L’Europa torna sul palcoscenico: è tempo di Heineken e Challenge Cup

Tra giovedì sera e domenica pomeriggio in mezzo continente si giocano le partite delle coppe europee

ph. Sebastiano Pessina

L’ultima giornata, la seconda della fase a gironi, è stata giocata quasi due mesi scarsi fa, nel fine settimana tra il 19 e il 21 ottobre. Poi i campionati nazionali (mettiamoci nel mazzo anche il torneo celtico) e il mese di test-match si sono presi tutto lo spazio.
Questo week-end però Heineken Cup e Amlin Challenge Cup si riprendono la scena. Per quanto riguarda la massima competizione europea per club già venerdì sera sono in programma tre partite con una interessantissima Northampton-Ulster che sarà anche trasmessa in diretta da Sky Sport 3 a partire dalle 21 e 05. Sempre venerdì in campo anche due delle squadre nel girone delle Zebre, Connacht-Biarritz.
Sei le partite incalendario sabato, tra cui spiccano Munster-Saracens (Sky Sport 2 ore 19) e ovviamente Zebre-Harlequins (14 e 35, Sky Sport 2). In campo anche Tolosa-Ospreys, avversarie del Benetton Treviso.
I biancoverdi giocheranno domenica pomeriggio a Leicester alle 16 (e su Sky Sport 2) contro i Tigers di Martin Castrogiovanni. Tra le altre due gare previsti domenica c’è anche un Clermont-Leinster che promette tantissimo.

 

 

Passiamo alla Challenge Cup: qui si inizia già giovedì sera con il derby francese tra Bordeaux e Mont de Marsan e la sfida tra Worcester e Perpignan. Venerdì la sola partita tra Grenoble e London Welsh prima delle sette gare di sabato che andranno a completare il tabellone della giornata. La domanda è se le italiane riusciranno ad uscire a testa alta, visto che (purtroppo) i precedenti non spingono ad essere troppo ottimisti. Prato ospita lo Stade Francais, Mogliano invece i Newport Dragons mentre due trasferte attendono Rovigo e i campioni d’Italia del Calvisano: i rossoblu sono attesi nei Paesi Baschi dal Bizkaia Gernika, mentre i lombardi giocano in casa del Bath.
Speriamo di non dover ricorrere al pallottoliere…

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup