Vittorio Munari e il “manifesto” per la stagione del Benetton

Una intervista in cui il dirigente biancoverde spiega l’atteggiamento che vuole vedere. E con la FIR…

ph. Sebastiano Pessina

“In questi anni il Benetton Rugby, grazie al nostro Presidente, ha sostenuto degli impegni che non credo altri avrebbero accettato di sostenere in un confronto con la precedente presidenza federale non sempre facile. Proprio in funzione di tanti investimenti e impegni sostenuti, viene spontaneo cercare nella prossima stagione un ulteriore miglioramento dei risultati. Questo desiderio è dettato dall’impazienza che un po’ tutti abbiamo e dalla consapevolezza che i nostri giocatori siano maturati e ora siano in grado di esprimere le migliori performance sul campo. Non dobbiamo dimenticare che la prossima sarà la penultima stagione prima dei Mondiali e senz’altro condizionerà la successiva, quindi nella stagione che sta per iniziare i ragazzi dovranno dimostrare di non aver migliorato solo livello di competenza ed intensità ma anche aver acquisito solidità mentale per vincere le partite che sono da vincere. In particolare quelle col risultato in bilico nell’ultimo quarto di gara e per riuscirci sarà quindi fondamen- tale arrivare all’ultimo quarto non col risultato compromesso».
Volevate un manifesto della stagione 2013/2014 per il Benetton Treviso? Eccolo qua. Le parole sono di Vittorio Munari, dg biancoverde, rilasciate a Ennio Grosso per Il Gazzettino. Parole in cui c’è un po’ tutto: l’attesa per la stagione, un clima decisamente diverso nei rapporti con la FIR anche se i problemi non mancano, come spiega meglio Munari: “Solo motivi non tecnici possono aver lasciato ancora insolute le problematiche di costruzione di una filiera in grado di alimentare le franchigie di Celtic League. Per un giocatore di qualità verso fine carriera, il movimento dovrebbe proporre altri 4 giocatori di pari livello. La mancanza di un’Academy per le franchigie e la mancanza di una logica regolamentazione nei rapporti con i club d’Eccellenza sono alla base di questa frattura nella costruzione di giocatori per l’alto livello. I primi problemi da risolvere in funzione della Nazionale sono proprio questi».
onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Pro14: la formazione del Benetton Rugby per la trasferta di Cardiff

Torna dal 1' Michele Lamaro. Titolarità, a numero 9, per Charly Trussardi

21 Febbraio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: Dragons-Benetton si giocherà il 6 marzo

Ufficializzata la data del recupero dell'incontro valevole per la undicesima giornata del campionato

18 Febbraio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: Niccolò Cannone a Treviso fino al 2023

Il seconda linea fiorentino entrerà a far parte ufficialmente della rosa biancoverde per le prossime tre stagioni

18 Febbraio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Il percorso del Benetton Rugby: intervista ad Amerino Zatta

Con il presidente dei Leoni abbiamo affrontato diversi temi d'interesse

17 Febbraio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: rinviata Dragons v Benetton Rugby

Ancora da definire la data del recupero

13 Febbraio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: Zebre e Benetton in vista del ritorno in campo

Le due franchigie italiane sono pronte per l'11esima giornata del Pro14 che si giocherà tra venerdì e sabato. Non ci saranno i convocati con la Nazion...

12 Febbraio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby