui l’Argentina ha sfiorato la sua prima storica vittoria nel Rugby Championship 2012, i Pumas scendono in campo a Soweto per sfidare gli Springboks in occasione del Nelson Mandela Sport & Culture Day. Fisicità, placcaggi duri, passione infinita e 90.000 persone; tutto questo in ottanta minuti di Rugby con la “R” maiuscola (diretta ore 17:00 Sky Sport 3 HD e Sky Sport 3).

 

Il gioco Springboks abbiamo imparato da tempo a conoscerlo. E impareremo a conoscere bene anche giocatori che si affacciano nell’élite mondiale: Serfontein, Willie le Roux, JJ Engelbrecht, Siya Kolisi, Vermeulen (che non dovrà far rimpiangere Spies), troveranno tutti minuti importanti (qualcuno anche dal primo minuto) e il torneo sarà per loro motivo di crescita e ulteriore, se non definitiva, affermazione. Essi potrebbero rappresentare un nucleo molto importante in prospettiva 2015 e una base su cui la federazione potrebbe costruire un Sudafrica estremamente competitivo, anche alla luce della decisione di numerosi giocatori che scelgono il Nord e della volontà di non ritenerli più eleggibili. L’Argentina entrerà in campo carica al massimo e decisa a dare come sempre il 110%. Pesanti le assenze di Fernandez Lobbe e Ayerza ma il cuore può spingersi oltre le gambe e la tecnica. Fondamentale sarà la fase di conquista e la disciplina: si prevede alta densità attorno al breakdown e bisognerà concedere pochi falli. Infine un occhio di riguardo allo spot numero 12: Jean De Villiers e Felipe Contepomi (agli sgoccioli internazionali), due grandi interpreti e due grandi esempi.

 

 

Argentina: Juan Martin Hernandez, Gonzalo Camacho, Marcelo Bosch, Felipe Contepomi (captain), Juan Imhoff, Nicolas Sanchez, Martin Landajo, Leonardo Senatore, Juan Manuel Leguizamon, Pablo Matera, Patricio Albacete, Manuel Carizza, Matias Diaz, Eusebio Guinazu, Juan Figallo.
Riserve: Agustin Creevy, Nahuel Lobo, Juan Pablo Orlandi, Mariano Galarza, Julio Farias Cabello, Tomas Cubelli, Santiago Fernandez, Horacio Agulla.

 

Sudafrica: Willie le Roux, Bjorn Basson, Engelbrecht, Jean de Villiers, Bryan Habana, Morné Steyn, Ruan Pienaar, Duane Vermeulen, Willem Alberts, Francois Louw, Juandré Kruger, Eben Etzebeth, Jannie du Plessis, Adriaan Strauss, Tendai Mtawarira.
Riserve: Bismarck du Plessis, Gurthrö Steenkamp, Coenie Oosthuizen, Flip van der Merwe, Siya Kolisi, Fourie du Preez, Pat Lambie, Jan Serfontein.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship